Mi spiegate come si leggono le sigle sull'elica?

Sergente
°°Giacomo°° (autore)
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ciao a tutti,
mi dareste qualche info su come si interpretano i valori riportati sull'elica?

ho dovuto sostituire l'elica originale yamaha con altra di marca solas

l'originale aveva questi valori
9 1/4 10 1/2 J

la solas che ho trovato ha questi valori
9.25 10

il primo valore è il diametro ed il secondo il passo?


così a prima vista mi pare che il motore prenda più giri ed arrivi prima in planata, ma forse ci ho perso in velocità?

grazie a tutti e scusate se ho sbagliato qualcosa
La forza senza l'intelligenza rovina sotto il suo stesso peso (Orazio, Odi)
Site Admin
VanBob
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Il primo è il diametro, il secondo il passo.
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Sergente
°°Giacomo°° (autore)
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- 3/8
Dal punto di vista pratico, cosa cambia se modifico il passo?
Passo corto più spinta e passo lungo più velocità?
La forza senza l'intelligenza rovina sotto il suo stesso peso (Orazio, Odi)
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 4/8
La solas che hai acquistato ha lo stesso diametro dell originale ma il passo è di mezzo pollice inferiore, per cui è normale che hai guadagnato dei giri .
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 5/8
Ulteriore info: il passo si dovrebbe misurare al 70% del diametro

Ma ogni costruttore lo misira un po' a modo suo quindi è detto che i due10 e 10 e 1/2 siano effettivamente 1/2 pollice di differenza
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sergente
°°Giacomo°° (autore)
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- 6/8
Yatar1963 ha scritto:
.......
Ma ogni costruttore lo misira un po' a modo suo quindi è detto che i due10 e 10 e 1/2 siano effettivamente 1/2 pollice di differenza


a giudicare dall'aumento dei giri direi che la differenza effettivamente c'è..
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Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 7/8
°°Giacomo°° ha scritto:
Yatar1963 ha scritto:
.......
Ma ogni costruttore lo misira un po' a modo suo quindi è detto che i due10 e 10 e 1/2 siano effettivamente 1/2 pollice di differenza


a giudicare dall'aumento dei giri direi che la differenza effettivamente c'è..

E come rendimento?

Quali giri massimi prevede il tuo motore?

In pratica: non è detto che aumentando i giri l'efficienza dell'elica sia migliore.
Bisogna guardare il complesso
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sergente
°°Giacomo°° (autore)
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sì sono d'accordo, infatti non ho detto che avendo aumentato i giri ho avuto un miglioramento... Wink

il motore è uno yamaha 15 cv 2 tempi, spesso vado da solo o in 2 con un gommo da 340 VTR.
non ho la minima idea dei giri max (il libretto dice 5000)

quindi diciamo che "troppi" giri non mi servono, anzi forse sarebbe meglio tenerlo a giri più bassi (a dire il vero non vado mai a manetta se non per brevissimi tratti)

per questo cercavo di capire se il PASSO dell'elica influenza questo aspetto, ed in che modo.
La forza senza l'intelligenza rovina sotto il suo stesso peso (Orazio, Odi)
Sailornet