Sardegna: Marina di Costa Corallina o di Puntaldia?

Comune di 1° Classe
magogiogio (autore)
Mi piace
- 1/15
buongiorno a tutti,
come anticipato nel nostro post di presentazione siamo marito e moglie "quasi" vecchietti della provincia di Milano con un piccolissimo gommone gonfiabile di mr. 3.20 che ci serve per trovare posticini non troppo affollati. Per via delle dimensioni del gommone e della quasi mancanza di carena possiamo fare solo brevi tratti e ovviamente non in mare aperto.

Quest'anno abbiamo prenotato una casa a Monte Petrosu in Sardegna e dopo aver consultato anche i post, siamo indecisi se ormeggiare il gommino a Costa Corallina oppure a Puntaldia (abbiamo già ricevuto entrambi i preventivi incluso il costo dell'abbonamento al parcheggio a puntaldia: 300 Eurini dal 16/08 al 2/09!!! Va beh... la comodità si paga...). Le boe preferiamo non prenderle in considerazione.

Il nostro dubbio, non conoscendo niente dal punto di vista del mare in questa zona (ci siamo stati altre volte ma da "pedoni") è se secondo voi è meglio ormeggiare nella prima o nella seconda Marina calcolando appunto la fruibilità della costa con un gommone molto piccolo.

In pratica: noi partiamo, cerchiamo una caletta o degli scogli su cui ci si possa stare abbastanza comodi e con un accesso non troppo complicato al mare, passiamo la giornata e alla sera rientriamo in porto: secondo voi è più facile trovare posti facilmente raggiungibili partendo da costa corallina oppure da puntaldia?

Altra domanda fondamentale: sapete per caso se al porto di costa corallina è facile trovare parcheggio per l'auto? I gestori non hanno risposto a questa domanda e se bisogna diventare matti per trovare parcheggio mi sa che saremo costretti a rivolgerci a puntaldia.

Grazie a chiunque voglia darci una mano.
Ada e Giorgio
Capitano di Corvetta
PATTY
Mi piace
- 2/15
Ciao
Io vado a Porto Coda Cavallo e ho navigato nella zona sia con la mia barca da 4 metri, gommone da 5 a 8 metri e un gommoncino da 2,70 con chiglia in vetroresina e motore da 5 hp 4 tempi.
Prendo in esame l'ultimo che puo' paragonarsi al tuo.
Secondo la mia esperienza dalla parte di Puntaldia puoi vedere la spiaggia la Cinta, isola rossa e Tahiti ed il mare e' meno riparato,
mentre se vai a Costa Corallina hai le isole davanti,
ma con il tuo mezzo non so se e' il caso di allontanarti,
la zona e' molto trafficata ed anche se il mare e' calmo si balla.
Comunque puoi navigare vicino la costa ci sono insenature molto belle, fino a punta est, baia molto riparata.
La prima volta che sono stata in quella zona ho soggiornato al campeggio cala Cavallo ed avevo uno smontabile laros pirelli da 3 metri con un 4 hp della mercury, mi sono divertita molto, poi certo dipende anche dalla tua esperienza e sicurezza,
perche' potresti passare Punta coda cavallo per vedere la parte di Puntaldia,
ma ti consiglio di farlo la mattina presto perche' il mare e' calmo e c'e' meno traffico,
certo poi per il rientro e' sempre un'incognita.
Per il parcheggio a Costa Corallina non ti so dire ma se non ricordo male Davidino anni fa e' stato li', se ci legge.......
Spero di non averti confuso le idee, qualunque sia la tua scelta i posti meritano tutti, la zona e' bellissima.
Io credo di essere li' per agosto senza imbarcazione, ma se hai bisogno di informazioni puoi contattarmi.
A Monte Petrusu vado spesso a mangiare la pizza poi ti diro' dove Wink
Ciao
Comune di 1° Classe
magogiogio (autore)
Mi piace
- 3/15
grazie mille per le dritte.

