[yamaha F150] nuova elica di serie yamaha in acciaio lucido reliance sds

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gigio.russo (autore)
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amici gommonauti ho visto su internet che sui nuovi F150 non ancora usciti in italia, la yamaha finalmente ha deciso di montare l'elica in acciaio lucido reliance series sds.
da quello che mi ha spiegato un concessionario, questa serie con sds ha un parastrappi diverso che consente di inserire le marce senza sentire grattare.
io sarei propenso a comprare l'elica sostituendo la mia attuale black stell 13 3/4 x 17 con una reliance 14 1/4 x 17.
sembra da diversi pareri che questa elica avendo un diametro leggermente più grande, frulla meno rispetto alla black stell.
io attualmente raggiungo solo 6000 giri, ma alle medie andature sembra effettivamente come se l'elica frullasse troppo.
ora il dilemma però sta se prendere una reliance series non sds (quindi con parastrappi tradizionale) oppure quella con sds.
un concessionario mi ha consigliato quella non sds perché dice che la sds è buona per i motori di nuova produzione che hanno un piede differente rispetto al mio che è un modello 2012.
cosa mi consigliate?
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gigio.russo (autore)
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Nessuno sa aiutarmi?
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VanBob
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Sinceramente non capisco il problema... a parte la "grattata" che certo non deriva dall'elica.
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gigio.russo (autore)
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ciao van
mi chiedevo se veramente queste nuove eliche sds sono così performanti rispetto a quella non sds.
vorrei conservare la mia attuale elica black di scorta e prendere un elica in acciaio al mio motore perché ho notato ai medi regimi che il motore frulla. cioè non ha un ottima presa. il paragone l'ho fatto con uno stesso motore ma con elica reliance con imbarcazione simile.
pertanto il dubbio era se prendere una reliance sds o non sds. (cambia il prezzo ovviamente) e inoltre ora stavo valutando anche l'idea di una solas sempre 14 1/4 x 17 ma con prezzo decisamente inferiore
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VanBob
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Se raggiungi facilmente i 6000 mi sembra che la tua attuale elica è un po' cortina. Dovresti verificare le prestazioni attarveros la pagina dei calcoli, poi pubblichi i risuotati e vediamo il regresso ai vari regimi.

Prendi i risultati a 16/20/24 nodi e al massimo.

Anche aumentare un po' il diametro aiuta a frullare meno ma servono dati certi.
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gigio.russo (autore)
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carissimo van diciamo che i 6000 giri li ho presi in condizioni ideale. con solo io a bordo. mentre raggiungo tranquillamente con qualsiasi carico i 5600 5700 giri senza trimmare e altro.
però noto nei regimi intermedi un elica che frulla non erogando il max.
ti inserisco le prove fatte lo scorso anno appena preso il mezzo

il peso della barca con motore è di 1400 kg. oggi a bordo eravamo in 2 più 130 litri di carburante e 70 litri di acqua.
a 3400 giri ho raggiunto una velocità di 19-20 Mph che corrispondono a 17 nodi con consumi di 16.9 litri ora regresso 28.5%
a 4000 giri ho raggiunto una velocità di 28 Mph cioè 24.5 nodi con consumi di 24 litri ora regresso 16%
a 5900 velocità max 45 Mph cioè 39 e qualcosa come nodi. regresso 5%

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ricordo che ho un l'elica originale yamaha acciaio black 13 3/4 x 17

l'idea è quella di prendere un elica in acciaio lucida yamaha reliance o solas 14 1/4 x 17. aumento di poco il diametro in modo che frulla meno. attendo vostri pareri
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VanBob
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Il concetto che "frulla" è divertente... Smile

L'elica adatta per te ce l'avrei ma poi direbbero che sono..... di parte!
E' sempre una 17 ma ha il diametro un po' superiore e una forma particolare, non è una solas, non è una reliance.
Cosa è? Razz

Con questa vai sicuramente con minor regresso a velocità di crociera.
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Capitano di Vascello
andryb
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A me sembrano ottime prestazioni...
Poi, se ti vuoi divertire a provare/trovare altre soluzioni...
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gigio.russo (autore)
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Van mi fa piacere che ti faccio ridere. Ma il concetto che frulla è difficile da spiegarti. Ma mi sembra che l'elica non ha molta presa in acqua rispetto al motore del mio amico identico al mio ma con elica reliance. Per questo volevo prendere un diametro leggermente più grande.
Ora a pensarci so che tu sei amante della ballastic. Ti riferisci a questa elica? Non vorrei che poi perdo molti giri al motore e perdo reattività
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VanBob
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- 10/27
Tutto quello che ti potrà capitare è che non arriverai a 6.000, ma la reattività è assicurata dal maggior diametro.
In quella configurazione, ai medi e bassi regimi, non credo abbia rivali. Prenderai 5700/5800 di max, ma anche se fossero 5500 saresti nel range ideale di quel motore.
La velocità massima sarà uguale a quella attuale.

La grattata al cambio marcia è colpa della tua indecisione. Muovi la manetta con decisione e vedrai che non gratta più, è caratteristica di questo motore.
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