Come ci si prende cura della propria attrezzatura?

Guardiamarina
zingle (autore)
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- Ultima modifica di zingle il 29/03/15 17:39, modificato 1 volta in totale
Buonasera.
Dopo una giornata di pesca, come vi prendete cura della vostra attrezzatura?
Mulinelli? Canne? Artificiali?

Grazie mille!
Conero Drifting 6,06 + Selva Marlin 100 ELPT

Raymarine Dragonfly 5.7
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- Ultima modifica di Sardomar il 29/03/15 17:43, modificato 1 volta in totale
Sui mulinelli, sulle canne e sugli artificiali non uso particolari accorgimenti se non una buona sciacquata con acqua dolce.
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Guardiamarina
zingle (autore)
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Ma tipo sul mulinello, direttamente con l'acqua corrente? non va lubrificato qualcosa dopo?
Conero Drifting 6,06 + Selva Marlin 100 ELPT

Raymarine Dragonfly 5.7
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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Per lubrificarlo devi rimuovere la lenza dalla bobina
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Tenente di Vascello
sondesto
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Frizione serrata sul Mulinello,
Acqua dolce tiepida data con la doccia su tutto, in particolare , soffermati sugli anelli della canna tenendoli in una mano mentre li inondi col getto d'acqua . Se hanno preso acqua di mare , perché negli spostamenti con canna nei portacanne , hanno preso spruzzi d'acqua che poi si sono asciugati col vento e col sole, usa pure uno spazzolino da denti, sempre sugli anelli, mentre li inondi.
Una volta fatto, lascia asciugare all'ombra . Quando ti sembra tutto asciutto, passa un panno di micro fibra su canna, anelli e mulo per togliere le macchie di calcare, e poi ricordati di aprire la frizione e riporre in un posto areato. Se non torni a pesca per qualche giorno e usi qualche fodero quando hai l'attrezzatura a riposo, non metterlo se non dopo qualche giorno dopo aver ripassato la micro fibra asciutta .
Lo so... Sono un po maniacale, ma alle attrezzature ci tengo in maniera particolare Smile

P.s. Per lo spinning qualcuno utilizza degli spray per proteggere la treccia nel mulo e per renderla scorrevole al successivo utilizzo
Pp.ss. Prima di tornare in pesca, stringere un po' la frizione e tirare il filo a strattoni in modo da far Sfrizionare il Mulinello e "sciogliere" la frizione
Guardiamarina
zingle (autore)
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Grazie mille a tutti.

@sondesto: ottima descrizione: faró come hai detto perché mi sembra il massimo. Essere maniacale vuol dire aver attrezzatura duratura e sempre efficiente: quindi sono pienamente d'accordo.

Unico dubbio: non mi è troppo chiara la situazione frizione: io per ora ho acquistato i mulinelli nuovi, li ho imbobinati (@MIGLIO santo subito Sbellica ) e ho tarato la frizione seguendo un po' quanto era già stato scritto nel forum: ora te mi dici di chiudere la frizione prima di lavarli ( andrei con la leva in posizione di tutto chiuso, sbaglio?)

Poi quando devo farla sciogliere, andrei un po' prima dello strike, e darei questi strattoni al filo, sbaglio?
Conero Drifting 6,06 + Selva Marlin 100 ELPT

Raymarine Dragonfly 5.7
Ammiraglio di squadra
misterpin
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Quando torno dalle poche battute di pesca che faccio, sciacquo tutto sotto acqua corrente in più i mulinelli li lascio a bagno per tutta la notte in un secchio pieno d'acqua dolce.
Guardiamarina
zingle (autore)
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- 9/11
misterpin ha scritto:
in più i mulinelli li lascio a bagno per tutta la notte in un secchio pieno d'acqua dolce.


UT UT UT
Conero Drifting 6,06 + Selva Marlin 100 ELPT

Raymarine Dragonfly 5.7
Tenente di Vascello
sondesto
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A bagno nel secchio, proprio no! Funzionano ancora?

Zingle, la leva la devi mettere su tutto chiuso mentre li sciacqui con la doccia ( acqua tiepida che scioglie meglio i residui di sale ) , quando hai finito lì scuoti un po e puoi anche riaprirla tutta : serve per non far entrare acqua dentro .
Lo sfrizionamento lo fai quando sono completamente asciutti a frizione quasi chiusa , e lo rifai quando vai dinuovo a pesca .
Ovviamente, a riposo, la frizione va lasciata rigorosamente tutta aperta
Chiaramente do per scontato che la taratura sia già stata fatta in precedenza , dopo averlo imbobinato ( il pre set non lo tocchi più ).
Il filo va rigirato in base all'uso che ne hai fatto , una volta rigirato , dopo lo stesso periodo/uso , va sostituito del tutto
A fine campagna di pesca, o dopo un periodo di uso intensivo o dopo molte catture , ma anche se non li senti più girare bene, va fatta la manutenzione interna . Io per i mulinelli a bobina fissa provvedo da solo, li smonto , pulisco ingrasso e tutto... Per quelli a bobina rotante, usando solo Alutecnos e Everol , preferisco inviarli in azienda e farli revisionare , nel giro di una settimana mi ritornano come nuovi ad un costo irrisorio
Sailornet