Hds prima serie e autopilota Raymarine ev100 [pag. 4]

Capitano di Fregata
kiterman
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CheccoSR ha scritto:

l'unica cosa è che l'autopilota non si può "comandare" direttamente dallo strumento lowrance (come avevo visto in un video... forse ci voleva un autopilota lowrance e non raymarine)
ma puoi impostare una meta (waypoint) e poi cliccare sullo strumento dell'autopilota il tasto TRACK, e lui ti porta su quel punto.


E' giustissimo che funzioni così. Se avessi acquistato l'autopilota lowrance non avresti avuto uno strumento dedicato all'autopilota e, personalmente, avere un unico strumento dove confluisce GPS, Eco ed autopilota non mi fa impazzire.....................devi stare sempre a cambiare pagina per agire su ogni funzione.
Una volta che avrete conosciuto il volo
camminerete sulla terra guardando il cielo
perchè la siete stati e la desiderate tornare.
L. da V.
Sottotenente di Vascello
CheccoSR
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kiterman ha scritto:
CheccoSR ha scritto:

Ma tu hai il mio stesso autopilota (EV-100)?


Avevo perso questa domanda ed il tuo mp mi ha svegliato dal letargo Felice

Allora:
--avevo l'S1000 sul gommone e sulla proline
--ho l'S3G sull'attuale imbarcazione

Tornando a noi la domanda è "come fare a calcolare il tempo da fine corsa sx a fine corsa dx e viceversa".
Non sono riuscito a trovare niente nel manuale del tuo EV100.

La cosa più semplice è:
1-- porti manualmente il motore a fine corsa
2-- alimenti la pompa preventivamente staccata dalla centralina EV100

Puoi anche verificare la cilindrata del pistone della tua idroguida e calcolarla sulla base della pompa idraulica che hai.
Se, ad esempio, hai la pompa 0,5 Raymarine questo significa che ogni minuto la pompa riesce a pompare 500cc/minuto.............cioè 500/60=8,34cc/secondo.
Se il tuo pistone dell'idroguida è da 150cc di cilindrata ed è bilanciato dividendo la cilindrata per la portata al secondo ottieni 136/8.34=16.03 secondi
Considera che il tempo ottimale deve essere compreso tra i 10 ed i 15 secondi ma anche 16 vanno benissimo visto che il tuo autopilota "anticipa" le correzioni di rotta.................non le attende dal GPS.

Sul mio è la stessa cosa visto che ho il giroscopio (la G di S3G), ma richiede la calibrazione, e, una volta calibrato, ho modificato i parametri in quanto troppo veloce nelle correzioni.
Ho la possibilità, molto velocemente con un tasto dedicato, di modificare in un nano-secondo la risposta in funzione della tipologia di navigazione se crociera o traina lenta.
Utilizzo una pompa tipo 1 su un pistone sbilanciato che muove due 150cv Honda.

Ma qual'è il problema che hai nel mantenimento della rotta ad 1 nodo???


Ok grazie, proverò a cronometrare il tempo da banda a banda alimentando manualmente la pompa, per verificare che i 16 secondi corrispondono alla "verità".
Nel frattempo il mio settaggio da da banda a banda è di 12sec.

Il mio problema nel mantenimento della rotta a un nodo (anche 0.7/0.8) è che corregge di circa +/- 25° fino a quando non sbanda talmente tanto che mi compare (ed inizia a bippare) l'allarme FUORI ROTTA. Come se la sua risposta fosse troppo lenta... anche mettendo il livello di risposta a PERFORMANCE.
Forse è necessario modificare il tipo di imbarcazione? Attualmente è impostata su MOTORE, ed ho provato ad utilizzare MOTORE (Lento) ma senza risultati positivi.

Forse va impostato il guadagno del timone?
Capitano di Fregata
kiterman
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Allora, unendo anche l'mp:

La velocità di 20 nodi è un riferimento che la centralina utilizza nel caso non abbia il dato della velocità reale. Nel tuo caso non serve a nulla in quanto l'HDS, via nmea2000, comunica alla ACU100 la velocità reale....................e dovresti leggerla anche sullo strumento P70 o P70R.

La calibrazione, benchè dicano non serva, serve eccome. Poi se hai la possibilità aumenti la risposta nella traina

Il bloccare la calibrazione bussola serve nel caso qualcuno si metta a "giocare" involontariamente con le impostazioni vanificando la tua calibrazione.
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L. da V.
Sottotenente di Vascello
CheccoSR
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Sto cercando di calibrare al meglio...
smanettando sulle impostazione, oltre alla calibrazione della bussola che è relativa per la corretta navigazione con l'autopilota,

l'unica impostazione che non ho capito come settare è il "guadagno timone" (da 1 a 9) che adesso è settato su 3.

