Cerco gommone smontabile [e trasportabile] [pag. 2]

INSERZIONE CHIUSA
Capitano di Fregata
rugbyman
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- 11/19
Ciao io mi orienterei più su un 380 che lo muovi con un 15cv ( per ridurre lo spazio occupato dal motore e dal gommone)poi ti consiglio di guardare le dotazioni poiché esistono anche giubbotti molto piccoli ( quindi puoi eventualmente escluderle dal pacchetto)...nel baule da tetto riesci a mettere tutti i vostri bagagli? Potresti prendere in considerazione di usarlo come valigione!
Io avevo un 440 smontabile però avevo anche la panca e la timoneria doppio serbatoio ecc... Per portare tutto usavo un Nissan terrano ma i posti a sedere rimanevano 2...
Guardiamarina
TravisBickle
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- 12/19
Parlo per esperienza personale: escludi anche i gommoni superiori a 4 metri. E' un massacro fare monta smonta e caricarli in macchina. Ho un Novamarine army 430 e un Johnson 25 cv. Ti dico soltanto che fra borse varie e dotazioni, serbatoio, gommone e pagliolato (90kg) e motore (circa 55 kg) Dentro una Bmw X1 di mio padre entravamo soltanto in 2 con tutto il dietro abbattuto e il serbatoio tra i piedi del mio passeggero, che li teneva in bocca per fare posto . Era un vero massacro caricare e scaricare, oltretutto rischiando di fare danni alla macchina. Inutile dirti che ora il gommone rimane montato tutto l'anno in un bel rimessaggio con scivolo per l'estate e lo muovo solo via mare da lì. Solo a pensare di montarlo un'altra volta mi vengono i brividi. Per carità è un gran gommone, ma a montare e smontare, caricare e scaricare, c'è forte rischio di scomunica da parte della Chiesa dopo poche volte. Se fossi in te prenderei in considerazione i gommoni sui 3 metri o poco più come massimo, e comunque far entrare anche la famiglia intera in macchina non sarà semplice a meno che non disponi di un grande bagagliaio e almeno un sedile abbattuto. Il posto sul tetto è un jolly, in quanto potresti farci stare il pagliolato o parte di esso e serbatoio + dotazioni, guadagnando un bel pò di spazio..Il punto è che se avete anche dei bagagli è finita nel caso di un gommone grande. Valuta bene le misure perchè sembra sempre starci ma serve più spazio del previsto. Altrimenti anzichè il carrello del gommone ti metti un bel carrello appendice dove scaraventi tutto e passa la paura! Inclusa quella del 4 e 30. (Sarebbe comunque faticoso, da solo poi non ne parliamo, ma almeno ci sta tutto tra macchina e quello)
Guardiamarina
amoperso
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- 13/19
ciao,
ti dico la mia esperienza:
gommone joker boat profi 400, Renault megane sw bauletto sul tetto
firenze reggio calabria
sedili posteriori abbattuti per caricare gommone, bagagli, dotazioni, motore serbatoio ecc ecc.
carrello di alaggio smontabile caricato parte in auto, parte sulle barre
in due al completo. in 4 la vedo dura.

