Tohatsu Mega 40 impianto elettrico con componenti misti

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yamaarashi (autore)
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Ciao a tutti,
non so perchè il mio Mega 40 mi è arrivato con una manetta Suzuki senza parte elettrica, il blocchetto chiave della Yamaha (credo sia di una manetta 701 o 703 o roba simile).
Comunque sia sulla barca vecchia funzionava tutto.

a complicare il tutto l'impianto della mia barca è completamente artigianale, con gli strumenti della Osculati.

OVVIAMENTE, sto avendo qualche problema, smontando dalla barca vecchia dove tutti i cavi erano giuntati e i colori incomprensibili non mi è stato possibile capire e vedere come fosse collegato il tutto.

Cercando qui ho trovato lo schema colori dei cavi yamaha e ho capito cosa dovrebbero fare i cavi del blocchetto chiave.
Il problema è capire cosa facciano tutti i cavi che arrivano dal motore del mega.
Lo schema del manuale è completo, ma non essendo proprio uno specialista, forse mi sfugge qualcosa o non ho capito come collegare a cosa.

il problema principale è spegnere il motore, fino ad ora riesco ad avere:
- contatto 12 v sotto chiave (dal giallo della chiave) al primo scatto della chiave
- start (marrone motore/marrone chiave) al secondo scatto a molla della chiave
- aria (blu motore /bluchiave) spingendo la chiave
mi aspetto che il motore spenga quando riporto la chiave a zero (come già faceva prima) invece non succede niente.
L'unica è usare il dispositivo di sicurezza sul corpo motore (che tra l'altro ha un cavo marrone)
Dallo schema colori della yamaha ho capito che il cavo bianco della chiave dovrebbe controllare lo spegnimento, ma collegandoci praticamente tutti i cavi del motore non ottengo nulla.

Quindi alla fine devo capire:
-effettivamente devo attaccare qualcosa al bianco?
- il motore si spegne mandando a massa qualcosa o dando corrente a qualcosa?
- nel manuale del motore è indicato filo verde come starter ma a me funziona solo con il marrone l'accensione del motore


Qualcuno per caso ha una spiegazione dei cavi del motore tohatsu, simile a quella della yamaha?


Grazie in anticipo a tutti
Capitano di Corvetta
xruggiox
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OT:
Ciao, se vuoi posseggo una manetta per quel motore! Smile
https://www.gommonauti.it/ptopic78933_manetta_mercury_tohatsu.html?highlight=
Posseggo anche un relè del trim e uno di avviamento dello stesso motore, una confezione da 1kg di olio miscela quicksilver (comprato e poi dimenticato di avere al momento della vendita del mio xr)!
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yamaarashi (autore)
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Non disdegno l'offerta, ti contatto privatamente.


Tuttavia se qualcuno può rispondere a qualcuno dei miei dubbi, ascolto con ansia
Sottocapo
yamaarashi (autore)
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Sono riuscito a risolvere i vari problemi e riporto qui i risultati che possono essere utili a tutti

MAPPATURA CAVO PRINCIPALE IMPIANTO ELETTRICO TOHATSU MEGA

ROSSO - +12
NERO - massa generale
GIALLO - +12 su contatto chiave
MARRONE - fornendogli un +12 accende il motore
BIANCO - mettendolo a massa spegne il motore
BLU - aziona lo starter a freddo (aria)
VERDE - segnale contagiri (fornisce una tensione variabile in base ai giri del motore)
ROSA - massa del segnale olio basso

AZZURRO - VERDE CHIARO - ho notato che sono a massa ma non ho avuto modo di capire cosa sono, probabilmente sono i controlli del trim, ma io non avendolo non ho potuto provare.

Mi sfugge ancora dove sia il sensore di surriscaldamento.... Se qualcuno sa come disattivare la sonda in modo da poterlo testare me lo faccia sapere.
Sottocapo
yamaarashi (autore)
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quest'anno ho avuto modo di rivedere l'impianto e ho notato che i cavi con i colori che ho descritto in realtà sono giuntati subito dopo la presa del multipolo dentro la calandra.
I colori che ho descritto quindi non possono essere del mega ma solo del mio cavo, mi space non credo che serviranno ad altre persone Sad
Dal multipolo partono i cavi del colore corretto come sugli schemi elettrici del manuale.
Sailornet