Riparazioni vetroresina:come agisco? [pag. 6]

Tenente di Vascello
salpa505 (autore)
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400.....accessori(ancora,estintore,monoleva omc con chiave e cavi,serbatoio per olio miscela 2t,serbatoio carb. in metallo da 25 lt,mezzo marinaio,pompa di sentina manuale e elettrica,portamotore ausil.,scaletta,cuscineria in buone condizioni,monocavo bello fluido e volante in acciaio)...ancora non ci credo....ora dovrò vendere la mia bella salpa505 con yamaha 40 3 cil del 2001 ed acquistare un bello yamaha 40/60 4 cil 4t da abbinarci....appena possibilè la metterò in vendita anche sul sito...
Ammiraglio
Dada77
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- 52/63
Io smonterei tutto...... Razz
Riparazioni delle superfici (mat, resina e stuccatura dove serve), due mani di fondo epossidico (ti assicuri l'impermeabilità e uniformi gli assorbimenti delle superfici) poi due mani di poliuretanica alla chiglia (magari bianca con fascia colorata) alla coperta e arredi.....

Wink
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Tenente di Vascello
salpa505 (autore)
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- 53/63
cioè,la metteresti sotto spora,smontando consolle,seduta,tientibene e legni!fondo epossidico e poliuretanica a spruzzo?niente gelcoat sulle riparazioni?tu faresti cosi....?però per fare cosi,io ho già preso resina poliestere,mat,stucco VTR,stucco metallico,e gelcoat...riporto indietro il gelcoat e dopo le rioparazioni vado di fondo epo?mmmhhh......non so se riesco a metterla sotto sopra dov'è,ho poco spaziosecondo te daniele è questo il procedimento migliore??
Tenente di Vascello
mariob
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io sto facendo in questi giorni un lavoro analogo, un po più grosso, ho rifatto completamente il piano di calpestio del mio gommone mi manca ancora il terzo foglio di vetroresina e poi la verniciatura, ovvio che a mio parere usare il gelcoat sarebbe stato il massimo, però alla fine ho optato per epossidico e poliuretanica bicomponente, poiché per fare un bel lavoro col gelcoat è più complicato
Ammiraglio
Dada77
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salpa505 ha scritto:
cioè,la metteresti sotto spora,smontando consolle,seduta,tientibene e legni!fondo epossidico e poliuretanica a spruzzo?niente gelcoat sulle riparazioni?tu faresti cosi....?però per fare cosi,io ho già preso resina poliestere,mat,stucco VTR,stucco metallico,e gelcoat...riporto indietro il gelcoat e dopo le rioparazioni vado di fondo epo?mmmhhh......non so se riesco a metterla sotto sopra dov'è,ho poco spaziosecondo te daniele è questo il procedimento migliore??


Esattamente..... Wink
Smonterei tutto, lavorerei prima la chiglia e poi porterei a nuovo la coperta......

Tutto a poliuretanica previo fondo epossidico...... Wink
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
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La rinascita del Gaudium....
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Ammiraglio
Dada77
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- 56/63
Considera anche i tempi.....
Il gelcoat è più lungo come lavorazione e sei costretto a prestare attenzione alle temperature (non ne esci prima di marzo/aprile se sei bravo)....

Con la poliuretanica sei sicuramente più veloce (e respiri meno polvere)......
Daniele
La rinascita del Phoenix....
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Tenente di Vascello
salpa505 (autore)
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- 57/63
allora mi sa che optero per la poliuretranica...ma il fondo epossidico lo vendono anche nei negozi di vernici??quindi una volta effettuate le riparzioni in resina e mat,stucco con stucco VTR,ma epossidico??
Ammiraglio
Dada77
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- 58/63
Puoi fare le riparazioni tutte a resina poliestere e stuccare con stucco metallico (o addensare la resina catalizzata con la polvere della carteggiatura per ottenere uno stucco)....
Il fondo epossidico attacca praticamente su tutte le superfici e supporti (è il suo maggior pregio insieme alla caratteristica di uniformare gli assorbimenti e impermeabilizzare)....
Fondo e vernice li puoi acquistare in un colorificio che serve carrozzieri (risparmi abbastanza rispetto ai prodotti "nautici").......
Daniele
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Tenente di Vascello
mariob
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- 59/63
Controlla l'ugello della pistola poiché per il fondo epossidico, soprattutto se lo usi come "stucco liquido", si distribuisce meglio con un ugello piuttosto aperto, mentre per la vernice poliuretanica va meglio un ugello più fine, sono piccoli particolari che però incidono sulla riuscita ottimale del lavoro, per il resto dada ha ragione, puoi tranquillamente utilizzare materiali non specifici per la nautica, io ho verniciato il gommone 5 anni fa e ti posso assicurare che la vernice è ancora nuova, se non era per una maledetta crepa che trascurai 5 anni fa, col cavolo che mi mettevo a rifare il piano di calpestio, l'unico prodotto specifico che ho comprato in un rivenditore nautico è la polvere antisdrucciolo perchè quello che mi dava il mio negoziante solito era troppo fine
Tenente di Vascello
salpa505 (autore)
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- 60/63
ragazzi i lavori continuano,la barca è sottosopra....appena possibile posto una foto....ho appena finito di laminare alcune riparazioni sulla chiglia,oggi ho carteggiato per rendere omogenea la VTR prima di stuccare,ora il mio dubbio è questo....
siccome si tratta di finitura,ma sulla chiglia,come stucco...con stucco metallico o con resina addensata con la carteggiatura???
Sailornet

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