Blu&blu 500 e honda bf40 [pag. 2]
markthedark
- 11/20
guarda...non vorrei essere cattivo..ma quel cantiere per me non sa proprio progettare le barche..
un mio amico aveva la stessa barca (o forse la misura in meno) ed era un disastro..
montava uno yamaha 40/60..navigava appoppata, non prendeva giri e se trimmava il motore andava in blocco e si spegneva..
cambiata anche la elica non ha risolto nulla..
alla fine l'ha venduta..lo stesso motore montato su un'altra barca l'anno seguente andava da dio...
so che non ti è d'aiuto quanto ho detto...spero risolverai..il mio amico in un'estate non è riuscito a risolvere nulla..manco con la distribuzione dei pesi..
un mio amico aveva la stessa barca (o forse la misura in meno) ed era un disastro..
montava uno yamaha 40/60..navigava appoppata, non prendeva giri e se trimmava il motore andava in blocco e si spegneva..
cambiata anche la elica non ha risolto nulla..
alla fine l'ha venduta..lo stesso motore montato su un'altra barca l'anno seguente andava da dio...
so che non ti è d'aiuto quanto ho detto...spero risolverai..il mio amico in un'estate non è riuscito a risolvere nulla..manco con la distribuzione dei pesi..
betaw (autore)
- 12/20
Effettivamente non sei stato di grande aiuto in ogni caso
Sto approfondendo in problema ho letto sul libretto Honda che esistono tre versioni del motore Honda bf 40 e questi variano in base alla misura dello specchio di poppa
Quindi il problema molte volte sono proprio i venditori che nel mio caso anno sbagliato ad accoppiare il motore con la barca
Ora vedo di farlo modificare perché in base alla mia esperienza riportata quello che manca è un dettaglio eventualmente sollevare il motore di qualche centimetro in ogni caso vi farò sapere
Saluti
Sto approfondendo in problema ho letto sul libretto Honda che esistono tre versioni del motore Honda bf 40 e questi variano in base alla misura dello specchio di poppa
Quindi il problema molte volte sono proprio i venditori che nel mio caso anno sbagliato ad accoppiare il motore con la barca
Ora vedo di farlo modificare perché in base alla mia esperienza riportata quello che manca è un dettaglio eventualmente sollevare il motore di qualche centimetro in ogni caso vi farò sapere
Saluti
tore_pesca
- 13/20
monta una 11
protea
- 14/20
tore_pesca ha scritto:monta una 11
Ma se con la 12 va in protezione,perché dovrebbe montare una 11?
Betaw, ti consiglio di prendere bene le misure come indicato nel post dell'ing Donno e fare le valutazioni del caso. A vista cosi non so dirti se il motore è troppo basso.
Di solito quando è troppo basso lo vedi anche perché alza dei "baffi" laterali al piede prima di andare in planata
etiam capillum unum habet umbram suam
alfredcar
- 15/20
Il motore sembra montato all'altezza giusta.... Secondo do me il problema è da trovare altrove...
comunque la barca è una bella barca.... Molto pesante.....
scusa l'invadenza ma dalla foto sembra che sei nei laghi di sibari giusto???
qui a cosenza c'è un rivenditore di barche blu & blu e concessionario honda.... Fatti un giro che loro di sicuro ti risolvono il problema....
comunque la barca è una bella barca.... Molto pesante.....
scusa l'invadenza ma dalla foto sembra che sei nei laghi di sibari giusto???
qui a cosenza c'è un rivenditore di barche blu & blu e concessionario honda.... Fatti un giro che loro di sicuro ti risolvono il problema....
alfredcar
- 16/20
Il motore sembra montato all'altezza giusta.... Secondo do me il problema è da trovare altrove...
comunque la barca è una bella barca.... Molto pesante.....
scusa l'invadenza ma dalla foto sembra che sei nei laghi di sibari giusto???
qui a cosenza c'è un rivenditore di barche blu & blu e concessionario honda.... Fatti un giro che loro di sicuro ti risolvono il problema....
comunque la barca è una bella barca.... Molto pesante.....
scusa l'invadenza ma dalla foto sembra che sei nei laghi di sibari giusto???
qui a cosenza c'è un rivenditore di barche blu & blu e concessionario honda.... Fatti un giro che loro di sicuro ti risolvono il problema....
daniel 82
- 17/20
Ma a prescindere dall'altezza del motore...che mi sembra ok, hai provato ad appesantire la prua e prendere qualche dato in planata?
Io ho un 40/60 su una key largo 18: so che è pesante e il motore più di quello non mi da, e mi sono organizzato per appesantire la prua e riuscite a prendere tutti i giri motore!
Anche io avevo fatto vedere l'altezza motore e valutato il cambio elica....ma il cantiere dove l'ho presa fu schietto "non immaginare di guadagnare molto!!!" di conseguenza ho spostato tutto quello che potevo spostare da poppa a prua (serbatoio acqua e carburante) dietro ho solo 2 batterie e l'ausiliario!!
per prendere il massimo dei giri trimmo negativo e se siamo in 2/3 a bordo faccio spostare tutti sul prendisole!
Della serie....ci si arrangia un pò!
Prova con qualcuno a prua e vedi a WOT che cosa riesci a fare....
Io ho un 40/60 su una key largo 18: so che è pesante e il motore più di quello non mi da, e mi sono organizzato per appesantire la prua e riuscite a prendere tutti i giri motore!
