Entra acqua nello scafo [pag. 3]
emi79x (autore)
- 21/30
lone wolf
- 22/30
Ho già postato sul topic "disavventure nautiche" ed ora entro nello specifico. Il natante è lo zar 47.
4 giorni fa, era ormeggiato in porto, l'ho trovato completamente allagato, erano tre giorni che non veniva usato.
In precedenza mai un problema. Ho tolto l'acqua prima con il secchio, poi liberati gli ombrinali di poppa utilizzando la pompa di sentina.
Fortunatamente per 2 cm. si è salvata la batteria. ma nel gavone di prua avevo lasciato l'ecoscandaglio che naturalmente si è allagato.
Il giorno successivo sono andato a ricontrollare è c'era nuovamente acqua, direi una cinquantina di litri. L'ho provato in navigazione e chiaramente cambiando l'assetto a poppa non vedevo più acqua, semplicemente perchè si era spostata nei gavoni anteriori.
Decido di caricarlo sul carrello e portarlo a casa. La prima ispezione visiva non ha dato alcun risultato, non un graffio, un segno, una scolllatura, nulla. Allora questa mattina messo il carrello sui tacchi l'ho riempito d'acqua, mamma mia che bolletta) ma non ho riscontrato una perdita, qualche goccia al fondo dove il cono di poppa si salda alla carena.
Potrebbe anche essere che fuori dall'acqua le forze sia diverse, ma io non sono all'altezza di valutare però a questo punto credo di avere la certezza che la parte in vetroresina sia integra e debba far verificare gli incollaggi. A tempio c'è "Santo" è un vero specialista e come tale ha le sue tariffe.
Qualcuno può darmi consigli
Ciao ragazzi, buon ferragosto
4 giorni fa, era ormeggiato in porto, l'ho trovato completamente allagato, erano tre giorni che non veniva usato.
In precedenza mai un problema. Ho tolto l'acqua prima con il secchio, poi liberati gli ombrinali di poppa utilizzando la pompa di sentina.
Fortunatamente per 2 cm. si è salvata la batteria. ma nel gavone di prua avevo lasciato l'ecoscandaglio che naturalmente si è allagato.
Il giorno successivo sono andato a ricontrollare è c'era nuovamente acqua, direi una cinquantina di litri. L'ho provato in navigazione e chiaramente cambiando l'assetto a poppa non vedevo più acqua, semplicemente perchè si era spostata nei gavoni anteriori.
Decido di caricarlo sul carrello e portarlo a casa. La prima ispezione visiva non ha dato alcun risultato, non un graffio, un segno, una scolllatura, nulla. Allora questa mattina messo il carrello sui tacchi l'ho riempito d'acqua, mamma mia che bolletta) ma non ho riscontrato una perdita, qualche goccia al fondo dove il cono di poppa si salda alla carena.
Potrebbe anche essere che fuori dall'acqua le forze sia diverse, ma io non sono all'altezza di valutare però a questo punto credo di avere la certezza che la parte in vetroresina sia integra e debba far verificare gli incollaggi. A tempio c'è "Santo" è un vero specialista e come tale ha le sue tariffe.
Qualcuno può darmi consigli
Ciao ragazzi, buon ferragosto
Mi sento come una foglia su un albero in autunno, ma c'è tanto vento.
Enzo Biagi 5/11/07
Enzo Biagi 5/11/07
fracif
- 23/30
Purtroppo non è detto che riempiendo lo scafo di acqua debba uscire da dove entra . Quando la barca è in acqua il peso dell'imbarcazione stessa crea una pressione tale che se ci fosse una piccola lesione o un piccolo buco o un ombrinale l'acqua entra ma non esce con la prova del riempimento . Dovresti controllare scartavetrando lo scafo se ce qualche lesione , la maggior parte dei problemi si hanno sui pattini . e da uscire un po pazzi .
Rio 590 Cabin
Yamaha 150 CV
Yamaha 150 CV
Dada77
- 24/30
Se fosse un incollaggio tubolare/vtr dovresti notare il "rivolo" di acqua che scorre (magari silo un striscietta) su calpestio fino ad entrare nei gavoni (situazione vissuta qualche anno fa)..... L'infiltrazine sembra essere "importante" (50 litri in una notte sono molti) e difficilmente potrebbero derivare da un danno alla carena non visibile a occhio...... Mi soffermerei decisamente sulla tenuta degli ombrinali o fori passanti (motore, golfari, ecc).....
ICAB per la soluzione del problema.....
