Tirare su un open dai golfari

Guardiamarina
emi79x (autore)
Mi piace
- 1/11
ciao a tutti, secondo voi i golfari per tirare su un open di 5 metri di 4-500 kg dove dovrebbero essere posizionati per far si che non ne risenta la struttura?
ho un posto barca a terra e volevo farci 3 cinghie di misura da agganciare velocemente alla gruetta per poterla mettere e togliere dall'acqua velocemente..
ora la sto tirando su con 2 cinghie da sotto ma siccome sono attaccate a un gancio lo scafo ne risente perche si stringe un po all'interno..
Ammiraglio di divisione
Sardomar
Mi piace
- 2/11
Il varo e alaggio con le fasce che passano sotto la carena richiedono un trapezio fra il gancio della gru e le fasce stesse. Questo è il modo ligliore per il varo e l'alaggio.
Se invece vuoi ricorrere alle sospendite occorre studiare l'interno dello scafo per stabilire il migliore posizionamento dei golfari, specie a prua.
Per i golfari di poppa si possono usare quelli solitamente posizionati sullo specchio di poppa, eventualmente maggiorati qualora quelli esistenti risultassero inadeguati come dimensioni.
Credo che se ne sia già parlato. Hai usato la funzione "CERCA"?
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Ammiraglio di squadra
misterpin
Mi piace
- 3/11
Magari fare una telefonata al produttore e chiedere info in merito, sarebbe una cosa saggia
Guardiamarina
emi79x (autore)
Mi piace
- 4/11
sapete dove ho visto che mettono i golfari?? vicino al fuoribordo dove lo agganci a fianco..mettono due golfari con il gancio interno e i bulloni esterni e le tirano su cosi...dite ce si puo fare?
domenica scorsa una scena allucinante ..un signore tira su un gommone per metterlo in acqua dai golfari e non si era accorto che era pieno d'acqua sotto il paiolo..la vetroresina nonostante il
rinforzo non ha retto ed è venuto giu... gli è rimasto appeso per 2 cinghie ..è stato fortunato che non ha spaccato il motore,un yamaha da 100 cv.dentro ci sara stato mezzo metro cubo d'acqua..
Contrammiraglio
effelle
Mi piace
- 5/11
Sardomar ha scritto:

Per i golfari di poppa si possono usare quelli solitamente posizionati sullo specchio di poppa, eventualmente maggiorati qualora quelli esistenti risultassero inadeguati come dimensioni.


di solito a prua si usa (se è accessibile) la piastra interna a cui è fissato il golfare dell'ancora. sostituendo ad un dado , un golfare ad anello.
Il problema compare nel caso vi sia un gavone/pozzetto dell'ancora, infatti in quel caso occorre calcolare bene l'inclinazione che avrà la sospendita , uscendo dal pozzetto una volta in tiro, per non rovinare il bordo del gavone stesso...
Mi son spiegato?

Embarassed
Ammiraglio di divisione
TheGiangi
1 Mi piace
- 6/11
Fate molta attenzione su come si progetta l'impianto per le sospendite. Di solito cavallotti e golfari installati dal costruttore sono pensati per tutt'altro uso e sono del tutto insufficienti per sostenere il peso dell'unità.

Non solo. La lunghezza delle cinte va calcolata con attenzione in modo da diminuire per quanto possibile lo sforzo sullo specchio di poppa in una direzione per la quale non è stato progettato.

Funzione Cerca: "sospendite"

G
Seguite l'onda, belli!

Arrivederci a NAVIGHIAMO INSIEME 2021
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
Mi piace
- 7/11
Hai risolto con la caffeina? Rolling Eyes
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Capitano di Fregata
dna
Mi piace
- 8/11
Se vuoi sollevare un open con golfari in tranquillità, è necessario che ti ancora alla carena, e non alla coperta, poichè rischi di stressare troppo la giunzione del bottazzo.
A poppa puoi fissarli nello specchio di poppa, potrebbero andare bene gli originali se li hai e sono sani! A prua è più difficile, ma potresti andare a pescare un longherone strutturale e passare dalla coperta solo con un anello oppure come ti è stato consigliato, tieni un gavone aperto e in fondo ad esso c'è il golfare. Fai una foto della tua prua.
A nuoto! Smile
Guardiamarina
emi79x (autore)
Mi piace
- 9/11
domani se non piove faccio le foto..comunque a prua c'è un golfare per l'ancora passante dall interno all'esterno..dietro non usero i golfari originali perche secondo me troppo piccoli e pensati per ormeggiarla non per tirarla su..i due golfari interni allo specchio di poppa sarebbero l'ideale se non fosse che lo specchio di poppa del saver 495 è un po stretto..le cinghie di poppa rimarrebbero troppo vicine secondo me.
Guardiamarina
emi79x (autore)
Mi piace
- 10/11
ecco come potete vedere lo spazio dietro per mettere i due golfari è veramente poco...ci stanno ma rimarrebbero stretti ...dite che è possibile un ribaltamento della barca se le sospendite di poppa sono troppo vicine una all'altra?
re: Tirare su un open dai golfari
Sailornet