Visita alla prima fiera nautica di Lugano

Guardiamarina
jodi_rivi (autore)
Mi piace
- 1/15
Ciao A tutti!!

Sono tornato ora da Lugano,Dove fino a domani è in corso la fiera nautica,la prima per il paese stesso;
Beh vi dirò al di là delle difficoltà del parcheggio che bisogna pagare sempre in franchi svizzeri (ma attenzione solo monete....non attuale e un po'scomodo a dir la verità per chi come me oramai si è abituato all'euro)e sicuramente non abbondante..Sono ancora elettrizzato dalle prestazioni della nuova Jolly,l'820 king extreme;ebbene si,per un neofita come me è la prima volta poter montare a provare senza tanti problemi un bel prodotto come questo.

Motorizzato con due figlioletti Suzuki 225 con eliche controrotanti;circa 15° di temperatura(cosa che alla mia morosa e a quella del mio amico,facenti parte dell'equipaggio non hanno gustato e vedrete leggendo il perchè..),5 persone a bordo e mezzo serbatoio di benzina(mi fido dello strumento..)e vento di media-bassa intensità,siamo arrivati a veder segnata una velocità di oltre 90°del fondoscala..(finiva a 45 nodi..)è incredibile la tenuta all'onda,la maneggevolezza,la silenziosità dei motori,ma soprattutto una accellerazione che solo la mia M3 era riuscita a regalarmi per ora,tanto per avere un paragone..
TIene l'onda come sui binari,gira e curva che sembra un giochino,insomma in poche parole mi sono innamorato,da neofita dico che questo è un prodotto eccellente!!!!

Probabilmente anche nelle varie esposizioni dei cantieri sarà simile,come manifestazione,ma non avendone mai frequentata una,per me questa è stata una meravigliosa esperienza,vuoi l'atmosfera del lago di lugano,davvero suggestiva,vuoi i 65-70 nodi(ipotizzo!!),vuoi la accelerazione,non so,ma credo che questa fiera meriti un po'più di attenzione e potrà sicuramente diventare ottima per noi diportisti comuni e non.

Ciao A tutti Jodi
Capitano di Corvetta
molla189
Mi piace
- 2/15
Accipicchia, qui vedo una grave forma di smania da acquisto. Curati con docce gelate, altrimenti domani sarai già dal concessionario con l'assegno in mano Sbellica Sbellica Sbellica

?? 70 nodi???
Gommone Selva 550 con motore Selva Marlin 100 cv 4t + Selva Capri 6 cv.
Tenente di Vascello
omissam
Mi piace
- 3/15
70 gasse?
Capitano di Corvetta
saver540
Mi piace
- 4/15
Sicuramente sarà un buon prodotto, ma lo hai provato sul lago di lugano (c'è un lago ,vero?).
Se così fosse, sicuramente le onde non sono paragonabili a ciò che si trova in mare.
Saver 650 cabin sport- Suzuki 150 - GPS Nav-Station Suncolor 6
Sottotenente di Vascello
trews
Mi piace
- 5/15
vado un pochino controcorrente...
anche io sono stato ieri (sabato) a lugano e devo dire che sono rimasto deluso e un po dispiaciuto per aver perso tempo e denaro.
come prima cosa gli espositori saranno non piu di una ventina, e tolti i "riva" e compagni, i cui prezzi sono inaccessibili ai piu' , rimangono alcune barche e contati 14 gommoni esposti, di cui la maggior parte oltre gli otto metri e svariate "decine di mila euri"
forse sono io che sono un poveraccio ma al salone di genova ho visto un po' di tutto e per tutte le tasche, e' chiaro che non si possono paragonare i due saloni, ma a lugano dopo venti minuti hai visto tutto, non credo che tra tutte ci siano piu di 50 imbarcazioni.
mi scuso anticipatamente per il mio giudizio negativo.
francesco.
milano
Ammiraglio di squadra
La capitana
Mi piace
- 6/15
jodi_rivi ha scritto:
Ciao A tutti!!
........................siamo arrivati a veder segnata una velocità di oltre 90°del fondoscala..(finiva a 45 nodi..)..............................................vuoi i 65-70 nodi(ipotizzo!!),.......................


Uhmmmmmmm, scusa un commento, prima dici che lo strumento segnava come massimo 45 nodi, e che eravate circa al 90% di tale strumento..., poi mi dici che ipotizzi 60/70 nodi..... ??????????????

