Trasporto gommone: un camioncino in alternativa al carrello? [pag. 2]

Ammiraglio di divisione
gosbma
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- 11/16
Se uno deve acquistare un camioncino esclusivamente per il trasporto del gommone/barca trovo la cosa del tutto svantaggiosa sul piano economico e pratico rispetto a un carrello TATS
Tralasciando il discorso consumi, che andrebbe valutato caso per caso, facciamo un giro di conti:

Costo di acquisto: superiore in ogni caso a un carrello a cui bisogna aggiungere il costo dell'attrezzatura per adattare il camioncino al trasposto imbarcazioni;
Bollo annuale: superiore al carrello;
Assicurazione RC: superiore al carrello;

Per quanto riguarda poi la praticità d'uso poi, con un carrello sei autonomo in qualunque posto tu vada, basta che ci sia uno scivolo, con il camioncino hai bisogno di una gru che rischi di pagare anche 100 euro a uscita.....

Vedi tu se conviene ..... altro discorso se uno possiede un camioncino per lavoro (ad esempio) e deve trasportare la barca solo a inizio/fine stagione per metterla in acqua, in questo caso potrebbe essere conveniente rispetto all'acquisto e gestione di un carrello TATS.....
Ammiraglio di divisione
red1
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- 12/16
@Barrotta Giacomo
Quell'autocarro ha una portata utile di circa 1500 kg, escluso il peso dell'autista (75 kg). Se li sommiamo al peso che tu riporti
1500 + 1800 + 75 = 3375 kg
trovereremo necessariamente un peso sotto nei 35 q.li
Pertanto un gommone che pesa 2000 kg non ce lo puoi trasportare.
Il ragionamento che fai tu sulla patente B96 non è corretto, in quanto l'estensione a 4250 kg riguarda esclusivamente il complesso veicolare motrice + rimorchio e non è applicabile alla sola motrice. Cioè a dire, con la B96 non puoi condurre un autocarro che pesa tra 3500 kg e 4250 kg.
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Ammiraglio di squadra
misterpin
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- 13/16
gosbma ha scritto:


Costo di acquisto: superiore in ogni caso a un carrello a cui bisogna aggiungere il costo dell'attrezzatura per adattare il camioncino al trasposto imbarcazioni;
Bollo annuale: superiore al carrello;
Assicurazione RC: superiore al carrello;



Oltre a

manutenzione/tagliandi: superiore al carrello

@Barrotta Giacomo al posto della gru un normalissimo verricello elettrico da carrello? Rolling Eyes Rolling Eyes

Mi ripeto perchè complicarsi la vita

Whistle
Tenente di Vascello
Barrotta Giacomo (autore)
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- 14/16
...dati i limiti evidenziati da red1 la mia ipotesi del camioncino non mi sembra realizzabile.

Peccato... per un momento ci avevo creduto.

Ringrazio tutti per i chiarimenti. Laughing
A bordo del JABAR volo sull'acqua verso l'isola che sfuma all'orizzonte dove mare e cielo si abbracciano.
Mi accompagnano il sussurro del motore e un gruppo di delfini festosi. Ora faccio parte di quell'ambiente meraviglioso. Ora sono felice.
Tenente di Vascello
gianluca1967
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- 15/16
scusate ma con tutto il rispetto a me sembra una follia!!
ma che vai in ferie cor camion!?
il carrello rimorchio nasce apposta, la sua comodità è proprio quella che trasporti il gommo dove vuoi e poi lasci il carrello e usi la macchina, e poi il varo/alaggio come e quando vuoi!
a me sembra che ti vuoi complicare la vita
Sottotenente di Vascello
Fortune
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- 16/16
io avevo valutato l'acquisto di un vecchio carro attrezzi, ad un asta fallimentare, 1200 euro aveva la gruetta a scomparsa gancio di traino e 2 vericelli.
Poi a mio padre, sentendomi parlare di carroattrezzi per movimentare il gommone, e' venuto il dubbio che io mi drogassi e allora ho lasciato stare. Con il senno di poi mi sembra tutt'ora una buona idea..
Non esiterei ad ammainare la mia chiglia tra i pescicani affamati....
Sailornet