Ho ottenuto il codice MMSI: e adesso? [pag. 3]

Ammiraglio di squadra
Gulliver
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- 21/37
Aggiungo che il rilascio del MMSI avviene sulla tua dichiarazione che la funzione DSC sarà utilizzata solo da un abilitato.

Quindi puoi utilizzare il VHF con funzione DSC abilitata, ma non il DSC

Per me non fa una grinza
Ammiraglio di divisione
red1 (autore)
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- 22/37
Grazie Gulliver! Thanks
Facendo un breve riepilogo.
Riguardo ai rischi a cui vada incontro un diportista che abbia ottenuto, legittimamente, il cod. MMSI e lo abbia inserito nel suo apparato VHF, senza disporre delle abilitazioni, abbiamo il parere di un Ispettore del Ministero e di un Legale, sia pure a titolo personale e non professionale.
Sarebbe magnifico avere anche il giudizio di qualche membro degli organi di controllo preposti. Chiaramente, anche in questo caso, a titolo assolutamente personale.
Nell'articolo di legge sotto riportato, il verbo "usi" è interpretato esclusivamente come atto volontario di pigiare il tasto DSC o ritenete di dovere/potere sanzionare anche la sola configurazione dell'apparato radio con l'MMSI?

AI SENSI DELL’ART 217 DEL DECRETO LIGISLATIVO 1 AGOSTO 2003 N.259 (CODICE
DELLE COMUNICAZIONI ELETTRONICHE), CHIUNQUE USI INDEBITAMENTE IL
SEGNALE DI SOCCORSO RISERVATO ALLE NAVI OD ALLE AERONAVI IN PERICOLO,
COMPRESO QUELLO EMESSO DALLE RADIOBOE D’EMERGENZA, E’ PUNITO CON
L’ARRESTO FINO A SEI MESI O CON L’AMMENDA FINO A € 670,00, SALVO CHE IL
FATTO COSTITUISCA REATO PUNITO CON PENA PIU’ GRAVE.


Lo so, sono un rompiscatole, ma è una questione importante.
A cosa andiamo incontro Question

p.s. se non ci volete mettere il nick, va bene anche per mp.
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Ammiraglio di squadra
Gulliver
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- 23/37
Guarda leggendo la norma mi sento ancora più fiducioso perchè se il legislatore scrive: COMPRESO QUELLO EMESSO DALLE RADIOBOE D’EMERGENZA, E’ PUNITO CON
L’ARRESTO FINO A SEI MESI O CON L’AMMENDA FINO A € 670,00, SALVO CHE IL
FATTO COSTITUISCA REATO PUNITO CON PENA PIU’ GRAVE.


Intende salvo se il fatto = avvenimento costituisca reato più grave, come procurato allarme o roba del genere.

Nota bene, deve essere lo stesso fatto, che, in determinate circostanze, o insieme ad altri fatti, costituisca un reato più grave.

Il fatto è l'utilizzo dell'apparato. Non può esserci una interpretazione diversa, che altrimenti non potrebbe costituire un reato più grave, visto che non sarebbe un fatto.

Ok ê domenica mattina, non pretendo di essere seguito, rimane una mia ipotesi, ma della quale sono convinto.
Contrammiraglio
coaster650
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- 24/37
red1 ha scritto:
...USI INDEBITAMENTE IL SEGNALE DI SOCCORSO...


Non sono un ispettore e nemmeno un legale.... Embarassed ma per me il conforto a quanto esposto dai membri autorevoli del forum sta proprio in quanto ho evidenziato: è punito l'uso del segnale (cioè se pigio il tasto DSC senza averne l'abilitazione) e non l'uso in toto dell'apparato eventualmente predisposto a lanciare tale segnale.
Ammiraglio di squadra
Gulliver
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- 25/37
Confermo, Coaster 650 complimenti, hai risolto il problema. la sanzione è per chi lancia indebitamente un segnale di pericolo, e, aggiungo io, questo vale per VHF e DSC. Leggendo al contrario significa che se la richiesta è legittima non sei nemmeno soggetto a sanzione anche se non hai la patente.

In realtà il DSC non serve solo per il segnale di pericolo, ma anche per le comunicazioni nave - nave e nave - terra. Ovviamente queste, senza patente, non saranno utilizzabili.

Con l'occasione ricordo anche altri due divieti.

1) In porto il VHF non si può usare se non per chiamare una stazione costiera.

2) Vietato usare NIck diversi dal nominativo internazionale o dal nome della barca.


