Joker coaster 580 - Valutazione corretta?

Sergente
pierlu_plm (autore)
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- 1/12
Salve avrei trovato un coaster 580 con Yamaha 90 2T autolube entrambi del 2002.
Il gommone ha:
rollbar
luci di via
telo di copertura totale
doppio serbatoio 50+50
tendalino,
VHF e GPS
carrello ellebi LBN700.
Joker coaster 580 - Valutazione corretta?

Le condizioni sembrano buone sia per la tela che per la chiglia (si dichiarano circa 2-3 settimane di utilizzo annuo per 40-50h di moto) ma non viene venduto separatamente dal motore che dovrebbe avere quindi tra le 400 e le 500H e sembrerebbe ok.

Il fatto è che io vorrei si un 90hp due tempi ma un optimax o etec più recente perché temo i consumi elevati e l'affidabilità anche se il proprietario dice che a 24nodi consuma sui 20lt/H (che dite?).
Se prendo il pacchetto intero posso magari intanto cercare un motore da abbinare e provare a vendere lo yamaha (sarà vendibile?) che intanto userei in attesa dell'altro...
Voi che ve ne intendete, date le descrizioni, quale potrebbe essere una cifra ragionevole di acquisto? 9000 sono troppi ? consideriamo che un motore usato decente ci vorranno (ipotizzo) dai 3 a 4 mila euro.

Che faccio?
Grazie mille
Lomac 300 + Evinrude 15
Joker Boat 470 + Johnson 737
Joker Boat Coaster 580 + Yamaha 90AETOL + Mercury 5CV
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 2/12
allora... lo yamaha 90 e' un motore molto affidabile ma consuma abbastanza a 24 nodi su quel gommo consuma sicuramente qualcosa in piu' dei 20lt/h denunciati dal proprietario (secondo me stai sui 25) attualmente se tenuto in perfette condizioni puo' valere intorno ai 1500 euro, per cui tra gommo e carrello sta' chiedendo 7500 euro, il carrello se in buone condizioni puo' valere anch'esso tranquillamente sui 1500 euro per cui per il solo gommo chiederebbe circa 6000 euro, che mi sembrano un po troppi contando che ha 13 anni. penso che per il pacchetto 8000 euro siano una cifra congrua.
in caso di acquisto, personalmente il motore lo cambierei solamente se utilizzassi il gommo parecchie ore l'anno diversamente lo terrei, e' un gran bel motore
Sergente
pierlu_plm (autore)
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- 3/12
Grazie Martiello123.
Dici che il carrello possa valere 1500 (del 2002?) Mi sembra tanto perché ho visto che il costo da nuovo di un carrello stessa marca e analogo come portata costa 1499+iva... sulla rivista "di riferimento" del settore.
Se valesse meno (supponiamo 500) e seguendo il tuo discorso che non fa una piega il gommone costerebbe ancora di più (7000€) ma tu commenti che già 6000 sarebbero tanti. Ritieni che si trovino a una cifra che potrebbero essere intorno ai 5000? Io nelle inserzioni vedo prezzi spaventosi anche per gommoni ante 2000..
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martiello123
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- 4/12
che portata ha il carrello? in alcuni listini il prezzo e' escluso la rulleria e ovviamente l'immatricolazione. io avevo un 6201 portata 840 kg pagato 2350 euro[/quote]
Sergente
pierlu_plm (autore)
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- 5/12
Vedi brochure (sono le stesse info che ci sono sulla targhetta del carrello).
re: Joker coaster 580 - Valutazione corretta?


La tara è di 280kg e la portata max 980kg e quindi un carico di 700kg come suggerisce il codice commerciale
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martiello123
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- 6/12
chiama la ellebi e senti quanto costerebbe oggi un carrello con portata 700kg inclusa immatricolazione. non credo costi meno di 2000 euro, in questo caso quello in vendita col gommo essendo del 2002 potrebbe valere intorno ai 1200 se in bune condizioni
Sergente
pierlu_plm (autore)
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- 7/12
grazie per l'aiuto martiello123.
Altri pareri su quanto dovrebbe valere un gommone come quello proposto?
In settimana devo decidere ma ho paura di non fare una scelta corretta.
Question Question Question
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2° Capo
ffriziero
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- 8/12
Ciao, un motore così difficilmente avrà dei costi superiori a qualunque 4T. Maggiore affidabilità, il tagliando annuale lo puoi fare tu, un pò di anti fogging nei cilindri, olio piede, girante, controllo termostato, lubrificazione, candele: in casa 4-5 h di lavoro e 80-90€, 150€ presso un meccanico. Quanto ti costa il tagliando di un 4T?
Quanti anni dovrai navigare per riprenderti l'installazione ed il nuovo acquisto?
Fai due conti con le ore di moto che prevedi di fare annualmente e dimenticati le mode.

Ciao.
Sergente
pierlu_plm (autore)
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- 9/12
ffriziero io lo confrontavo con un 2T "moderno" (optimax/etec) che mi dicono consumi circa come un 4T ma con una manutenzione "alla 2T" per intenderci.
Devo anche dire che in passato ho avuto un 737 e non mi sono trovato benissimo forse anche per questo che sono un po' in ansia Embarassed Crying or Very sad
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ffriziero
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- 10/12
Purtroppo non posso esserti utile, i due tempi ad iniezione diretta non li conosco che per sentito dire. Certamente i consumi sono notevolmente inferiori di un 2T con carter e carburatore, che scarica notevoli quantità di miscela incombusta. Strano ti sia trovato male con il 737 che, consumi a parte, è appena inferiore al TOP 700 Yamaha, un mostro in affidabilità.
Sailornet