Aumento prestazioni johonson 25cv 2t del 99

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bardo_po (autore)
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- 1/11
Salve a tutti , ho acquistato un pacchetto carrello gommone motore un po' datato , ma a buon prezzo è in buono stato...il motore è un johonson modello 99 j25E 521cc e 25 cv da libretto...dopo la prima prova in mare del mezzo comunque abbastanza soddisfacente , volevo capire se il motore era una versione depotenziata e se si cosa si poteva guadagnare e come e se l' eventuale modifica poteva incidere sui consumi e l' affidabilità .
Capitano di Corvetta
Frik
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- 2/11
Devi cambiare il carburatore per arrivare a circa 35 cv senza perdere l'affidabilità storica di questo motore. I consumi aumenteranno per forza.
Non sò se il gioco vale la candela.
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bardo_po (autore)
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- 3/11
...grazie della risposta , la considerazione ,dopo la prima prova in mare , che ho fatto è questa:

Gommone mariner 430 con dotazioni di bordo ,40lt di carburante , un po di attrezzatura da pesca (poca roba eravamo più che altro a testare il mezzo) in 2 io peso 65kg il mio socio 100kg abbondanti abbiamo toccato la velocità di punta a manetta di 17.4 nodi in condizioni di mare quasi calmo e poco vento.

Sinceramente ci aspettavamo qualcosa di meglio .

Da qui l' idea di aumentare la potenza del motore non per fare le gare , ma per riuscire ad avere una velocità di crociera di 17/18 nodi ad un regime di motore medio, per essere abbastanza veloci nel raggiungere gli spot di pesca senza consumare troppa benzina e in caso di bisogno avere ancora un po di gas per uscire da situazioni di impiccio.
Capitano di Corvetta
Frik
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- 4/11
Effettivamente un pò pochini, con lo stesso motore del '93 montato su un Bwa 470 in due, 80+ 60 kg, raggiungo i 19 nodi e viaggio a 16 di crociera. Bisogna vedere se l'assetto è giusto.
Capitano di Fregata
NITROFUEL
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- 5/11
Cool Elica cortina?
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bardo_po (autore)
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- 6/11
...onestamente non sono un esperto...il ragazzo che ce l' ha venduto aveva montato un elica a 4 pale ma c' ha consigliato di rimettere l' originale perchè secondo lui quella era troppo lunga per quel motore...la nostra prova é stata fatta con l' elica originale.
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 7/11
Effettivamente qualche cavallo in più non farebbe male.Io avevo quel motore del 94 modificato montato sul mio m60 e andava una favola, parlando di prestazioni.Il mio meccanico mi sconsigliò di riportarlo ai suoi 25 cv originali, in quanto secondo lui avrebbe ridotto drasticamente la velocità di crociera e di punta , senza grossi benefici sul consumo.Quando lo presi, montai una 11 Solas in alluminio e ne fui più che soddisfatto.Attento alla distribuzione dei pesi a bordo.La modifica a 35 cv ( che per la precisione dovrebbero essere 33 ) , è semplice da fare e non molto costosa.
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
2° Capo
bardo_po (autore)
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- 8/11
...per i pesi abbiamo provato diverse configurazioni restando fissi i 40 litri di benzina sotto la seduta a poppa le 2 masse maggiori siamo io e il socio con quasi 40 kg di differenza fra i 2....con il socio di 100 kg seduto sul gavone di prua e io alla guida il picco è stato 15 nodi... Il socio messo centrale seduto appoggiato alla consol di guida 17 nodi... Il socio all guida e io a prua 17.4 nodi...tutti e due seduti a poppa dando gas il gommone si impenna molto e non abbiamo affondato...😅😅
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 9/11
Devi cambiare socio..... Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
Ammiraglio di divisione
gosbma
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- 10/11
o in alternativa una cura dimagrante Sbellica
Sailornet