Semaforo giallo più breve, sarà pioggia di multe? :-(

Ammiraglio di squadra
La capitana (autore)
Mi piace
- 1/9
Lo sapevate questo ??
Semaforo giallo più breve, sarà pioggia di multe?  :-(


Semaforo giallo più breve, sarà pioggia di multe?

La Corte di Cassazione ha detto sì al semaforo giallo più veloce. La Suprema Corte, infatti, ha deciso che il tempo del semaforo giallo potrà passare, in molte città italiane, dagli attuali 4, a 3 secondi. Il risultato sarà, con ogni probabilità, una pioggia di sanzioni a carico degli automobilisti. Perché, se è vero che in molte città la durata del giallo è già tarata sui 3 secondi, è anche vero che sulle nostre strade urbane i limiti di velocità vengono poco rispettati e così non bastano 3 secondi per frenare un auto in corsa a 50 km orari. Uno studio del Consiglio nazionale ricerche CNR, infatti, il 10 settembre 2001 ha scritto le “Norme sulle caratteristiche funzionali e geometriche delle intersezioni stradali”: al paragrafo 6.7.4, c’è la “Determinazione dei tempi di giallo”. E indica durate di 3, 4 e 5 secondi per velocità dei veicoli in arrivo pari, rispettivamente, a 50, 60 e 70 km/h. In presenza di traffico pesante con veicoli di lunghezza massima pari a 18,75 metri, compresi autocarri, autobus, fìlobus, autotreni, autoarticolati, autosnodati, filosnodati e vetture tramviarie, è indicata una durata di 4 secondi anche per velocità di 50 km/h.
Contrammiraglio
fabiox
3 Mi piace
- 2/9
Finalmente!
Era una notizia che attendevamo da tempo!
Fa piacere constatare che le istituzioni non stanno a guardare e fanno qualcosa di utile in questo momento storico tanto difficile.
Blink
TUTTO VAL LA PENA D'ESSERE IMPARATO
Contrammiraglio
dolce*11
Mi piace
- 3/9
E anche se riuscirai a fermarti sarai probabilmente oltre la riga bianca e quindi in contravvenzione. Evil or Very Mad

Chissà come mai queste notizie non le danno al telegiornale .

Magari tra il servizio sulla sagra della zucca e l'ultimo lavoro dell'artista ammanicato di turno.

Confused
Sembra di sentirlo ancora
dire al mercante di liquore
"Tu che lo vendi cosa ti compri di migliore?"

F.De Andrè.
Ammiraglio di squadra
misterpin
Mi piace
- 4/9
E questo farà girare l'economia. ........................dei carrozzieri
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
1 Mi piace
- 5/9
Da noi il Comune qualche problemuccio con la durata del giallo lo ha avuto
Installato il "vistared" (o comesichiamaquelcoso) su un semaforo posizionato sulla SS 16, non ben visibile da lunga distanza a causa delle fronde dell'alberatura ai margini della strada, alla fine ha perso diverse cause e ha dovuto annullare parecchie multe in autotutela proprio per la durata del giallo

Un'idea per non allungare troppo i tempi dei semafori ma lasciando un tempo di reazione umano, potrebbe essere far scattare il giallo con il verde un paio di secondi prima (considerandolo verde) e poi accendere solo il giallo per 3-4 secondi ed infine il rosso.

Ma a gente che va solo a caccia di multe queste finezze non interessano
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Contrammiraglio
Giuseppone
Mi piace
- 6/9
Uno dei tanti metodi per fare cassa....... Mi autocensuro, non mi pare il momento adatto per spremere ancor di più i limoni che siamo noi.
Meglio l'ira del leone che l'amicizia delle jene...( detto africano )
Capitano di Corvetta
p_tosoni
Mi piace
- 7/9
Pensa che io davo colpa all'età e al fatto che mi stavo rimbambendo .......
Balocco 5
Capitano di Vascello
frankbg
Mi piace
- 8/9
Sicuramente sarà un affare per carrozzieri e assicurazioni....

sono uno che normalmente si ferma al giallo ed ai passaggi pedonali con il risultato che dei 4 tamponamenti subiti negli ultimi anni 3 sono avvenuti proprio per fermo al giallo 2 e fermo alle strisce 1 solo 1 durante la normale circolazione.
Cap 500 blue E-Tec 90 hp , GPS Garmin 420 e Garmin E-trex Venture portatile, Eco humminbird, VHF lowrance 250E carrello Cresci 1000kg
Capitano di Fregata
mr.bozambo
Mi piace
- 9/9
bahhh ......il codice della strada......
anche gli autovelox dovrebbero essere mezzi di dissuasione,ma dalle nostre parti,come penso in parecchi posti,vengono piazzati senza essere dichiarati dal cartello che li precede,da qui si puo' intuire che si predica bene e si razzola male,servono solo ed esclusivamente per far cassa ai comuni,come penso che sia per i 3 secondi del giallo semaforico,le telecamerine poste al di sopra lavoreranno di piu'
incoronato da oggi 27 gennaio 2013 in PANCETTARO del forum
Sailornet