Manutenzione timoneria meccanica teleflex ad innesto rapido

Capitano di Corvetta
mezzomarinaio90 (autore)
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Buonasera a tutti, ho per le mani la timoneria in oggetto che dovrebbe essere una antireverse.
Vorrei riuscire ad aprirla per ispezionarla.
La situazione è questa: sul retro vi sono 6 fori, quattro sono occupati da viti (credo m6), che ho svitato senza difficoltà e dal lato dove viene innestato il monocavo i due perni non hanno una testa e non saprei come rimuoverli.
Come si apre questa scatola?
Prima di far danni chiedo il vostro aiuto Felice
Inserisco qualche foto:
manutenzione timoneria meccanica teleflex ad innesto rapido

manutenzione timoneria meccanica teleflex ad innesto rapido

manutenzione timoneria meccanica teleflex ad innesto rapido
Capitano di Corvetta
MBMarco
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I perni sono "prigionieri" fissi, per aprire la scatola devi allentare le viti di qualche giro e battere leggermente sulle loro teste con un martello, dove c'è il cavo innestato basta aiutarsi con un punzone che entri nel foro che si vede sulla scatola, inserendo il punzone (di adeguato diametro) nel foro e dando qualche leggero colpo di martello.
Solitamente il cavo però è infilato nella parte duve sono i due bulloni in modo che possa essere agevolmente sfilato togliendo appunto i due bulloni invece di aprire la scatola.
Quando aprirai la scatola attenzione a rondelle, spessori o boccole varie che potrebbero andare perse, una bella spennellata di grasso bianco prima di richiudere non guasta.

PS di che marca è la scatola?
MBMarco
Capitano di Corvetta
mezzomarinaio90 (autore)
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La marca è teleflex
Capitano di Corvetta
mezzomarinaio90 (autore)
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- 4/6
Allora ho inserito il punzone nel foro e battuto, ma non troppo forte per non danneggiare nulla. Non sono riuscito ad aprirla Sad
Devo battere con forza?
Capitano di Corvetta
mezzomarinaio90 (autore)
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facendo pressione in quel foro non si apre la scatola, ma quello è uno sgancio rapido per sostituire il cavo senza smontare nulla. Appena verificato.
Capitano di Corvetta
MBMarco
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Se si apre leggermente dalla parte dove sono i bulloni, prova a forzare leggermente con un cacciavite lungo il bordo facendo attenzione a non rovinare lo stesso.
Diciamo che bisogna cercare di farla aprire in piano, senza forzare su un solo lato, specialmente nella parte dove sono i prigionieri.
Se riesci a togliere il cavo puoi provare a forzare (sempre con molta cautela) nel foro dove si innesta.
MBMarco
Sailornet