0pen 5.50
tatto58 (autore)
- 1/6
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, ho acquistato una barca open 5,50 Blu Max motorizzata Yamaha 40/60, poichè non sono molto esperto di questo tipo d'imbarcazione, avendo sempre avuto gommoni, vi chiedo un parere in particolare sulla motorizzazione, è sufficiente? Ringrazio e vi saluto con un grande abbraccio. Ciao.
felix
- 2/6
ciao, ho visto che la barca pesa 550 kg, più o meno come la mia (conero ciao 550) quindi direi a occhio che i 40/60 hp non sono tantissimi, soprattutto con più di due persone (imho).
però dipende anche da come la userai, con che carico e con che mare.
Certo che si vedono addirittura dei cabin da 800 kg con quella motorizzazione...
però dipende anche da come la userai, con che carico e con che mare.
Certo che si vedono addirittura dei cabin da 800 kg con quella motorizzazione...
barca open conero ciao - mercury 90 hp - carrello Ellebi
tatto58 (autore)
- 3/6
Ringrazio Felix per il suo parere, comunque la barca la userò prevalentemente solo con mia moglie, quindi visto l'equipaggio, non potrò fare grandi corse e uscirò solo con mare tranquillo.
Visto che hai una barca simile alla mia che tipo di ancora usi e che linea d'ormeggio?
Visto che hai una barca simile alla mia che tipo di ancora usi e che linea d'ormeggio?
felix
- 4/6
Beh allora con quel carico il tuo motore in condizioni ottimali di tempo e di mare, dovrebbe essere sufficiente. ma è un 4t?
Comunque l'anno scorso a pag, in una giornata di sole di calma di vento, è arrivata all'improvviso l'urgan bora, e sono state tantissime le barche che non ce l'hanno fatta a rientrare in porto con il vento contro, quindi essere al limite non è mai consigliabile.
Comunque una prova per verificare se la barca in assetto esce bene dall'acqua ti farà sicuramente capire se sei al limite o se hai la giusta riserva di potenza.
Non sono un gran esperto di ancoraggi... ho sempre avuto il posto barca, quindi l'ancora la uso giusto per la sosta breve in una caletta.
Comunque io ho una normalissima ombrello da circa quattro-cinque kg, ma ho ben sette metri di catena bella robusta che servono sicuramente altrettanto bene che l'ancora.
Non capisco cosa intendi per linea di ormeggio.
Ciao
Comunque l'anno scorso a pag, in una giornata di sole di calma di vento, è arrivata all'improvviso l'urgan bora, e sono state tantissime le barche che non ce l'hanno fatta a rientrare in porto con il vento contro, quindi essere al limite non è mai consigliabile.
Comunque una prova per verificare se la barca in assetto esce bene dall'acqua ti farà sicuramente capire se sei al limite o se hai la giusta riserva di potenza.
Non sono un gran esperto di ancoraggi... ho sempre avuto il posto barca, quindi l'ancora la uso giusto per la sosta breve in una caletta.
Comunque io ho una normalissima ombrello da circa quattro-cinque kg, ma ho ben sette metri di catena bella robusta che servono sicuramente altrettanto bene che l'ancora.
Non capisco cosa intendi per linea di ormeggio.
Ciao
barca open conero ciao - mercury 90 hp - carrello Ellebi
ilsultano
- 5/6
con un 40hp non ci fai di certo sci nautico, ma con questa potenza e una barca simile alla tua, con a bordo almeno altri 100 kg fra secondo motore, 2 serbatoi supplementari di benzina, serbatoio acqua dolce e attrezzature varie, arrivo a 23 nodi (15/17 in crociera) e plano a 7..
Astra 190 - Mercury 40 4T Orion / Bergamo-Marina di Carrara
ilsultano
- 6/6
.. dimenticavo l'ancora: ho una danforth in acciao zincato da 8kg (tiene molto bene sui fondali sabbiosi, ma si comporta degnamente anche sugli altri tipi di fondale), 20 mt di catena da 7 mm e 50 mt cima di nylon da 10mm. se non ricordo male, il criterio per il calcolo del peso ottimale dell'ancora è "lunghezza in metri della barca x 1.5/2".
Astra 190 - Mercury 40 4T Orion / Bergamo-Marina di Carrara
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