Consiglio per sinistro automobile all'estero

Capitano di Corvetta
ubi (autore)
Mi piace
- 1/6
Ciao a tutti,
mi serve un consiglio, magari anche legale, per un sinistro occorso in Francia.

A Luglio scorso la mia vettura è stata tamponata; regolarmente compilato il Cid con la controparte coinvolta che ha sottoscritto la sua piena responsabilità.
Tramite la mia assicurazione abbiamo avviato la pratica, e otteniamo i recapiti della società a cui la compagnia estera affida le pratiche internazionali.
Innumerevoli solleciti, alcuni senza neppure risposta da codesti "signori" (?) avvalendo giustificazioni elusive e addebitando a ritardi di comunicazione o documentazione mancante della compagnia francese.
Telefonicamente contato direttamente l'assicurazione in Francia, che mi fornisce il numero di pratica che prontamente trasmetto alla mia agenzia la quale lo comunica alla suddetta società.
Nulla di fatto.
A questo punto mia suocera che vive in Francia si reca presso la compagnia francese che conferma la correttezza della posizione e che aspetta ancora che la società italiana incaricata porti avanti la pratica.

Vorrei quindi un consiglio su come agire per smuovere in maniera incisiva l'inefficiente società italiana.
Minacciare un'azione legale nei loro confronti? Omissione di atti? Comunicazione all'Ania?

Qualche suggerimento?
grazie,
r.
Contrammiraglio
fabiox
Mi piace
- 2/6
La classica raccomandata l'hai già fatta?
TUTTO VAL LA PENA D'ESSERE IMPARATO
Capitano di Corvetta
ubi (autore)
Mi piace
- 3/6
Le comunicazioni sono state fatte, come corrente prassi, dalla mia agenzia di assicurazione avverso la controparte.
Però ora vorrei cominciare a smuovere le acque in maniera diretta e, se possibile, più incisiva.
grazie,
r.
Capitano di Corvetta
cristian78
Mi piace
- 4/6
io abito in svizzera,ho avuto un tamponamento a salerno,al rientro annunciato all assicurazione poi perito che collabora x l estero avendo la casco totale me l hanno messa apposto subito,poi l assicurazione se la vede x recuparare i soldi,se no i tempi possono arrivare ad un anno caro.cmq vedrai che si tratta di burocrazie tra i 2 paesi Wink
Sottotenente di Vascello
lloyd142
1 Mi piace
- 5/6
L' UCI ( https://www.ucimi.it/ ) e' l'ente che si occupa dei sinistri avvenuti all'estero.
Normalmente si effettua una richiesta a questo ufficio che si preoccupa di raccogliere le denunce provenienti dall'estero e di incaricare una Compagnia operante in Italia sia per la valutazione dei danni che per la loro liquidazione.
I tempi operativi sono piuttosto lunghi perché le Compagnie incaricate hanno scarsa autonomia e devono fare sempre riferimento alla Compagnia responsabile prima di poter definire le posizioni.
guida poco....che devi bere
Comune di 1° Classe
Andrea PNF
Mi piace
- 6/6
ciao ubi,

io l' anno scorso ho avuto un indicidente in Slovenia e, dopo 6 mesi, sono riuscito a farmi riscarcire tutto. Le lungaggini sono per lo piu' buroctratiche. come sai, la liquidatrice e' la controparte perche' sinistro all'estero (e non la tua assicurazione, come nel caso di sinistro in italia). la assicurazione controparte ha un suo mandatario in Italia, un' altra assicurazione che ne fa le veci (in realta' e' solo una passacarte), e che e' il tuo referente per le comunicazioni. se vuoi sapere chi e' la mandataria devi mandare richiesta al CONSAP. dopodiche' si tratta di aspettare... nel mio caso l' assicurazione slovena ha provato a fare la furba e ho dovuto minacciare l'intervento dell' IVASS per farmi risarcire tutto.

in bocca al lupo
Andrea PNF
Sailornet