Verniciatura di tubolari: è possibile?

Sergente
cernione (autore)
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- 1/13
Mi sto dando da fare per recuperare il mio gommo Mariner 470, e visto che era un po' ridotto maluccio, ho rifatto gli incollaggi dei tubolari daccapo, e rinforzato anche tutti gli incollaggi dall'esterno.
Ora vi è un po' un miscuglio di colori che non tanto mi piace: i tubolari sono di colore verde militare
i rinforzi intorno e le chiusure sono nere, ed ha delle fasce arancio (e anche delle toppe ).
Siccome il neoprene che ho acquistato per altri rinforzi e toppe è nero, avevo pensato di eliminare tutto cio' che è arancio, e di riverniciare tutta la parte verde dei tubolari con il grigio chiaro.
Ho sentito la Solemar che vende vernici adatte ai tubolari, ma non so' se sono efficaci nel tempo, e alle varie abrasioni dovuta alla pesca sub. Voi cosa ne pensate? Come vanno applicate? Bisogna carteggiare la superficie di neoprene del tubolare prima di applicare l'altra?
In piu' ho un'altro problemino:
il mio Mariner monta un motore Jonshon 25/50 2 tempi ma quando è alla boa è un po' appoppato, ossia la parte piu' alta dello specchio di poppa fuoriesce dall'acqua di un 4/5 centimetri, secondo Voi è normale? Il motore è inadatto, o altro?
Ringrazio coloro che mi aiuteranno in questi miei quesiti
Sottotenente di Vascello
system
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- 2/13
ti conviene distribuire meglio i pesi del gommo .. Wink
bwa 430 vtr-mercury superamerica 40 cv
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mauro70
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- 3/13
cernione ha scritto:
..avevo pensato <zac> di riverniciare tutta la parte verde dei tubolari con il grigio chiaro

Un "personaggio" che usavo frequentare un tempo, ha avuto la brillante idea di fare altrettanto su un piccolo gommone smontablie reputando l'arancio poco consono ai suoi gusti.
In effetti il lavoro era venuto bene, ma alla fine dei 15 gg di vacanza, il grigio ha cominciato a sollevarsi a poco a poco dalla parte inferiore dei tubolari e via via il gommone si spellava come un pitone ...
Il dramma era che non si spellava tutto e bene, ma a rate; quando ha deciso di venderlo è stato costretto a pelarlo pezzettino per pezzettino (l'ho visto usare strumenti da dentista Exclamation ). Alla fine, esausto e (ricordo anche) divorato dalle zanzare in giardino, ha deciso di regalarlo sul prezzo del motore...

Non so dirti se lo spellamento fosse dovuto a limiti di tenuta chimica oppure ad incapacità del "personaggio", tant'è che questa rimane la mia (anzi la sua Sbellica ) esperienza ...
Motonautica Vesuviana MV-650 - Suzuki DF-175
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mauro70
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- 4/13
carnione ha scritto:
quando è alla boa è un po' appoppato, ossia la parte piu' alta dello specchio di poppa fuoriesce dall'acqua di un 4/5 centimetri


4/5 cm fuori dall'acqua e lo chiami UN PO' appoppato ? Io lo chiamerei "impennato".

Ma scusa... lo scarico del motore dove sta ? Sott'acqua ?

Se mentre navighi chiudi il gas di colpo, l'onda di "rinculo" minimo ti riempie il gommone passando sopra al motore ...

Forse hai delle priorità diverse da quelle di cambiar colore al gommo, che dici ?
Motonautica Vesuviana MV-650 - Suzuki DF-175
Sergente
cernione (autore)
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- 5/13
mauro70 ha scritto:

Se mentre navighi chiudi il gas di colpo, l'onda di "rinculo" minimo ti riempie il gommone passando sopra al motore ...

Forse hai delle priorità diverse da quelle di cambiar colore al gommo, che dici ?


be a dire il vero quando navigo ,dopo la planata mi sembra tutto regolare, anche se decellero di colpo non ho di questi problemi, sia da solo che con piu' persone distribuite bene, e anche con mare formato, avevo pensato di mettere il serbatoio nel gavone di prua, ma non so' se possa creare difficoltà nel senso che quando la prua sbatte possa non prendere benzina
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ico_78
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- 6/13
4/5 cm sono davvero pochini....scusa ma con mare un pochino formato e con gommo fermo l'onda che sbatte sullo specchio entra..o no? e' solo un problema di distrivuzione pesi?.....mmmmmm
Sergente
cernione (autore)
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- 7/13
be' adesso che l'ho tirato fuori dall'acqua, non posso essere piu' preciso, forse 4/5 cm sono un po' pochini effettivamente, ma ricordo che non mi ha mai dato problemi di acqua anche a serbatoio pieno, solo che quando lo andavo a prendere, siccome era ormeggiato con la poppa esposta alla onde, vi ci trovavo sempre dell'acqua, ed io pensavo forse a qualche lesione della carena, ora che l'ho tirato fuori per alcune riparazioni vorrei risolvere questo problema. Ma vi assicuro che durante la navigazione e anche con mare formato non imbarcava acqua.[/quote]
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mauro70
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- 8/13
Bhe, tutto sommato, se non imbarchi acqua in navigazione... meglio così.

Un 25/50 su un 470 mi pare adeguato come peso (tanto più che due tempi)... anche se poi, in realtà, dipende dalla progettazione dello scafo più che dalla sua misura f.t.

Probabilmente una migliore distribuzione dei pesi aiuterebbe a migliorarela un poco la situazione.

Per il serbatoio in prua c'è un altro post molto recente in cui se ne parla. Non vedo grosse limitazioni tecniche su questo. Forse, l'unica perplessità, è relativa alla maggior sensibilità dell'assetto alle variazioni di livello di carburante.
Motonautica Vesuviana MV-650 - Suzuki DF-175
Sergente
cernione (autore)
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- 9/13
[quote="mauro70"] il grigio ha cominciato a sollevarsi a poco a poco dalla parte inferiore dei tubolari e via via il gommone si spellava come un pitone ...
Il dramma era che non si spellava tutto e bene, ma a rate; Non so dirti se lo spellamento fosse dovuto a limiti di tenuta chimica oppure ad incapacità del "personaggio",

Ho ascoltato anche altri pareri in ggiro al di fuori del forum, e mi sembra che il risultato finale sia questo, ma il tecnico che vuole vendermi la vernice mi assicura che questo nuovo prodotto è indistruttibile (è un po' come chiedere al venditore dell'acqua, com'è ), vorrei se ci fosse ascoltare qualche altra esperienza, prima di deciderlo di non riverniciarlo.
L'idea di spellarlo chirurgicamente mi dà un po' noia!!!!!
Sergente
cernione (autore)
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- 10/13
mauro70 ha scritto:

Per il serbatoio in prua c'è un altro post molto recente in cui se ne parla. Non vedo grosse limitazioni tecniche su questo. Forse, l'unica perplessità, è relativa alla maggior sensibilità dell'assetto alle variazioni di livello di carburante.


Grazie per la dritta mi sembrano tutte esperienze positive.
Sailornet