ICAB per la soluzione del problema.....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
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https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
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lone wolf
- 25/30
Dada77 ha scritto:
ICAB per la soluzione del problema.....
Scusa il ritardo, ma ho mangiato e bevuto per dimenticare, buon ferragosto:-D
Quando l'ho riempito d'acqua, l'ho ribaltato a poppa per controllare i fori di fissaggio del motore... nulla.
C'è una leggera infiltrazione (gocce) sull'attacco del cono di poppa allo scafo che a parer mio non giustificano la quantità in entrata.. però la mia ignoranza non mi permette di valutare le forze statiche e dinamiche di quando un mezzo è in acqua e quando e su un carrello.
Ho scoperto una falla, alla altezza della fascetta nel tubo di plastica che parte dal piano di calpestio e che esce nell'ombrinale a poppa (autosvuotante) ma una volta svuotato con la pompa di sentina non dovrebbe (in stallo) entrare in causa.
Resta il fatto che è stata una cosa immediata, non ho mai riscontrato leggere infiltrazioni, non ho mai usato la pompa di sentina, continuo a pensare ad un cedimento strutturale.
Mi sento come una foglia su un albero in autunno, ma c'è tanto vento.
Enzo Biagi 5/11/07
Enzo Biagi 5/11/07
Dada77
- 26/30
Scusa la domanda stupida......
Hai serbatoi di acqua a bordo?
Hai serbatoi di acqua a bordo?
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
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La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
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lone wolf
- 27/30
- Ultima modifica di lone wolf il 15/08/15 17:25, modificato 2 volte in totale
no. 15 giorni fa ho sostituito il motore, da un 40/60 sono passato ad un 90. Nel frattempo ho fatto più di 10 ore di navigazione.
E' anche vero che per testare il motore mi son spinto, da solo a 37 nodi, prima non aveva mai superato i 28 nodi, è per questo che penso ad cedimento. Il gommone, scusa, lo Zar è del 2000.
Ciao
E' anche vero che per testare il motore mi son spinto, da solo a 37 nodi, prima non aveva mai superato i 28 nodi, è per questo che penso ad cedimento. Il gommone, scusa, lo Zar è del 2000.
Ciao
Mi sento come una foglia su un albero in autunno, ma c'è tanto vento.
Enzo Biagi 5/11/07
Enzo Biagi 5/11/07
Dada77
- 28/30
lone wolf ha scritto:no
Vino bianco?.....
L'avevo detto che era una domanda stupida......
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
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La rinascita del Gaudium....
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La rinascita del Gaudium....
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lone wolf
- 29/30
Dada77 ha scritto:lone wolf ha scritto:no
Vino bianco?.....
Sono entrato in modifica ma aveva già risposto.
Per quanto riguarda il nettare bianco, (chiedi a Filippo MI o Paolo RM) come fanno ad andare d'accordo non si sa, è sempre custodito in borsa frigo blindata e servito in calici di vetro soffiato, possibilmente a temperatura consona.
Se mi ripari la falla ti ospito sino al 15 settembre, e vai
Mi sento come una foglia su un albero in autunno, ma c'è tanto vento.
Enzo Biagi 5/11/07
Enzo Biagi 5/11/07
Yatar1963
- 30/30
Provare a fare l'operazione contraria?
Metterlo in acqua e vedere se entra da qualcuno dei punti che ipotizzi, ammesso che visivamente siano raggiungibili dal gavone.
Non conosco bene il tuo scafo (e quello uguale del mio vicino è in Sardegna) ma proseguendo con le ipotesi: una qualche crepa in qualche punto d'angolo della VTR, magari zona specchio di poppa per cui il problema potrebbe essere sotto l'incollaggio?
Non disdegnerei durante la prova di provare anche a tappare l'ombrinale nel cui tubo hai scoperto la falla
Comunque ICAB di cuore per una semplice e veloce soluzione
Metterlo in acqua e vedere se entra da qualcuno dei punti che ipotizzi, ammesso che visivamente siano raggiungibili dal gavone.
Non conosco bene il tuo scafo (e quello uguale del mio vicino è in Sardegna) ma proseguendo con le ipotesi: una qualche crepa in qualche punto d'angolo della VTR, magari zona specchio di poppa per cui il problema potrebbe essere sotto l'incollaggio?
Non disdegnerei durante la prova di provare anche a tappare l'ombrinale nel cui tubo hai scoperto la falla
Comunque ICAB di cuore per una semplice e veloce soluzione
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Cit. Danny Ocean
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