Anche io avevo fatto vedere l'altezza motore e valutato il cambio elica....ma il cantiere dove l'ho presa fu schietto "non immaginare di guadagnare molto!!!" di conseguenza ho spostato tutto quello che potevo spostare da poppa a prua (serbatoio acqua e carburante) dietro ho solo 2 batterie e l'ausiliario!!
per prendere il massimo dei giri trimmo negativo e se siamo in 2/3 a bordo faccio spostare tutti sul prendisole!
Della serie....ci si arrangia un pò!
Prova con qualcuno a prua e vedi a WOT che cosa riesci a fare....
Se è "calmo", Esco! Se no....Desisto!!!
tore_pesca
- 18/20
se con la 13 fai 4800 giri e con la 12 ne fai 6000 (ma planando solo oltre i 5000....), evidentemente la 12 che hai provato non è completamente a posto.
Con quella barca, sopratutto se il BF è un 40 puro, ci vuole una 11 (ma che funzioni bene....)
Con quella barca, sopratutto se il BF è un 40 puro, ci vuole una 11 (ma che funzioni bene....)
MIGLIO
- 19/20
Su barche e gommoni di queste misure la distribuzione dei pesi fa una differenza esagerata
Se posso io farei così :
Proverei prima cosa togliere l ausiliario e vedere se qualcosa cambia ....
Poi vedere come sei organizzato con serbatoi vari e batterie(se tutto a poppa spostali a prua o sotto consoll)
Fare una prova in acqua vedendo se il motore tutto trimmato giù in navigazione alza una v di acqua dietro
Se alza acqua solleva il motore di un foro e riprova
Se tutte queste prove non danno miglioramenti allora cambia elica e fai altre prove
Un 5 metri con un 40 non sarà una scheggia ma plana e in media 22/25 kn con carichi leggeri li raggiunge
L Honda in foto mi sembra l ultimo modello il 60 depotenziato o sbaglio!!!!!!
Se fosse così con la modifica guadagneresti molto
Buon mare
Se posso io farei così :
Proverei prima cosa togliere l ausiliario e vedere se qualcosa cambia ....
Poi vedere come sei organizzato con serbatoi vari e batterie(se tutto a poppa spostali a prua o sotto consoll)
Fare una prova in acqua vedendo se il motore tutto trimmato giù in navigazione alza una v di acqua dietro
Se alza acqua solleva il motore di un foro e riprova
Se tutte queste prove non danno miglioramenti allora cambia elica e fai altre prove
Un 5 metri con un 40 non sarà una scheggia ma plana e in media 22/25 kn con carichi leggeri li raggiunge
L Honda in foto mi sembra l ultimo modello il 60 depotenziato o sbaglio!!!!!!
Se fosse così con la modifica guadagneresti molto
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betaw (autore)
1
- 20/20
ciao a tutti e grazie per le risposte
dunque oggi ho fatto fare un ritocco all'antivegetativa perché la linea di galleggiamento era troppo bassa in pratica avevano sbagliato il livello.....
e ho fatto alzare il motore di uno scatto in pratica nella parte superiore dell'attacco del motore allo specchio di poppa ci sono diversi buchi io ho fatto svitare i bulloni ho fatto andare il motore un buco più sopra non vi dico come è cambiata adesso la barca.... alla faccia se plana... decolla unica cosa che ho notato e che ho il posteriore un po pesante dato il peso del motore, del motore ausiliario, serbatoio benzina.... ma se in mare dai gas in modo deciso lei si alza di prua per poi cadere e iniziare la planata tutto questo in circa 7-8 secondi con velocità di punta di 26 nodi e devo dire che ho avuto l'impressione che potesse andare anche di più ma mi sono fermato perché il mare oggi non era dei migliori e ho avuto paura
in ogni caso mi sento soddisfatto del lavoro fatto dimenticavo un cosa che fa attrito sulla mia barca è che ho il trasduttore passante di 1000 watt e non vi dico quanto è grande
NB: per alfredcar si mi trovo hai laghi di sibari e non ti preoccupare a fatto non sei invadente anzi........
vi posto la foto del lavoro fatto e del livello del motore come è adesso
saluti
dunque oggi ho fatto fare un ritocco all'antivegetativa perché la linea di galleggiamento era troppo bassa in pratica avevano sbagliato il livello.....
e ho fatto alzare il motore di uno scatto in pratica nella parte superiore dell'attacco del motore allo specchio di poppa ci sono diversi buchi io ho fatto svitare i bulloni ho fatto andare il motore un buco più sopra non vi dico come è cambiata adesso la barca.... alla faccia se plana... decolla unica cosa che ho notato e che ho il posteriore un po pesante dato il peso del motore, del motore ausiliario, serbatoio benzina.... ma se in mare dai gas in modo deciso lei si alza di prua per poi cadere e iniziare la planata tutto questo in circa 7-8 secondi con velocità di punta di 26 nodi e devo dire che ho avuto l'impressione che potesse andare anche di più ma mi sono fermato perché il mare oggi non era dei migliori e ho avuto paura
in ogni caso mi sento soddisfatto del lavoro fatto dimenticavo un cosa che fa attrito sulla mia barca è che ho il trasduttore passante di 1000 watt e non vi dico quanto è grande
NB: per alfredcar si mi trovo hai laghi di sibari e non ti preoccupare a fatto non sei invadente anzi........
vi posto la foto del lavoro fatto e del livello del motore come è adesso
saluti
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