Ho fatto la verifica del tempo da banda a banda (collegando la 12v alla pompa) ed è di 16 secondi (prima era impostata su 12 secondi).
E l'altra cosa che non ho capito è se settare:
Motore
Motore (lento)
Motore (veloce)

Leggendo sul manuale sembrerebbe che non si intende la velocità dell'imbarcazione, ma la velocità di virata.... mi verrebbe da settarla su "Motore (veloce)" anche se è ancora settata su "Motore".
Ma quando si cambia questa impostazione (tra Motore e Motore Veloce, è necessario effettuare da capo qualche "procedura"? Oppure è tutto automatico?)

Altro cosa che sto cercando di fare è di aggiornare il software dei 3 componenti (avevo aperto una discussione per sapere se è possibile aggiornare da un Lowrance ma purtroppo è necessario un Display Multifunzione Raymarine).
Queste sono le mie attuali versioni software e le ultime disponibili (sulla pagina di ogni singolo componente è presente il changelog tra le varie versioni):


EV1 (bussola)
versione attualmente installata: v.1.11
ultima versione disponibile: v.2.18
https://www.raymarine.it/view/?id=9573

ACU 100 (Centralina)
versione attualmente installata: v.1.12
ultima versione disponibile: v.2.23
https://www.raymarine.it/view/?id=9572

P70R (Display)
versione attualmente installata: v.2.17
ultima versione disponibile: v.3.07
https://www.raymarine.it/view/?id=3803
Capitano di Fregata
kiterman
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16 secondi.....................Ho vinto qualche cosa??? Felice Felice

Il guadagno del timone varia la risposta dell'autopilota in funzione dello scostamento dalla rotta impostata.
Più è alto maggiori saranno le correzioni e la precisione di rotta.
Se troppo elevato, comunque, potrebbe generare instabilità del sistema con un andamento a zig zag.
Personalmente, nel mio sistema, lo cambio da 5 (nel caso della traina) ad 1 o 2 nel caso della crociera.

Per la velocità di virata io ho la possibilità di impostare il numero di gradi al secondo..................ma non ricordo a quanto l'ho settato. Di sicuro non superiore ai 5°/sec perchè, nel caso stia navigando a velocità superiori a 20 nodi, non voglio che la barca cambi direzione in maniera brusca.

Per l'aggiornamento mi sa che dovrai interpellare la raymarine oppure cerca Electronicmarine su youtube. E' più preparato e competente di...............non aggiungo altro ma cerca di capire. Vedi se può aiutarti...................ma dovrai smontare tutto dalla barca (pompa esclusa naturalmente).

Io non posso esserti di aiuto in quanto tutto quello che ho sulla barca utilizza l'obsoleto protocollo NMEA0183 che per me è irrinunciabile per motivi "pescherecci"
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L. da V.
Sottotenente di Vascello
CheccoSR
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per l'aggiornamento sto cercando di attrezzarmi per collegare momentaneamente in rete un schermo Raymarine e buttare sù l'ggiornamento software dei tre componenti (sono dell'idea che gli aggiornamento software fanno sempre bene) anche se non so a quanto potranno servire a risolvere il mio "problema".....

Nel frattempo mi è venuto un altro dubbio:
la mia pompa è montata con i tubi rivolti verso l'alto....
ma da quanto leggo nel manuale di installazione della pompa, pare che sia la soluzione meno indicata
re: Hds prima serie e autopilota Raymarine ev100


potrebbe essere un ulteriore fatto a svantaggio delle prestazione del mio autopilota?

la mia è montata così:
re: Hds prima serie e autopilota Raymarine ev100
Ammiraglio di divisione
eros
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no , per le prestazioni, ma alla minima usura del paraolio , ti si riempie il motore di olio e si ferma.
L' olio in genere è isolante e da perfino più fastidio dell' acqua ai motori elettrici

eros
Capitano di Fregata
kiterman
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- 38/39
Le posizioni indicate sono le migliori per facilitare lo spurgo del circuito (tubazione R). Niente di più Wink

Ma poi .......................perchè l'hai montata in quella posizione.......................l'unica sconsigliata??? Felice Felice Felice Felice
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L. da V.
Sottotenente di Vascello
CheccoSR
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Purtroppo le tubazioni sono state fatte "precise" e quindi non ho possibilità di ruotare in altri modi la pompa....

Nel frattempo ho aggiornato all'ultima versione con il software "R4" tutte le componenti dell'autopilota
Sailornet