Semicabinato Eolo 7.10: dubbio su motore efb [pag. 2]

Ammiraglio di squadra
Yatar1963
Mi piace
- 11/17
andryb ha scritto:

Yatar ma con la tua manò il mercruiser come si comporta a livello di consumi, velocità di crociera, velocità max?

Con elica personalizzata e se governo lanciando la barca con estrema attenzione sono sui 28-29 LT a velocità di crociera (circa 23 nodi) con 2 persone a bordo e liquidi quasi full
Se mi lascio andare vado da 33 a 41, dipende da molti fattori
Max (30.3 nodi) sui 55-60
Ma con l'elica sbagliata...... lasciamo peredere Sad

Tieni anche conto che il 7.10 è più grande, quindi il rapporto perso potenza credo che cambi: 260 cv sono il minimo
L'unica è farti un giro, metterti a velocità di corciera per un paio di minuti e controllare lo smartcraft che dice.
Poi portalo WOT e quando ci sei ricontrolla (WOT l'indicatore è abbastanza imediato)

No so dirti per lo sci nautico, ma giudica tu dalle velocità che ti indicavo

Valuta anche le "controindicazioni" di wsz: nel mio caso l'efb è ampiamente ripagato da abbondante spazio in più e quindi vivibilità e comfort: per avere simili spazi esterni dovrei avere un 26 piedi minimo (con i conseguenti costi e comunque sono tutti efb a quei livelli)
Ma, per quanto mi sia organizzato in termini di manutenzione ordinaria stando in costi che, a sentire i possessori di FB, sono più o meno simili, resta il fatto che gli efb sono motori di concezione più vecchia, che il piede è sempre in acqua, ecc

L'anno scorso ad esempio, ho varato e immediatamente alato: si era seccata la guarnizione della flangia ed entrava acqua: per sostituirla ho sbarcato il motore.
Pur riuscendoci a spesa contenuta e approfittando per una manutenzione approfondita sono comunque partiti soldi.
All'opposto,
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Capitano di Vascello
andryb (autore)
Mi piace
- 12/17
Insomma questo mercruiser non solo è un "benzinaio" ma sembra anche un "polmone" Sad considerando che la Eolo è un po' più grande della Manò non credo che ci si possano aspettare prestazioni brillanti. È probabile come dicevi tu nel post precedente che non si
vada oltre i 27 28 knt... e probabilmente il motore è anche costantemente sotto sforzo.
Mi sono un po' scoraggiato Sad
Tenente di Vascello
misterix959
Mi piace
- 13/17
Ciao Andryb
considera che ho appena venduto un Nidelv 690 sport 7metri e 45 fuori tutto dal peso di ben 2200kg !!
montava un motore benzina a caruratore volvo penta 4.3 gs 205cv velocita max 39 nodi di crociera 28.
A 24 nodi consumava 30lt ora.
Il cantiere Eolo lo conosco molto bene ho vissuto molti anni a Milazzo per lavoro e sono buone barche.
Saluti

Mauro
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione".
(Seneca)
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
Mi piace
- 14/17
andryb ha scritto:
È probabile come dicevi tu nel post precedente che non si
vada oltre i 27 28 knt... e probabilmente il motore è anche costantemente sotto sforzo.
Mi sono un po' scoraggiato Sad

Prima di deprimerti: velocita max, crociera ecc dipendono anche dall'elica e dal rapporto di riduzione al piede
Anche con un 260cv se l'elica è sbagliata vai piano e consumi un botto
Io avevo su un 19 inidonea; prendeva gli ultimi 600 giri fino al rpm corretto, ma non la velocita (guadagnava 1 nodo e una volta segnò come consumi 99.99 lt/h!!)

Come ti ho detto: provala!

E poi la validità di un motore su queste barche non la misuri in base alla velocità WOT, ma in base all'ottimizzazione dei parametri di crociera
Non si viaggià praticcamente mai a 35 nodi se no spacchi tutte le vettovaglie in cabina: il 95% delle volte starai sui 23-25
E' li che devi guardare consumi e parametri

Concordo con misterix959 che Nadir mette cura nei mezzi (anche se li fa pagare ben più cari...)
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Capitano di Vascello
andryb (autore)
Mi piace
- 15/17
Bene. Mi confortate. Cercherò di fare i necessari approfondimenti. Proverò a chiedere una prova in mare.
Siete fantastici.
Saluti
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
Mi piace
- 16/17
Abbi molta cura nel verificare i dati smartcraft mantenendo le velocità costanti per qualche minuto ai vari giri
Informati anche sull'elica che attualmente monta
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Capitano di Vascello
andryb (autore)
Mi piace
- 17/17
Alla fine non me la sono sentita di passare all'EFB e mi sono comprato questa: Coverline 640 del 2004, full optional, con motore fuoribordo Honda 130cv 4t. Prezzo 12.500 euro, compreso il trasporto da Cattolica a Roma.
Purtroppo per la prova in acqua occorrerà attendere dopo la Befana. Mi sono fatto il regalino di Natale. Laughing
re: Semicabinato Eolo 7.10: dubbio su motore efb

re: Semicabinato Eolo 7.10: dubbio su motore efb


Ovviamente sono graditi commenti.
Grazie ancora per l'aiuto.
Sailornet