Collegamento elettrico galleggiante serbatoio carburante, strumento indicatore e relativa alimentazione [pag. 9]

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VanBob
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veleno30 ha scritto:
A e B non sono uguali, sono invertiti

Va bene spaccare il capello ma dire che A e B non sono uguali mi sembra uno scherzo... Smile
Secondo me invece A e B sono proprio identici ma disegnati capovolti, infatti il positivo rimane collegato allo strumento e il negativo al potenziometro.
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veleno30
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VanBob ha scritto:
veleno30 ha scritto:
A e B non sono uguali, sono invertiti

Va bene spaccare il capello ma dire che A e B non sono uguali mi sembra uno scherzo... Smile
Secondo me invece A e B sono proprio identici ma disegnati capovolti, infatti il positivo rimane collegato allo strumento e il negativo al potenziometro.


Guarda la posizione del potenziometro, l'ho disegnato apposta leggermente spostato dal centro, sei proprio sicuro che siano uguali?
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VanBob
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La posizione del potenziometro???? Se sei capace di leggere uno schema elettrico ti accorgerai che tra i due schemi non c'è alcuna differenza, se poi vuoi divertirti a farmi pasare per fesso dicendo che la posizione del cursore del potenziometro è diversa fallo pure. Vorrà dire che tutti gli schemi elettrici dove sono presenti potenziometri saranno sempre diversi tra loro perchè il cursore è posizionabile a piacere.

Questo topic per me termina qui, non intervengo oltre.
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VanBob ha scritto:
La posizione del potenziometro???? Se sei capace di leggere uno schema elettrico ti accorgerai che tra i due schemi non c'è alcuna differenza, se poi vuoi divertirti a farmi pasare per fesso dicendo che la posizione del cursore del potenziometro è diversa fallo pure. Vorrà dire che tutti gli schemi elettrici dove sono presenti potenziometri saranno sempre diversi tra loro perchè il cursore è posizionabile a piacere.

Questo topic per me termina qui, non intervengo oltre.


OK, ti ho ridisegnato lo schema senza rovesciarlo, cosi è un pò più chiaro: il potenziometro, tutti i potenziometri, creano un partitore costituito da due resistenze che ho chiamato R1 e R2, il puntatore (freccia) si pone tra le due resistenze che hanno due valori differenti dati in questo caso dal livello del carburante, chiamo inoltre i terminali esterni del potenziometro a e b, che nel caso del galleggiante sono costituiti dai fili esterni, nello schema A lo strumento scarica la tensione tramite R1 ed il polo b del potenziometro a massa ed il puntatore nella posizione data dal livello.
Nello schema B ( A INVERTITO ) lo strumento scarica attraverso R2 e il polo a del potenziometro, quindi lo strumento avra una lettura opposta benche il cursore sia sempre nella medesima posizione data dal livello, perchè il potenziometrio risulta completamente rovesciato, sia il collegamento tra puntatore e terminali a e b sia il collegamento dei due poli allo strumento ( fili esterni sul galleggiante).
Sul tuo schema C la lettura si rovescia perche lo strumento scarica attraverso R2, avendo invertito la posizione del puntatore, in questa specifica situazione non cambia nulla, perchè il potenziometro viene utilizzato come semplice resistenza variabile, ma nei circuiti, in generale non è sempre cosi e non si può sempre fare.
re: Collegamento elettrico galleggiante serbatoio carburante, strumento indicatore e relativa alimentazione


Questo è quanto, mi sembra sia spiegato abbastanza bene e corredato da schemi abbastanza chiari ed evidenti, quindi non mi va sinceramente di passare per fesso io (per retorica) o cmq per quello che non sa leggere uno schema, ad ogni modo, mi sembrava che si stava discutendo civilmente e non credo fosse il caso di arrabbiarsi, anche se che fossi stato io a sbagliarmi.
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VanBob
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veleno30 ha scritto:
Nello schema B ( A INVERTITO ) lo strumento scarica attraverso R2 e il polo a del potenziometro, quindi lo strumento avra una lettura opposta benche il cursore sia sempre nella medesima posizione data dal livello, perchè il potenziometrio risulta completamente rovesciato, sia il collegamento tra puntatore e terminali a e b sia il collegamento dei due poli allo strumento ( fili esterni sul galleggiante)