Primo, quasi sempre i strumenti di bordo danno una velocità sfalsata fino ad arrivare anche a 10 nodi in eccesso, secondo, ci vuole un GPS per misurare esattamente la velocità.
Comunque in ogni caso, se eravate al 90% di tale strumento, dovevate navigare presumibilmente intorno ai 32/35 nodi..., sbaglio ?????
Utente allontanato
Dolcenera
Mi piace
- 7/15
jodi_rivi ha scritto:


5 persone a bordo e mezzo serbatoio di benzina(mi fido dello strumento..)e vento di media-bassa intensità,siamo arrivati a veder segnata una velocità di oltre 90°del fondoscala..(finiva a 45 nodi..)è incredibile la tenuta all'onda,la maneggevolezza,la silenziosità dei motori,ma soprattutto una accellerazione che solo la mia M3 era riuscita a regalarmi per ora,tanto per avere un paragone..
TIene l'onda come sui binari,gira e curva che sembra un giochino,insomma in poche parole mi sono innamorato,da neofita dico che questo è un prodotto eccellente!!!!



Un neofita in genere, proprio per diofetto di esperienza, difficilmente è in grado di dire se un prodotto è eccellente o no... Ne hai provati altri di simili, per avere una pietra di paragone?

Citazione:


65-70 nodi(ipotizzo!!),


a naso saranno stati 50... Whistle

lo speedometro è uno strumento molto particolare, lavorando su un fluido non è lineare oltre il campo di misurazione, e spesso neppure all'interno di quello!.

Comunque aver montato uno strumento (apparentemente) NON proporzionato alle reali prestazioni del gommone, non depone a favore della cura del Cantiere per l'allestimento.... Ti è mica venuto il dubbio che la cosa potesse essere NON casuale?
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Ammiraglio di divisione
mauro70
Mi piace
- 8/15
la capitana ha scritto:
...eravate circa al 90%...

No, se leggi bene ha scritto che era a

jodi_rivi ha scritto:
...oltre 90°...

...che altro non è che la posizione in cui si dovrebbe trovare uno che scrive questi pseudo-occulti redazionali.
Almeno una volta i redazionali erano scritti bene...

Avevo un compagno di classe al liceo che, durante il compito di latino di cui disponevamo di traduttore grazie ad una soffiata,...mi disse tutto tronfio di sè: "<<sai... ho messo qualche errorino per non far capire alla prof che stavamo copiando tutti, così non potrà insospettirsi di me !>>"
Morale: l'unico a prendere 4 e 1/2 è stato lui !

Ma va a sgfommare con l'emmetre, vah !
Motonautica Vesuviana MV-650 - Suzuki DF-175
Guardiamarina
jodi_rivi (autore)
Mi piace
- 9/15
Innanzitutto grazie del benvenuto,

Ho cercato di descrivere la prova di un mezzo con un paragone,per me cosa nuova,data la mia inesperienza.

So anch'io della inaffidabilita di quello strumento,ma in piedi al fianco della pilotina non ho usato il mio palmare col GPS integrato per vedere a quanto andavamo(come scritto ho approssimato un valore in base a quello strumento li),ho cercato di descrivere al meglio quello che ho visto,ma visti i commenti per il futuro me ne guarderò bene.

Ps con l'M3 andrò sicuro visto che la conosco un po'meglio dei natanti in genere,ma credo proprio che qui qualcuno o non ha abbastanza cavalli sul proprio natante,o non ne ha sull'auto o proprio ha bisogno di andare a Lugano,si a Lugano,ma nei barettini alla sera,li almeno se si fidanza,magari scarica un po' le repressioni,sempre che non si voglia mettere a 90°.
Io non ho offeso nessuno,e se il numero di fianco al tuo nome è il tuo anno di nascita..Beh ragazzo mio,fatti un'esame di coscienza perchè siamo un po' pseudo-indietro.

Prima che tu dica altre cose ti avverto che l'm3 non può montare il gancio di traino,non vorrei mai ti venga in mente di prenderla se non hai un'altra auto.

Arrivederci a tutti Signori,
Grazie di nuovo del benvenuto.

Rivi Jodi
Reggio Emilia
Capitano di Corvetta
molla189
Mi piace
- 10/15
jodi_rivi ha scritto:
..........
Arrivederci a tutti Signori,
Grazie di nuovo del benvenuto.

Rivi Jodi
Reggio Emilia


Scusate se mi intrometto - non vorrei prendere botte da tutte le parti - ma forse c'è stato un gran fraintendimento.

Jodi hai scritto un resoconto talmente pieno di entusiasmo (ragion per cui ti ho preso in giro anch'io con la battuta sulla doccia fredda!) che a Mauro 70 ritengo sia sembrata una sfacciata pubblicità di un concessionario.
Confidando naturalmente che non ci siano secondi fini, forse la cosa si potrebbe chiudere, non credetete?
Arriva Pasqua e siamo tutti più buoni ecc.ecc. Felice

P.s.: leggendo e partecipando a questo forum ho imparato che, per essere di aiuto a tutti, occorre fornire indicazioni e dati i più precisi e attendibili possibili.
Gommone Selva 550 con motore Selva Marlin 100 cv 4t + Selva Capri 6 cv.
Sailornet