aspetto di sapere il nome della pizzeria...
Capitano di Fregata
Surge
Mi piace
- 4/15
Vai a Punta Aldia!
A parte un porto migliore ti puoi spostare anche verso sud piu' facilmente , verso la Cinta appunto; il giorno che non vuoi pfare miglia esci dal porto vai a nord e sei a Lu Impostu, secondo me una delle piu belle spiaggie sarde!
Ancora continui a salire e ti fai tutta Coda Cavallo e Molara e e a qual punto ti sposti a ovest e ti fai cala Girgolu e porto taverna.
Da Costa corallina alla fine sei piu vicino a porto taverna e tavolara questo è vero ma ci metti un attimo anche da punta aldia!
Clubman 24 & Verado 200
Comune di 1° Classe
magogiogio (autore)
Mi piace
- 5/15
Grazie mille. La zona la conosciamo perchè siamo stati li per alcuni anni e sappiamo che è bellissima ma non siamo mai stati con il gommone.

Ricordo che alla meravigliosa Cinta quando c'era il maestrale o comunque vento forte, era impossibile rimanere in spiaggia.

Tutta la zona - da Puntaldia fino a Coda Cavallo - è così esposta?

Tieni presente che con il vento noi non ci fidiamo ad uscire - abbiamo già fatto questa esperienza fantozziana e preferiremmo evitare (è un gommino gonfiabile praticamente senza carena e se c'è un po' di onda si riempie...)
Guardiamarina
manricog1
Mi piace
- 6/15
Ciao, frequento la zona da oltre 15 anni (base a Porto S.Paolo) e se posso consigliarti, considerato il tuo gommone, ormeggia alla Corallina. La Sardegna è ventosa ma all'interno di quel tratto di mare (Codacavallo - Tavolara - Capo Ceraso) qualche riparo lo trovi sempre e lo scirocco è meno accentuato, rispetto alla zona a sud di Codacavallo - Puntaldia. E' vero che qui ci sono spiagge molto belle (Cinta, Lu impostu e cala Brandinchi) ma sono affollatissime (a strati).
Nella zona proprio di fronte Porto S.Paolo ci sono 2 isolette molto vicine con una piccola spiaggia oltre a qualche baia che potrai raggiungere anche con il tuo mezzo (con vento accettabile). L'unica cosa che manca è un distributore di carburante a mare, presente invece a Puntaldia; dovrai utilizzare il distributore presente sulla SS 125 prima di Vaccileddi.
Secondo me non ci sono problemi a trovare posto nel parcheggio della corallina; fra l'altro proprio adiacente il porticciolo, c'è un ristorante/pizzeria niente male. Saluti.
1982: Zodiac MKII mt. 3,80 - Mercury Master 20
1987: Bat Iguana 6 mt. 4,20 - Johnson 25
1991: Marlin 530 - Yamaha 60
2001: Solemar B54 Super Vip (mt. 5,60) - Yamaha F115 4 T.
2019: Solemar B61 Super Vip -Suzuki DF 150 4 T
Comune di 1° Classe
magogiogio (autore)
Mi piace
- 8/15
Fantastico. molto gentile.

Abbiamo un Selva PA 320 ALU smontabile con pagliolato in alluminio e chiglia pneumatica con motore sempre Selva da 8HP.

Per il carburante non c'è problema. Fino ad ora in Sardegna abbiamo sempre fatto rifornimento fuori dai vari porti dove la benzina è normalmente molto più cara (almeno per la nostra piccola esperienza).

Proveremo a telefonare ai gestori del porto per sapere se è possibile fare una convenzione col parcheggio.
Grazie ancora

P.S. grazie anche per l'info sul ristorante
Tenente di Vascello
rally45
Mi piace
- 9/15
Io ti consiglierei cala finanza prima di porto san paolo venendo da m.petrosu
rally45
Guardiamarina
manricog1
Mi piace
- 10/15
in effetti anche cala finanza è una buona soluzione; molto riparata.
1982: Zodiac MKII mt. 3,80 - Mercury Master 20
1987: Bat Iguana 6 mt. 4,20 - Johnson 25
1991: Marlin 530 - Yamaha 60
2001: Solemar B54 Super Vip (mt. 5,60) - Yamaha F115 4 T.
2019: Solemar B61 Super Vip -Suzuki DF 150 4 T
Sailornet