Honda bf 130 4t e Coverline

Capitano di Vascello
andryb (autore)
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- 1/22
Un saluto a tutti.
Oggi ho finalmente varato la mia coverline cabin 640 equipaggiata con un honda bf 130. Il motore ha circa 700 ore alle spalle. È stato fatto un megatagliando e dai responsi del computer sembra in ottime condizioni con valori di compressione pari al nuovo.
La prova è stata effettuata in condizioni di mare non proprio calmo ed era presente anche una fastidiosa brezza. A bordo eravamo in due + mezzo serbatoio, acqua, dotazioni. La barca è abbastanza pesante infatti è full optional (wc marino cucinino bombola frigo ecc.ecc.)
Al primo affondo di gas il motore entra subito in protezione. Spengo. Riparto, dopo di che giro per quasi un'ora affondando più volte a manetta senza il minimo problema... boh...
Ma andiamo alle dolenti note. Per planare devo affondare decisamente il gas la barca ci mette un po' ad entrare in assetto poi trmmando si attesta ad una vel. max di 30 nodi a 5000 giri. Peraltro il motore alza parecchi spruzzi ai lati.
Lì per lì penso ad una elica troppo lunga: monto una 3x13 e 3/4 × 19 in acciaio inox.
Tuttavia riportata la barca in secca il motore sembrerebbe montato decisamente basso. Il meccanico di fiducia sostiene che in effetti il motore è montato troppo basso e questo sarebbe confermato dal fatto che anche trmmando molto non si riesce a cavitare e dai molti spruzzi che si alzano ai lati del motore. Morale prima di provare un elica più corta vuole alzare il motore di un paio di fori e si dice sicuro di poter guadagnare i giri che mancano (il libretto dice 5400). Non credo di essere sottomotorizzato in quanto la barca può montare al max 150cv.
Cosa ne pensate? Quali sono le conseguenze di un motore montato troppo basso?
Grazie per il vostro aiuto
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 2/22
andryb ha scritto:

Quali sono le conseguenze di un motore montato troppo basso?

minore velocita', diminuzione dei giri a WOT e maggiori consumi. personalmente dubito che alzando il motore riuscirai a guadagnare 4-500 giri, ma prima di cambiare elica fai questo tentativo come consigliato dal meccanico
Capitano di Fregata
mfonti
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- 3/22
Parrebbe che hai il motore basso e l'elica lunga. Proverei ad alzare un buco e montare una 15.
Il motore è andato ancora in protezione?
Il 130 ha la tendenza ad accumulare sale nei passaggi di raffreddamento nella testa, sopra i condotti di scarico. Se si bloccano possono provocare cricche alla testa. Se il motore è un pò datato e non veniva lavato regolarmente con il suo sistema di lavaggio prenderei in considerazione l'idea di pulirlo dentro.
Elan 495 e Honda 90. Avrò esagerato? La risposta è si. Dopo aver rischiato il ribaltamento ho rimontato un 40.
Ammiraglio di squadra
isla
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- 4/22
andryb ha scritto:

Non credo di essere sottomotorizzato in quanto la barca può montare al max 150cv.


eccome se lo sei, ti avevo già messo in guardia, lavora di elica e assetta il motore, pensa a quando sarai carico per le ferie....
Capitano di Vascello
andryb (autore)
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- 5/22
Per quanto riguarda il lavaggio dal sale dovrebbe essere tutto a posto poiché il motore è stato smontato puliti gli iniettori sostituita la cinghia di distribuzione candele ecc.ecc.
Considerando che sul libretto vengono indicati 5400 giri e sul manuale d'uso e manutenzione dai 5000 ai 6000 giri e considerando anche che pratichiamo lo sci nautico e quindi vorrei avere una barca molto pronta in accelerazione che passo consigliate (mfonti dice 15)? Ma c'è differenza se ne monto una in alluminio?
(ovviamente se alzare il motore non dovesse dare alcun miglioramento).
Grazie per le risposte
Saluti

PS
Il motore pur marciando diverso tempo a WOT non è andato più in protezione...
Capitano di Vascello
andryb (autore)
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- 6/22
Per Isla. Si ricordo ma devo assolutamente rimediare in qualche modo. Se dico a mia moglie che devo comprare un altro motore...
Capitano di Fregata
mfonti
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- 7/22
Da quello che hai scritto io al posto tuo proverei una 15 4 pale. In alluminio va benissimo.
Elan 495 e Honda 90. Avrò esagerato? La risposta è si. Dopo aver rischiato il ribaltamento ho rimontato un 40.
Ammiraglio di squadra
isla
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- 8/22
andryb ha scritto:
Per Isla. Si ricordo ma devo assolutamente rimediare in qualche modo. Se dico a mia moglie che devo comprare un altro motore...


ti taglia le p....e ? lavora di elica, non hai alternative, io andrei co la 15 quel motore deve girare alto subito, ai bassi è un po' lentino
il motore lo alzerei almeno a misura normale
Capitano di Vascello
andryb (autore)
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- 9/22
Ok per la 15"
3 pale o 4 pale?
Alluminio o Acciaio?
Devo azzeccare subito il passo perché non credo di averr la possibilità di cambiarla.
Ammiraglio di squadra
isla
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- 10/22
andryb ha scritto:
Ok per la 15"
3 pale o 4 pale?
Alluminio o Acciaio?
Devo azzeccare subito il passo perché non credo di averr la possibilità di cambiarla.


sei a rischio... devi trovare un serio meccanico che te le faccia provare prima di acquistarle
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