Art. 172
Norme e divieti relativi ad emissioni radioelettriche in acque
territoriali
1. E' vietato di fare uso delle stazioni radiotelegrafiche e
radiotelefoniche, operanti nelle bande del servizio mobile marittimo,
installate a bordo delle navi mercantili, da pesca e da diporto, in
sosta nelle acque dello Stato, o che siano in partenza, salvo per
avviso o richiesta di soccorso in caso di pericolo, ovvero per motivi
di urgenza nella prima mezz'ora dopo l'arrivo, o quando le
comunicazioni con la terra siano impedite da forza maggiore o vietate
per misura sanitaria.

Art. 215
Uso di nominativi falsi o alterati. Sanzioni
1. Chiunque, anche se munito di regolare autorizzazione, usi
nelle radiotrasmissioni nominativi falsi od alterati o soprannomi non
dichiarati, e' punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da
euro 34,00 a euro 670,00 se il fatto non costituisca reato piu'
grave.
Ammiraglio di divisione
red1 (autore)
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- 26/37
Gulliver ha scritto:
la sanzione è per chi lancia indebitamente un segnale di pericolo, e, aggiungo io, questo vale per VHF e DSC. Leggendo al contrario significa che se la richiesta è legittima non sei nemmeno soggetto a sanzione anche se non hai la patente


Questo contrasterebbe con quanto dettomi dall'Ispettore, ossia che per la configurazione del VHF con l'MMSI, senza abilitazioni, si rischia una sanzione amministrativa e il sequestro dell'apparato.
Per carità, già queste informazioni farebbero propendere per la configurazione, ma se qualcuno informato fosse disposto a dirimere definitivamente la faccenda, sia in senso positivo che negativo,........................Rolling Eyes
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 27/37
Paolo è Tempo (maiuscolo) perso
Ammiraglio di divisione
red1 (autore)
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- 28/37
- Ultima modifica di red1 il 08/12/14 00:52, modificato 1 volta in totale
@bobo
Guarda che non volevo assolutamente sminuire le qualità professionali di Paolo, del quale ho grandissima stima.
Infatti quando scrivo "ma se qualcuno informato volesse dirimere definitivamente la faccenda" mi riferisco ai tanti iscritti al forum che vestono la divisa degli organi di controllo.
L'interpretazione della norma data da Paolo è chiara e con sicurezza, in un'aula, un eventuale verbale verrebbe cassato, ma quando si viene controllati non tutti gli iscritti al forum sono Legali o hanno le conoscenze giuridiche per controbattere alle infrazioni contestate.
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Ammiraglio di squadra
Gulliver
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- 29/37
Si @Bobo avevo interpretato nello stesso modo la richiesta di Red1 Smile

Io stesso, d'altra parte, mi sono sempre espresso in forma dubitativa e ovviamente so cosa ne penso io ma non ho certezze (anche se mi sembra di capire che la pensi come me).

Nel dubbio, come ho detto fino allo sfinimento (vostro) 50 euro di bandiera belga risolvono il problema dei controlli e delle sanzioni
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 30/37
red1 ha scritto:
Infatti quando scrivo "ma se qualcuno informato volesse dirimere definitivamente la faccenda" mi riferisco ai tanti iscritti al forum che vestono la divisa degli organi di controllo.

Sarebeb una scelta errata.

Purtroppo in ambito pubblico ed in tutti i settori le valutazioni su fenomeni relativamente rari sono spesso le più disparate
Questo avviene perchè spesso l'interpretazione di una norma viene data da un funzionario superiore che non è detto che ci prenda.
Ma, se la persona gode della stima dei propri subalterni, tale interpretazione si tramanda nel tempo e, spesso, per intere generazioni professionali.

In pratica tutto funziona a "macchia di Leopardo"

Non per nulla tutto viene demandato alla magistratura ordinaria o amministrativa, che a sua volta necessita di più gradi di giudizio per venirne a capo
Ammesso che un capo lo trovi....
(in fondo sono funzionari pubblici pure loro e non sono esenti dai vizi di tutti gli altri)

Quindi, ad esempio, come si concilia giuridicamente il divieto di uso del DSC da parte di persona non abilitata con l'omissione di soccorso, qualora ricevessi un segnale di soccorso da parte di terzi e non lo ritrasmettessi?

Purtroppo in Italia le norme sulla radiotrasmissione sono molto severe, severità che venne incrementata ai tempi del terrorismo.
Oggi, addirittura anacronistiche rispetto alle nuove tecnologie.
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sailornet