Quadro elettrico con ripartitore di carica - dubbio - chiuso in un contenitore o a vista?

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ertizi (autore)
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Ho acquistato un ripartitore di carica per poter utilizzare due batterie separate per servizi e motore, lo vorrei installare in un contenitore plastico ermetico assieme ai due staccabatteria posizionati sul frontale, questo li proteggerebbe dall'ambiente marino.

Mi sorge però un dubbio: mentre sta caricando le batterie il ripartitore di carica scalderà un poco (è la prima volta che lo installo e quindi non ho esperienza di quanto scalda durante il funzionamento) e sarà necessario un certo ricambio d'aria per raffreddarlo, all'interno di un contenitore ermetico questo non è possibile, quindi dovrei praticare dei fori, rendendo inutile il contenitore ermetico.

L'alternativa è quella di montare il ripartitore di carica e i due staccabatteria su una piastra a vista senza contenitore intorno, il ricambio d'aria sarebbe assicurato, ma ho paura dell'aggressività dell'aria salmastra.

Tutto il sistema lo vorrei installare nel gavone di poppa, protetto dagli schizzi d'acqua, ma comunque soggetto a condensa.

Dati tecnici:
ripartitore di carica: 2 ingressi e 2 uscite da 100A a bassa caduta (almeno così dicono a me sembrano dei semplici diodi)
Batterie: OPTIMA BLUE TOP BT SLI 4.2 50AH + OPTIMA BLUE TOP BT DC 5.5 75AH
Motore: Mercury FourStroke 40 EFI PRO

Questo è il ripartitore di carica
Quadro elettrico con ripartitore di carica - dubbio - chiuso in un contenitore o a vista?

sembra che abbia un bel dissipatore

Per Vostra esperienza mi consigliate di montare il tutto in un contenitore ermetico (eventualmente con qualche foro), o di installare il tutto su una piastra a giorno?

C'è qualcuno che ha fatto un lavoro simile?
Quicksilver Activ 555 open + Mercury FourStroke 40 EFI PRO + Mercury F 4 M + Satellite MX151S-SX
Contrammiraglio
Giuseppone
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Ti sei risposto due volte a proposito del contenitore stagno, ben si sa che il ripartitore scalda e non è consigliabile togliergli la possibilità di raffreddamento, se si ha la costanza di manutenzione e cura durerà anni e anni, chiuso in scatola forse durerebbe molto meno con altri danni.
Meglio l'ira del leone che l'amicizia delle jene...( detto africano )
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ertizi (autore)
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Grazie della risposta Giuseppone.
Quindi tu mi consigli di montarlo proprio in aria libera a vista, neppure chiuso in un contenitore con una ventola di raffreddamento?
Hai qualche esempio da farmi vedere?
Quicksilver Activ 555 open + Mercury FourStroke 40 EFI PRO + Mercury F 4 M + Satellite MX151S-SX
Capitano di Corvetta
giordanojgor
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Scusa l'off-topic ma volevo fare una considerazione/battuta
Certo che con un motore da 40 cv mettere due OPTIMA e con ripartitore di carica,devi avere almeno forno, frigo classe Z ecc ecc ... e he e!!!!!
- open 5,5 mt + suzuki 25 2t (2012-2013) ;
- Astra 210+mercruiser efb 3.0,VHF cobra marine f55,ECO garmin 500c (2013 ad oggi ) ;

GJGOR
Contrammiraglio
Giuseppone
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ertizi ha scritto:
neppure chiuso in un contenitore con una ventola di raffreddamento?


Se chiuso in un contenitore con una ventola di raffreddamento che sarebbe inutile in quanto se stagno l'aria presto raggiungerebbe la stessa ( o quasi ) temperatura del dissipatore, se poi intendi metterlo dentro un contenitore con delle prese d'aria e ventolino, allora tanto vale montarlo " a giorno" eviteresti ventolino, altra componentistica ecc, ecc, che si potrebbe guastare!!! imho
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ertizi (autore)
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- 6/7
@ Giuseppone
Mi hai convinto, inizio a pensare ad un'installazione a giorno.
Per quanto riguarda la ventola, so bene che se l'aria viene pompata dentro da qualche parte deve uscire, per me era sottinteso di mettere anche il filtro d'uscita dell'aria. Mi hai però fatto considerare che qui non siamo su un quadro fermo a terra, siamo in movimento e in ambiente marino, un guasto della ventola va considerato.
Quindi avanti con l'installazione a giorno.

@ giordanojgor
Accetto la battuta, ma sai lavorando in nel settore dell'Elettronica Industriale ho un po' il pallino dell'impianto elettrico, quindi le due Optima. Per il motore, vorrei fare la patente il prossimo anno e quindi potrei salire di potenza (finanze permettendo).
Quicksilver Activ 555 open + Mercury FourStroke 40 EFI PRO + Mercury F 4 M + Satellite MX151S-SX
Sergente
ilbekins
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- 7/7
Salve ragazzi avrei da installare il nuovo ripartitore di carica quick 162 a Mosfet su un mercury 40 60 efi del 2008.
Sapete indicarmi la modifica del secondo filo dell' alternatore?
Qualcuno lo ha collegato a questo motore?
Grazie 1000.
Sailornet