Durata batteria..quanti avviamenti?
neoncento (autore)
- 1/9
Salve a tutti..
sono alla prima esperienza e ho un domandine a cui non è facile rispondere ma mi basta un idea indicativa.
Quanti avviamenti può fare all incirca una batteria da 45ah su un motore 2t 30cv?nello specifico un johnson 521..grazie!
sono alla prima esperienza e ho un domandine a cui non è facile rispondere ma mi basta un idea indicativa.
Quanti avviamenti può fare all incirca una batteria da 45ah su un motore 2t 30cv?nello specifico un johnson 521..grazie!
DamyKosko
- 2/9
Dipende dalla qualità della batteria, dal tempo che il motore rimane in moto e perciò ricarica la batteria nel frattempo.... Non è un numero preciso
Sardomar
- 3/9
Intendi dire partendo da batteria carica e nuova e senza ricariche intermedie neanche dall'alternatore del motore?
La vita è come la marea..........
Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
neoncento (autore)
- 4/9
No pensavo che non avesse l alternatore!!!
Oggi ho usato per la prima volta la mia barchetta ed ero in dubbio per domani
Oggi ho usato per la prima volta la mia barchetta ed ero in dubbio per domani
MBMarco
- 5/9
Indicativamente bisognerebbe conoscere la potenza del motorino di avviamento oppure il suo assorbimento in ampere.
Facendo il rapporto tra il tempo di assorbimento, tempo nel quale il motorino di avviamento gira, variabile a seconda di molti fattori (...un motore che non parte a primo colpo ma necessita di svariati tentativi ad esempio) e gli ampere erogati dalla batteria si può avere una grossolana idea del tempo utile della batteria e dei cicli di avviamento disponibili.
Ma bisogna considerare moltissime variabili.
Facendo il rapporto tra il tempo di assorbimento, tempo nel quale il motorino di avviamento gira, variabile a seconda di molti fattori (...un motore che non parte a primo colpo ma necessita di svariati tentativi ad esempio) e gli ampere erogati dalla batteria si può avere una grossolana idea del tempo utile della batteria e dei cicli di avviamento disponibili.
Ma bisogna considerare moltissime variabili.
MBMarco
neoncento (autore)
- 6/9
No ma io pensavo non avesse l alternatore e quindi dal momento che si monta la batteria avesse solo un tot di avviamenti e poi dovesse essere messa a ricaricare..
DamyKosko
- 7/9
Se lo metti in moto elettricamente lo deve avere
MBMarco
- 8/9
Il Johnson 521 non ha l'alternatore, ha un diodo/regolatore di ricarica che svolge la stessa funzione dell'alternatore.
Se vuoi toglierti il dubbio sul suo funzionamento procurati un multimetro (tester) ed esegui una semplice prova.
Misura la tensione tra i due poli della batteria a motore spento (normalmente 11,8/12,5V dipende dalle condizioni della batteria) ripeti la misura a motore acceso e verifica che la tensione aumenti (12,8/13,5V).
Se con il motore ad alti regimi non ci sono variazioni oppure la tensione supera i 14,5V il diodo è da sostituire.
Se vuoi toglierti il dubbio sul suo funzionamento procurati un multimetro (tester) ed esegui una semplice prova.
Misura la tensione tra i due poli della batteria a motore spento (normalmente 11,8/12,5V dipende dalle condizioni della batteria) ripeti la misura a motore acceso e verifica che la tensione aumenti (12,8/13,5V).
Se con il motore ad alti regimi non ci sono variazioni oppure la tensione supera i 14,5V il diodo è da sostituire.
MBMarco
Katiago
- 9/9
io con una batteria da 55
ne ho fatti piu di 25 senza caricarla
con una frequenza di 2 o 3 al giorno
spero di esserti stato utile
saluti
ne ho fatti piu di 25 senza caricarla
con una frequenza di 2 o 3 al giorno
spero di esserti stato utile
saluti
Argomenti correlati