Motorino di avviamento ko?

Capitano di Corvetta
xruggiox (autore)
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- 1/12
Ciao a tutti,
dopo aver sostituito le spazzole ed apparentemente avere visto, senza carico, che il motorino sembrava essere tornato in forma, non appena installato ha ripresentato lo stesso problema. Ho notato anche un riscaldamento dei cavi da 35mm^2 usati.
Oggi ho fatto un test sull'indotto. Ho verificato la resistenza tra le varie lamelle del collettore ed ho notato che 5 di queste hanno una resistenza molto elevata. Mi sembra quindi che ci sia un problema all'indotto. Voi che dite?
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VanBob
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- 2/12
La resistenza dell'indotto va misurata in corrispondenza delle due spazzole. Praticamente opposte diametralmente.
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Capitano di Corvetta
tistac
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- 3/12
La resistenza dell'avvolgimento dell'indotto di un motorino d'avviamento č praticamente un corto vista la sezione del rame grossa e la lunghezza dell'avvolgimento molto corta, quant'č la resistenza che trovi alta?
Un modo molto semplice per vedere se alcuni avvolgimenti sono interrotti č controllare le lamelle del collettore, se vuoi fagli alcune foto, normalmente trovi le lamelle rovinate per lo scintillio
tistac
Capitano di Corvetta
xruggiox (autore)
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- 4/12
Ho effettuato di nuovo il test chiudendo il motorino e collegando i puntali ai due poli. Selezionato la scala 200 Ohm e ruotando molto lentamente il rotore ho riscontrato le seguenti letture:
nella maggior parte dei punti 000,2
in alcuni sezioni 000,5
Capitano di Corvetta
tistac
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- 5/12
Capo non č detto che vada misurata diametralmente opposta, secondo me dipende dal numero di spazzole.
Anzi non vorrei sbagliare, ma credo di aver detto una str...., anzi l'abbiamo detta!!! Nell'avvolgimento di un indotto di un motorino d'avviamento tutte le lamelle sono in corto perché ad ogni lamella arrivano 2 fili, di due avvolgimenti diversi, quindi risulta una serie di tutti gli avvolgimenti collegati tra loro.
Domani controllo meglio ma credo sia cosė
Capitano di Corvetta
xruggiox (autore)
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- 6/12
Considera anche che nel mio motorino le spazzole non sono nemmeno diametralmente opposte ma si separano di 90 gradi.
Inizialmente avevo fatto delle misure random prendendo una lamella e poggiando l'altro puntale sulle altre a seguire. In questo modo, sempre con scala 200 Ohm leggevo quasi sempre 000,5 e in alcuni punti (5 lamelle) valori di 010,x.
Capitano di Vascello
SparusAurata
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- 7/12
Ciao Tistac,
dalla serie buona la seconda.
Nei motori in corrente continua di quel tipo, ad ogni tacca del rotore corrisponde il giunto tra due avvolgimenti contigui.
Quindi le spazzole alimentano sue avvolgimenti in parallelo. ogni avvolgimento composto da altrettanti avvolgimenti in serie tra loro.

Per il difetto,
la resistenza di mezzo Ohm non mi sembra strana. E' strano che a vuoto vada bene e messo sotto invece no.

Mi viene da pensare che il magnete ha perso le sue proprietā, ma sarebbe veramente strano.

Ci penso e ti aggiorno.

Ciao
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Site Admin
VanBob
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- 8/12
La resistenza va misurata perché se si fosse distaccata (raro caso) una delle lamelle si avrebbe una resistenza elevata ad indicare l'indotto inutilizzabile.
Con un buon tester digitale si puō anche apprezzare una resistenza molto bassa.
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Capitano di Corvetta
tistac
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- 9/12
Essendo il circuito un anello chiuso non posso verificare la resistenza perché anche se c'č un'interruzione il passaggio di corrente comunque c'č, a meno che non sia rotto in almeno 2 punti. Escluderei anche la smagnetizzazione dei magneti anche perché difficilmente perdono le proprietā quando sono all'interno di un tubo di ferro.
Capitano di Corvetta
xruggiox (autore)
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- 10/12
Un'anomalia meccanica l'ho perō riscontrata: la vernice che ricopre i fili di rame dell'avvolgimento si disgrega, cadendo in piccoli frammenti.
Sailornet