Rileggi quello che hai scritto, poi apri un sensore di livello e vediamo se, come dici tu, rovesciando il solo potenziometro (a questo punto non si capisce se FISICAMENTE o solo ELETTRICAMENTE) il cursore sarà sempre nella medesima posizione data dal livello. Rolling Eyes

E ora veniamo alle conclusioni:
Prima del casino si dissertava sul modo di invertire la lettura di uno strumento che segnava pieno quando in realtà il serbatoio era vuoto e viceversa. Ho quindi postato una semplice modifica di collegamento interno al sensore, senza necessità di invertire fisicamente nulla, che avrebbe funzionato (come si evince dal mio schema "C").
Poi sei intervenuto tu con non so quale scopo, di fatto se volevi rendere incomprensibile questo thread ci sei riuscito.
Non mi sono arrabbiato, mi sono dispiaciuto perchè il thread è scaduto di contenuti e ho deciso di tenermene alla larga.
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veleno30
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VanBob ha scritto:
veleno30 ha scritto:
Nello schema B ( A INVERTITO ) lo strumento scarica attraverso R2 e il polo a del potenziometro, quindi lo strumento avra una lettura opposta benche il cursore sia sempre nella medesima posizione data dal livello, perchè il potenziometrio risulta completamente rovesciato, sia il collegamento tra puntatore e terminali a e b sia il collegamento dei due poli allo strumento ( fili esterni sul galleggiante)

Rileggi quello che hai scritto, poi apri un sensore di livello e vediamo se, come dici tu, rovesciando il solo potenziometro (a questo punto non si capisce se FISICAMENTE o solo ELETTRICAMENTE) il cursore sarà sempre nella medesima posizione data dal livello. Rolling Eyes

E ora veniamo alle conclusioni:
Prima del casino si dissertava sul modo di invertire la lettura di uno strumento che segnava pieno quando in realtà il serbatoio era vuoto e viceversa. Ho quindi postato una semplice modifica di collegamento interno al sensore, senza necessità di invertire fisicamente nulla, che avrebbe funzionato (come si evince dal mio schema "C").
Poi sei intervenuto tu con non so quale scopo, di fatto se volevi rendere incomprensibile questo thread ci sei riuscito.
Non mi sono arrabbiato, mi sono dispiaciuto perchè il thread è scaduto di contenuti e ho deciso di tenermene alla larga.


Sono intervenuto postandoti un semplicissimo schema, al lato pratico oltre alla modifica del tuo schema, si tratta solo e semplicemente di invertire il due fili esterni sulla loro posizione,
re: Collegamento elettrico galleggiante serbatoio carburante, strumento indicatore e relativa alimentazione
[/img][/quote]
mi hai risposto che sbagliavo, ti ho spiegato il perchè....ma non va bene cmq a quanto pare!

Sono intervenuto per una semplice ragione, secondo me se si vuole fare informazione, bisogna farla correttamente: se per un qualsiasi caso in una qualche situazione analoga a questa, qualcuno si trova ad avere a che fare con un impianto come quello dello schema sotto e lo strumento è analogico, invertendo il puntatore come hai fatto tu brucia lo strumento.
re: Collegamento elettrico galleggiante serbatoio carburante, strumento indicatore e relativa alimentazione
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VanBob
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veleno30 ha scritto:
Sono intervenuto postandoti un semplicissimo schema, al lato pratico oltre alla modifica del tuo schema, si tratta solo e semplicemente di invertire il due fili esterni sulla loro posizione, mi hai risposto che sbagliavo...

A ridaje!!! 8)
Guarda... ti dico che hai ragione tu e la chiudiamo qui va bene?


Ti invito a munirti di tutto ciò di cui abbiamo parlato per fare dei test, poi forse capirai.

Chiedo scusa a chi leggerà questo chilometrico topic che ora chiudo perchè non mi pare il caso di continuare a confondere i lettori.
Se vuoi aprine uno nuovo.
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