Rottamazione veicoli [pag. 3]

Capitano di Corvetta
PATTY
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- 21/31
Mamma mia Rolling Eyes
Avete tutti ragione,
ma il suo problema ora è di mantere il mezzo senza pagare il bollo,
poi quando non gli servirà più provvederà a chiamare un robivecchi,
o stracciarolo come si chiama a Roma,
che lo venderá come ferro.
E se ci sará da pagare qualcosa lo farà allora.
Questa cosa é stata fatta di recente da un mio vicino di casa,
La macchina era senza ruote che ha utilizzato quando la notte di capodanno
gliele hanno tagliate,
così non avrebbe potuta portarla da nessun rottamatore.
Ammiraglio di divisione
gosbma
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- 22/31
PATTY ha scritto:
Mamma mia Rolling Eyes
Avete tutti ragione,
ma il suo problema ora è di mantere il mezzo senza pagare il bollo,
poi quando non gli servirà più provvederà a chiamare un robivecchi ....

Questo non è possibile, se per mezzo intendiamo l'intera auto ....
quello che può fare è togliere i pezzi che gli servono (es. cambio, differenziale, motore, freni ecc.) e rottamare il resto (ovviamente trasportandola con un carro attrezzi), altrimenti se la tiene così com'è e paga il bollo ..... è semplicissimo Wink
Capitano di Corvetta
PATTY
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- 23/31
Infatti ho detto che quella del mio vicino non poteva viaggiare,
quindi il carro attrezzi è indispensabile.
Io ho risposto al titolo del topic dando una possibile soluzione,
altri invece solo avvertimenti a possibili conseguenze future.
Cerchiamo di vedere il presente il futuro poi chissà....
Io spero , e credo,
che l' autore del topic sia una persona civile,
che saprà, al momento opportuno liberarsi del mezzo nel migliore dei modi.
Wink
Contrammiraglio
fabiox
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- 24/31
Morale della favola,se S.Francesco in Italia si vuol tenere in casa la sua vecchia cara vettura non ha altre strade che dichiarare il falso.
Dots
TUTTO VAL LA PENA D'ESSERE IMPARATO
Ammiraglio di divisione
gosbma
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- 25/31
ubi ha scritto:
Volendo, ma proprio volendo....

Trovi un commerciante estero, con regolare partita iva UE,(qualsiasi concessionario te ne sa indicare diversi) vendi a lui la vettura al costo della pratica di "radiazione per esportazione" e lui te la rivende come veicolo non funzionante con regolare fattura esente iva. Tu paghi l'iva sul valore dichiarato, ma non hai l'obbligo di immatricolarla nuovamente essendo non marciante.

Ovviamente rimangono i problemi del futuro smaltimento e non è così corretto affidarsi ai ferraioli; tutte le plastiche, i liquidi e i vetri vanno smaltiti diversamente al ferro.....

opss non avevo letto questo post ..... e quanto costerebbe tutto questo giro ?
ma non è più semplice togliere subito i pezzi che ci possono servire e rottamare il resto ? cosa ce ne facciamo di conservare un auto vecchia che comunque non possiamo utilizzare ? solo per il gusto, tutto italico, di gabbare la legge ? io francamente non capisco .....
Capitano di Corvetta
ubi
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- 26/31
@gosbma
la radiazione per esportazione da 50 a 70 euro secondo l'agenzia...

condivido comunque che la strada migliore sia quella di recuperare i particolari da riutilizzare come ricambi e poi procedere secondo la prassi.
Contrammiraglio
teos1968
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- 27/31
Quoto in tutto Gosbma.
Signori, questa è la Legge Italiana !!!
Si deve consegnare tutto il veicolo, parti comprese !!!!.
In teoria il demolitore "onesto " deve recuperare tutti i liquidi (olii vari, eccc.) e smaltirli secondo legge, nonché poter rivendere solo alcune parti del veicolo che non incidono sulla sicurezza (non freni, ecc....), si parti di carrozzeria (porte, ecc). Il resto del veicolo va trasformato in ferro da recupero, sempre secondo Legge.

Quel demolitore che propone 1000 euro per avere solo le targhe è un delinquente da denunciare all' Autorità Giudiziaria !!!!

Poi, ciò che avanza del veicolo, ce lo troviamo in qualche fiume o campagna, da smaltire a spese della comunità (cioè noi Italiani ).
Ammiraglio di divisione
gosbma
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- 28/31
ubi ha scritto:
@gosbma
la radiazione per esportazione da 50 a 70 euro secondo l'agenzia...

A occhio e croce circa la metà di una rottamazione, poi però hai comunque l'onere di smaltire la macchina ...... non mi sembra conveniente a meno che non ci siano delle esigenze particolari Wink
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 29/31
gosbma ha scritto:
ubi ha scritto:
@gosbma
la radiazione per esportazione da 50 a 70 euro secondo l'agenzia...

A occhio e croce circa la metà di una rottamazione, poi però hai comunque l'onere di smaltire la macchina ...... non mi sembra conveniente a meno che non ci siano delle esigenze particolari Wink

la radiazione per esportazione, da circa un anno a questa parte, non e' piu' possibile richiederla se non presentando la bolletta doganale o in alternativa la prova che l'auto e' stata reimmatricolata all'estero. di fatto non e' piu' una strada percorribile per aggirare l'ostacolo
Ammiraglio di divisione
gosbma
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- 30/31
Allora non rimane che il demolitore Wink
Sailornet

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