Rifare l'impianto elettrico [pag. 2]

Guardiamarina
Gibs
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- 11/13
Per l'amperaggio ti ha già dato indicazioni Sardomar, guarda però che non è l'unico parametro da tenere in considerazione.
Hai anche lo spunto (in particolar modo per la batteria che userai per avviare il motore) e la tipologia di batteria da installare.
Per i servizi infatti penserei ad una batteria in gel più consona (anche se più costosa).
Comunque la differenziazione delle batterie può essere fatta anche in un secondo tempo se uno vuole partire con l'impianto adesso.
Ad ogni modo proprio per questo ritengo che in un impianto rifatto il partitore di carica sia un elemento essenziale.

Come ti ha accennato Van (il Boss!) leggi sotto ci sono tutti gli spunti e gli elementi che ti serviranno sia a progettare che scegliere in funzione del meglio in via teorica o delle tue reali esigenze e tasche!

Ciao
Comune di 1° Classe
Porra1986 (autore)
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- 12/13
Scusate non me ne ero accorto... Grazie a tutti per i preziosi consigli e per la pazienza!! Felice
Sottocapo di 1° Classe Scelto
ertizi
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- 13/13
Ciao Porra1986,

sto facendo anch'io l'impianto della mia barca, visto che sono di estrazione elettronica non riesco a lavorare senza una schema elettrico, quindi la prima cosa che ho fatto è stata quella di preparare uno schema da seguire, lo trovi qui

https://www.gommonauti.it/ptopic76707_impianto_elettrico_barca_con_doppia_batteria_protezioni_sezioni_cavi.html?highlight=

i lavori sono andati avanti anche se non ho aggiornato il topic, ho installato anche 2 strumenti con voltmetro e amperometro per tenere sotto controllo le batterie, appena il tempo disponibile me lo consentirà li inserirò nello schema.

Ti consiglio di abbondare con la sezione dei cavi, puoi prendere spunto dalle sezioni indicate sullo schema.

Se hai domande non riguardarti, nel limite delle mie conoscenze sarò felice di risponderti.
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