per il monta smonta?
personalmente mi sono organizzato con un carrellino di alaggio autocostruito per la gestione di più giorni
Sottotenente di Vascello
lele74
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- 14/19
440 smontabile bat con pilotina panca e gavone.
Ho un monovolume decisamente grandino e dentro ci stiamo in due, al max tre se dopo abile gioco di incastri e sfruttamento degli spazi riesco a montare uno dei sedili post.
Ammiraglio di divisione
red1
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- 15/19
Secondo me, sfruttando bene gli spazi, potresti riuscire a portare in vacanza sia la famiglia che il gommone. Dovresti però pensare ad un battello senza paramezzale in legno, quindi o con pagliolo ad alta pressione o con pagliolo in alluminio a doghe, che è possibile avvolgere per occupare meno spazio.
Comunque il mio fastroller 360 aveva, se non erro, una portata di 6 persone, ma è chiaro che per motivi di sicurezza e per non precludersi la possibilità di planata l'equipaggio non dovrebbe superare le 4 persone, meglio se non tutte adulte.
Per il motore sei obbligato, per motivi di spazio e di peso, a cercare un 2T. Inoltre se vuoi fare uscite nei fine settimana il minor peso del motore lo apprezzerai molto.
Il bagaglio dei passeggeri, in auto, puoi sistemarlo in un box sul tetto e in parte nello spazio rimanente tra i due passeggeri sul sedile posteriore.
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Guardiamarina
TravisBickle
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- 16/19
red1 ha scritto:
Secondo me, sfruttando bene gli spazi, potresti riuscire a portare in vacanza sia la famiglia che il gommone. Dovresti però pensare ad un battello senza paramezzale in legno, quindi o con pagliolo ad alta pressione o con pagliolo in alluminio a doghe, che è possibile avvolgere per occupare meno spazio.
Comunque il mio fastroller 360 aveva, se non erro, una portata di 6 persone, ma è chiaro che per motivi di sicurezza e per non precludersi la possibilità di planata l'equipaggio non dovrebbe superare le 4 persone, meglio se non tutte adulte.
Per il motore sei obbligato, per motivi di spazio e di peso, a cercare un 2T. Inoltre se vuoi fare uscite nei fine settimana il minor peso del motore lo apprezzerai molto.
Il bagaglio dei passeggeri, in auto, puoi sistemarlo in un box sul tetto e in parte nello spazio rimanente tra i due passeggeri sul sedile posteriore.





Quoto, anche se aveva escluso i chiglia pneumatica penso che alla fine sia una delle poche caratteristiche che invece gli servono (se vuole un gommone più grande di 3 metri)
Sottocapo di 1° Classe Scelto
JGP (autore)
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- 17/19
Ragazzi
grazie a tutti per i vostri contributi, ancorché "deprimenti" sono molto illuminanti

Resto in attesa di proposte, magari da poter verificare di prima mano
Il viaggio, più che la destinazione
Capitano di Corvetta
TOPODILAGO
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- 18/19
Buongiorno, ti potrei proporre il mio anzianotto NOVURANIA CANGURO 390, è a posto, si devono cambiare solamente le membrane valvole che si sono essiccate e screpolate.
Ha paramezzale e piano di calpestio in legno, non ha pezze, la dotazione che ti posso dare assieme al gommone consiste in: remi, mezzo marinaio, sacche originali per riporre il gommone e le part in legno, gonfiatore, non ricordo se nella borsa c'è ancora 1 cima con l'ancora. Sono sprovvisto di motore perché me lo hanno rubato ed ora uso solo il NOVAMARINE con l'altro motore. Usato solo al lago, mai in acqua salata. E' in neoprene grigio con capottina copriprua arancione.
Se ti interessa fatti vivo, con un MP così ti comunico il tel. e l'idea di prezzo.
Ciao.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
JGP (autore)
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- 19/19
Innanzitutto grazie a tutti i gommonauti che mi hanno contattato, in chiaro o in privato, facendo proposte o semplicemente dando consigli.
Dopo qualche settimana di ricerca attiva e diverse prove pratiche, intervengo ancora per dare un riscontro a chi leggerà e, come me, si avvicina a questo mondo da neofita: per i gommoni, 'smontabile' fa rima con 'trasportabile' solo fino ai 3.5 metri max. Intendendo per 'trasportabile' la possibilità di movimentare il tutto con un'auto di medie dimensioni (diciamo una segmento D e dintorni) unitamente ai potenziali passeggeri (del gommone, si intende) e relativi bagagli.
O ci carichi il gommone e la famiglia, o ci carichi la famiglia e i bagagli, o ci carichi i bagagli e il gommone; quartus non datur Evil or Very Mad

Insomma, a meno di godere di particolari condizioni logistiche (es. disporre di un punto di appoggio stabile da cui varare, oppure muoversi con camper o volumi similari) lo smontabile è praticabile solo con dimensioni ridotte.

Ora che lo so cerco di trovare una soluzione...
Il viaggio, più che la destinazione
Sailornet