Installazione presa da banchina
xruggiox (autore)
- 1/39
Ciao a tutti e buon Natale,
ieri ho installato una presa per permettere il collegamento alla 220v da banchina ed alimentare due caricabatterie. I caricabatteria hanno una presa bipolare così ho collegato la fase ed il neutro alla presa da banchina presente a bordo. Il cavo di messa a terra, proveniente dalla banchina, seppur arrivi alla presa presente sulla barca non è stato collegato da nessuna parte. Preciso che il caricabatteria è di plastica e completamente stagno e la barca è in VTR. Come dovrei procedere mantenendo elevata la sicurezza e scongiurando la corrosione galvanica? Il motore lo lascio sempre alzato.
Grazie a tutti
ieri ho installato una presa per permettere il collegamento alla 220v da banchina ed alimentare due caricabatterie. I caricabatteria hanno una presa bipolare così ho collegato la fase ed il neutro alla presa da banchina presente a bordo. Il cavo di messa a terra, proveniente dalla banchina, seppur arrivi alla presa presente sulla barca non è stato collegato da nessuna parte. Preciso che il caricabatteria è di plastica e completamente stagno e la barca è in VTR. Come dovrei procedere mantenendo elevata la sicurezza e scongiurando la corrosione galvanica? Il motore lo lascio sempre alzato.
Grazie a tutti
Gulliver
- 2/39
Aspetta, questo mi interessa, puoi spiegare meglio come hai messo la presa? Un semplice cavo o hai fatto una specie di impianto?
Sardomar
- 3/39
xruggiox ha scritto:Ciao a tutti e buon Natale,
ieri ho installato una presa per permettere il collegamento alla 220v da banchina ed alimentare due caricabatterie. I caricabatteria hanno una presa bipolare così ho collegato la fase ed il neutro alla presa da banchina presente a bordo. Il cavo di messa a terra, proveniente dalla banchina, seppur arrivi alla presa presente sulla barca non è stato collegato da nessuna parte. Preciso che il caricabatteria è di plastica e completamente stagno e la barca è in VTR. Come dovrei procedere mantenendo elevata la sicurezza e scongiurando la corrosione galvanica? Il motore lo lascio sempre alzato.
Grazie a tutti
volevi dire spina?
da cosa deduci che i caricabatterie sono stagni?
La vita è come la marea..........
Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
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fabiox
- 4/39
Ma scusa,perchè non hai collegato la terra?Ok per il caricabatteria,che se dici avere una spina a due poli è del tipo con negativo isolato da massa e carcassa,ma se dovessi utilizzarlo per altro?Avresti la connessione alla terra del porto.
Hai poi pensato di inserire un magnetotermico e un differenziale?Lo so che il magnetotermico lo trovi già nella colonnina,ma fidarsi e bene....e poi sarà almeno da 16,mentre io a bordo metterei un 10;il differenziale comunque dovresti metterlo,anche se non sei a tera comunque aiuta,sai com'è,barca,acqua,220V,magari scalzi.....
Hai poi pensato di inserire un magnetotermico e un differenziale?Lo so che il magnetotermico lo trovi già nella colonnina,ma fidarsi e bene....e poi sarà almeno da 16,mentre io a bordo metterei un 10;il differenziale comunque dovresti metterlo,anche se non sei a tera comunque aiuta,sai com'è,barca,acqua,220V,magari scalzi.....
TUTTO VAL LA PENA D'ESSERE IMPARATO
Gulliver
- 5/39
Chi ha voglia di chiarire che cosa serve per avere una presa da 220 a bordo?
Una roba che possa capire un bambino di 5 anni, così poi me lo faccio spiegare da lui.
Una roba che possa capire un bambino di 5 anni, così poi me lo faccio spiegare da lui.
xruggiox (autore)
- 6/39
Grazie a tutti per le risposte!
I caricabatterie sono totalmente di plastica e gradi di protezione IP65.
La presa a bordo mi serve solo per fare funzionare i caricabatterie a bordo quando ormeggiato, niente presa da 220v con inverter, niente presa da 220v da poter utilizzare quando ormeggiato in banchina.
E' vero, se dovessi avere un impianto 220v con inverter a bordo allora ci vorrebbe una messa a terra della barca e tutti i dispositivi che mi avete consigliato ma nel mio caso?
Come notate la terra proveniente dalla banchina non è stata collegata da alcuna parte, né al caricabatteria perché sprovvisto né alla barca.
I caricabatterie sono totalmente di plastica e gradi di protezione IP65.
La presa a bordo mi serve solo per fare funzionare i caricabatterie a bordo quando ormeggiato, niente presa da 220v con inverter, niente presa da 220v da poter utilizzare quando ormeggiato in banchina.
E' vero, se dovessi avere un impianto 220v con inverter a bordo allora ci vorrebbe una messa a terra della barca e tutti i dispositivi che mi avete consigliato ma nel mio caso?
Come notate la terra proveniente dalla banchina non è stata collegata da alcuna parte, né al caricabatteria perché sprovvisto né alla barca.
toaldoeta
- 7/39
il conduttore di terra sarà sicuramente collegato al polo della presa del cavo di alimentazione, i caricabatteria probabilmente sono doppio isolamento e non hanno la spina a tre poli quindi non sono messi a terra, non devi fare altro
Non c'è buon vento per chi non sa dove andare.
fabiox
- 8/39
Gulliver ma parli di una presa collegata in banchina o ad un inverter per "produrti"la 220 dalla batteria?
TUTTO VAL LA PENA D'ESSERE IMPARATO
xruggiox (autore)
- 9/39
toaldoeta ha scritto:il conduttore di terra sarà sicuramente collegato al polo della presa del cavo di alimentazione, i caricabatteria probabilmente sono doppio isolamento e non hanno la spina a tre poli quindi non sono messi a terra, non devi fare altro
Non ho capito bene comunque il cavo di terra proveniente dalla banchina arriva fino alla presa industriale montata bordo ma quest'ultima, per quanto riguarda il filo di terra, non è collegata niente.
fabiox
- 10/39
xruggiox stai complicando il discorso!
Ti sei fabbricato una prolunga a tre poli per la banchina,giusto?Lato barca hai messo una presa di tipo industriale,giusto?Il tuo caricabatterie è sprovvisto del polo centrale di terra,giusto?OK!
Ma se colleghi il trapano,a tre poli,la terra funziona correttamente,giusto?
Ti sei fabbricato una prolunga a tre poli per la banchina,giusto?Lato barca hai messo una presa di tipo industriale,giusto?Il tuo caricabatterie è sprovvisto del polo centrale di terra,giusto?OK!
Ma se colleghi il trapano,a tre poli,la terra funziona correttamente,giusto?
TUTTO VAL LA PENA D'ESSERE IMPARATO
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