Dati letti da 150 e-tec del 2007 [pag. 2]

Tenente di Vascello
dani_69
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In questo sito non sfugge nulla!
Siete grandi Smile
Capitano di Vascello
aureliods
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- 12/13
Buongiorno a tutti.
Io avrei moltissimi dubbi sulla storia di quel motore e prima di comprarlo li dovrei cavare.

Prima di leggere tutti i post fin'ora e quindi prima di possibili condizionamenti, ho dato uno sguardo alla diagnosi ed ho fatto alcune riflessioni già discusse da chi mi ha preceduto negli interventi. Preciso che NON sono un meccanico, ma solamente appassionato (forte) di tutto quanto è a motore.

SparusAurata ha scritto:

Il 38, sicuramente il sensore olio in quanto con 3 ore e passa senza olio il motore sarebbe grippato ......

Sparus sicuramente si sarebbe grippato, ma non credo che sia esattamente così anche se però è probabile. La cosa strana sta nel fatto che l'errore è ripetuto più volte, ed ad ore di funzionamento diverse. L'errore 38 causa la protezione del motore con il settaggio SLOW, possibile che chi andava per mare non dava fastidio questo problema ?

Marco88 ha scritto:
La centralina non è stata sostituita.. semplicemente il motore ha avuto il quadro acceso x 266 ore, di cui 90 a motore spento e 176 a motore acceso.
È possibile che abbia qualche strumento sotto chiave e quindi x farlo funzionare debba tenere la chiave girata...

Marco potrebbe ma non mi convince. La vita del motore 1/3 a chiave accesa e motore spento e 2/3 a motore in moto. Quale strumento verrebbe installato sotto chiave ! Dubito

isla ha scritto:
strano vero? guasti a 176 ore, e vendita a 177 Question Question Question
occhio che l'aria puzza

Isla mi sa che stavolta devo darti ragione, ho la stessa sensazione.

Vi è da dire però che a quanto si legge dai dati di funzionamento del motore "pare" che non sia stato strapazzato più di tanto, ed anche le temperature sia per motore che della centralina sono entro valori corretti.
ICAB per l'acquisto
Sgommonauta
NJ Prince 33'CC Au Mercury 2 x 300 V8 " la Luì "
NJ Prince 25' Au Mercury V6 2xF200
NJ Prince 30'Au Evinrude 2x300 G2
NJ Prince 25', Evinrude 2 x 150 HO G2;
Marlin 23' Top, Honda 225;
Asso 62 exl, Verado 150;
Sacs 590IT, Ficht Ram 150;
2° Capo
piervet (autore)
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dani_69 ha scritto:
In questo sito non sfugge nulla!
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Concordo assolutamente! Siete davvero bravi: a voi le assistenze ufficiali vi fanno una pippa... Laughing Laughing

Centralina: non è stata sostituita. L'impianto elettrico consente alla radio di bordo (e VHF) di restare accesi solo se la chiave è girata a motore spento (NON è stato fatto da un esperto, anche a guardare i cavi volanti in consolle...), ecco il motivo della discordanza fra le ore di moto e di on della centralina. Provvederò a modificarlo appena ce l'ho sottomano.

Sugli errori a 176:16 ore e la vendita a 177:04, posso dire che, dalla fattura della revisione, c'è stato il cambio di statore e sensori olio dal concessionario e poi non è più stata usata. Quindi è stata solo provata (per 48 minuti) dopo l'intervento ed è stata poi ferma in rimessaggio dall'anno scorso. I documenti, le date e i riferimenti concordano (tutti i fogli sono in originale). Lo stesso proprietario mi ha detto subito, documenti alla mano, che è andata così, prima ancora che si verificassero i dati sulla centralina e che accendessimo il motore.

Il dato "No Oil Time" è dato dal malfunzionamento del sensore olio che dà il segnale ma niente altro (spiegato dal tecnico Evinrude).

Verificato in Concessionaria la corrispondenza fra numero seriale di centralina e numero seriale del motore: è uscito di fabbrica così, così come concordano i numeri impressi sia sul motore che sulla targhetta identificativa dello stesso. Verificato in T.A.MAre, che ha venduto in package il mezzo+e-tec150, e concordano i dati di barca e motore: non è stato mai sostituito.

Non posso provare il mezzo in acqua, ma il motore è stato acceso (e verificato dai tecnici) dopo 13 mesi di fermo ed è partito al primo colpo: niente fumo, nessun rumore strano e perfetta regolarità di suono.

Penso di fare un buon acquisto. Posterò le foto dell'arrivo della barca a casa mia e, ovviamente, il varo!!!

(PS: il precedente proprietario ha 73 anni.)




Grazie, amici: siete davvero preziosi!! Thanks re: Dati letti da 150 e-tec del 2007
T.A.MARE Flamme 22WA - E-tec 150
Sailornet