La comunità.....

Capitano di Corvetta
Marshall68 (autore)
1 Mi piace
- 1/5
Ciao a tutti , vorrei congratularmi con coloro che hanno iniziato questa bellissima avventura “staffetta” . Quando ho visto le prime foto mi è salita l’adrenalina a mille,non immagino che mi accadrà quando toccherà a me .
Da questo bellissimo evento, e da quello che ho visto e letto nel topic dedicato ,e da altri topic letti questi giorni ho preso spunto per alcune riflessioni che da prima ho fatto mie in privato, e poi ho deciso di condividerle con voi.
Molti di voi avranno notato l’entusiasmo dei primi partecipanti, e molti di noi hanno gradito la voglia di condividere le loro emozioni,e non parliamo dei momenti di scambio del guidone ,bellissime immagini.
Ora secondo me crea tutto questo , la voglia di aggregazione ,la voglia di condividere una evento tutti insieme, la voglia di dare qualcosa indelebile a questo forum ,la voglia di far parte di una comunità. Ecco la “comunità”

Cosa è per voi una comunità ?, questa "comunita"

Anche nella vita di tutti i giorni faccio parte di una comunità, la lavorativa ,io lavoro in cantiere e ho grazie a Dio ancora un bel po’ di colleghi (la crisi si sente ) ogni uno ha il suo ruolo, dal manovale al capo cantiere. Certo non siamo tutti uguali,abbiamo ,come giusto che sia ,idee e opinioni, a volte discordanti, cè il permaloso, il giocherellone , quello che non le và mai bene nulla,quello che non aspetta altro che tu sbagli per poi colpirti alle spalle quello che vuole avere sempre ragione anche se spesso a torto. Per ognuno di loro devi sapere avere un approccio diverso , perche direte voi , perche l’obbiettivo è comune ,portare a termine nel migliore dei modi il lavoro. Con alcuni vado più d’accordo che con altri, addirittura ne conosco uno che frequento da quando ero ragazzino e con altri devo dire che ho avuto accese discussioni,che con i giusti chiarimenti e schiettezza da entrambe le parti si sono risolti con delle scuse reciproche, ci sono anche dei casi che meno si lavora insieme e meglio è ( ma questo è lavoro).
Frequentando il forum dal 2012 , e seguendolo da un bel po’ prima mi sono accordo che non è molto differente dalla mia “comunità” lavorativa ,anzi le assomiglia molto , però c’è una differenza, qui non ci obbliga nessuno,questa non è una “comunità” essenziale al mantenimento della famiglia,questa è un luogo di appassionati, dove puoi scambiare opinioni ,dove puoi risolvere dei problemi per mezzo di essa ,per merito di tutti voi, di quel grande gruppo di persone ,non del solo singolo.
Si il gruppo ,la “comunità” , quella che riesce ad organizzare un evento come NI , quella che riesce ad organizzare la “staffetta”. quella che fà ripacificare, con dei giusti chiarimenti i suoi iscritti precedentemente allontanati . Come ho condiviso con una persona in privato queste manifestazioni e soprattutto la seconda ,a mio parere farà nascere un bel po’ di belle amicizie, e altre che sembravano perse le farà rinascere, perchè la forza del gruppo è anche questo.

Per me la "comunità" è tutte queste cose messe insieme
Marco


BWA 550 VTR S
Contrammiraglio
lone wolf
Mi piace
- 2/5
Marshall68 ha scritto:
Ciao a tutti , perche l’obbiettivo è comune ,portare a termine nel migliore dei modi il lavoro.


Sono fermamente convinto che se il lavoro non andasse a termine qualcuno ne gioierebbe, scusami.
Ma il nostro compito è non farli gioire.
Mi sento come una foglia su un albero in autunno, ma c'è tanto vento.
Enzo Biagi 5/11/07
Ammiraglio di squadra
andimar
1 Mi piace
- 3/5
Pur condividendo alcuni punti...tutto il resto lo condivido egualmente. Ecco...io faccio parte del gruppo dei giocherelloni Sbellica
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
Mi piace
- 4/5
lone wolf ha scritto:
Marshall68 ha scritto:
Ciao a tutti , perche l’obbiettivo è comune ,portare a termine nel migliore dei modi il lavoro.


Sono fermamente convinto che se il lavoro non andasse a termine qualcuno ne gioierebbe, scusami.
...................

Dubito possano riuscirci.... Wink

Nonostante che i Sardi "adottivi" sia siano presi tutto il mese di agosto tutti felici di godersi la della splendida Sardegna, corredandola di magnate varie onde gustarsi ogni singola specialità culinaria.
Lasciando noi poveri Nord-Adriatici stanziali alle prese con lavori pre varo, freddo, pioggia, neve, mare e fiumi imbufaliti, porti distrutti e insabbiati, ecc ecc, giusto giusto con 4 dolcini che devono durare fino a Pescara. Twisted Evil

Tornando in topic, come tutte le comunità, anche quelle web hanno la loro dinamica.
Ma il bello è che non devo sopportare il collega o il parrocchiano o il compagno di sport per forza.

Scrive e lo ignoro
Scrivo e mi ignora

Entrambi possiamo serenamente convivere nello stesso luogo senza filarci di pezza.
Quindi, passato l'inevitabile momento di buriana, non vedo altri problemi
A meno che uno non li voglia strumentalizzare per forza, a oltranza e a tutti i costi

In quel caso meglio l'allontanamento, perchè chi ha un simile carattere non giova certo a nessuna community, virtuale o reale che sia
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Ammiraglio di divisione
Sardomar
Mi piace
- 5/5
Bravo Marshall68, dalle tue parole traspare l'entusiasmo di appartenere, di "esserci". Questo, secondo me, è un valore da custodire perchè è prezioso.
L'uomo è un animale sociale perchè non può vivere in totale solitudine. La nostra comunità dei gommonauti ha una sua forza anche perchè possiede denominatore comune: il mare.
E' un catalizzatore potente che accomuna, che avvicina.
Il mare ci unisce, ma la nostra sensibilità fa poi il resto.
Lo dimostra il forum con i tanti che desiderano sapere e la tanta voglia di altrettanti di aiutare chi ha bisogno. Lo dimostra questa straordinaria staffetta che è un pò come prenderci per mano tutti quanti in uno entusiasmante girotondo.
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Sailornet