Come individuare perdite

Sottotenente di Vascello
giandar (autore)
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Ciao a tutti. Sono ancora qui a chiedere il vostro aiuto...
Volendo comprare un gommo usato, come accorgersi di perdite o microperdite nel tempo della "osservazione"? Se mi intrattengo puntigliosamente per una oretta, posso ragionevolmente essere tranquillo? Spesso dei "venditori" al contatto telefonico mi dicono che c'è una valvola che è da sostituire e che costa 4 euro........ ma se è cosi' perche' non la cambiano loro e non mi presentano il "prodotto" efficiente? Confused : Devo presentarmi con spugnetta, acqua e sapone!!!! Confused
Honwave t40/Suzuky 20cv+camper elnagh marlin 65g
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VanBob
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giandar ha scritto:
Devo presentarmi con spugnetta, acqua e sapone!!!! Confused

Senza quella non credo che tu abbia molte possibilità di verificare perdite.
A occhio potresti notare una gomma vecchia, rovinata o trascurata e questo in genere può portare a perdite che vanno verificate.
Se l'aspetto dei tubolari è nuovo puoi escludere con buona garanzia le perdite non è però detto che vi siano punti con fori prodotti da incidenti (ami, spine, etc) quindi anche in questo caso ti serve il sapone.
Non esistono alternative.
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Sottotenente di Vascello
giandar (autore)
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ma io mi vergogno un po' ...forse non sono adatto all'usato.. e se facessi una prova di navigazione?
il tempo di osservazione sarebbe necessariamente più lungo...?
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VanBob
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- 4/8
Se hai microperdite non te ne accorgi nemmeno dopo 24 ore...
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Capitano di Corvetta
carlobarillari
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giandar ha scritto:
ma io mi vergogno un po' ...forse non sono adatto all'usato.. e se facessi una prova di navigazione?
il tempo di osservazione sarebbe necessariamente più lungo...?

Ti vergogni di cosa? Guarda che è una cosa assolutamente normale e chiunque venda un gommone si aspetta che l'aquirente faccia questo test Wink
Ho venduto il mio vecchio Nova!
Contrammiraglio
savix2
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Nessuno ti vieterà mai una prova simile se non ha nulla da nascondere,
potresti comunque verificare lo stato di bontà del gommone, oltre di quello a vista, con visite in giorni separati e consecutivi verificando il gonfiaggio dei tubolari, magari con delle scuse più o meno credibili, sempre tenendo conto della temperatura ambiente,
nel caso lo sgonfiaggio e uniforme....,ma non funziona con le microperdite.
Sta comunque a te valutare la sincerità del venditore, o se il caso,cerca di aggirare l'ostacolo.
Sottotenente di Vascello
giandar (autore)
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- 7/8
Dunque, con acqua saponata (tipo detersivo per piatti) faccio una passata sui tubolari e vedo se ci sono bollicine (non di prosecco!).... funziona anche per le perdite più "micro"?..Ci sono punti più "a rischio"? E ancora, c'è differenza nel rischio di microperdite tra PVC e hypalon? grazie ancora Rolling Eyes
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Contrammiraglio
savix2
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- 8/8
Meglio un Bagnoschiuma,
Miscelato con acqua in buona quantità.
Fai una buona passata con una spugna sulla zona da controllare, guardando attentamente
se ci sono perdite, anche piccolissime, te ne accorgi subito.
Come zone a rischio considera tutte le giunture per le micro perdite,
ad esempio attorno le valvole,
la parte soprastante dei tubolari per i buchi fatti accidentalmente.
Nel caso dei paiolati capita che questi si scollano nelle attaccature tra la tela della carena e i tubi, nelle parti difficili da arrivare.
Del resto vedi tu!
Per la differenza tra il PVC e hypalon, credo che il PVC sia un pò più a rischio...
Sailornet