Chairimenti su switch/caricabatteria/alternatori VERADO con ripartitore di carica attivo

Sergente
LucaV (autore)
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Un aiuto a chi può chiarirmi una questione.

In una situazione standard di due motori VEARDO la linea elettrica proveniente dai due alternatori dovrebbe essere collegata ad uno switch tipo questo https://www.marinco.com/en/717-140a-dvsr magari dotato di VSR che consenta di caricare prima le batterie start e poi quella servizi.

Ma cosa accadrebbe se dovessimo utilizzare un ripartitore di carica attivo?

Intendo dire, questi ripartitori di carica hanno le stesse caratteristiche del VSR ma in più consentono di "gestire" l'alternatore per farlo lavorare diversamente. Sono dotati di un ingresso (al quale si collegano gli alternatori) e di due uscite, una per il banco batterie start ed una per il banco batterie servizi.

La domanda che mi sorge spontanea è, in questo caso, dove andrei a posizionare lo switch (che, ovviamente, sarebbe senza VSR)?
La questione sorge perchè non so come sia configurato il rigging del VERADO.

In sostanza, la linea che esce dal verado è singola (alternatore connesso anche al motorino di avviamento) oppure sdoppiata e quindi c'è una linea in uscita ed una in entrata?

Se fosse singolo, dovrei abbandonare la soluzione ripartitore di carica perchè perderei la "individualità" delle batterie dovendo posizionare un singolo switch per tutte le batterie start ed un singolo switch per tutte le batterie servizi.

Se invece ci fosse una linea in uscita (dall'alternatore) ed una linea in entrata (verso il motorino di avviamento) allora potrei posizionare uno switch per ogni batteria (tra la batteria ed i motori) e potrei far gestire al ripartitore la carica dei due banchi di batterie indipendentemente dagli switch (in questo caso l'alternatore rimarrebbe collegato fisicamente alla batteria anche quando lo switch è staccato).

Chiedo scusa se sono stato farraginoso e se ho detto qualche castroneria.
Sailornet