Batteria AGM anche per avviamento?

Tenente di Vascello
Capitan_Uncino (autore)
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- 1/10
Diligentemente ho prima cercato di usare il tasto "cerca" ma non sono riuscito a trovare, a meno che non sia nelle pieghe di qualche topic, la risposta a questa domanda.

Devo installare le due batterie nuove sulla mia Jacuzzi... (6 metri - motore honda BF 90 A) dopo aver sentito vari pareri e data anche la dimensione dell'alloggiamento ho optato per due batterie da 80 AH.

Sul web ho letto che molti usano le AGM anche per l'avviamento per cui volevo prendere due agm da 80 ah.

Chiamo il mio fornitore di batterie e mi dice: "assolutamente le agm non vanno bene per l'avviamento, solo per avviamento di emergenza".

Io volevo prendere due agm perchè mi sembrava logico poterle usare indifferentemente facendo in modo di caricare di volta in volta quella più scarica.

Sul sito della VARTA (per esempio) dicono che le loro batterie agm vanno bene anche per l'avviamento.

Chi ha ragione?
Non xe per Cicio barca...
Guardiamarina
Vespa76
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- 2/10
Ciao, ho un honda 100cv nuovo.
La batteria con le caratteristiche minime
La trovi scritta sul libretto di manutenzione.
Le AGM vanno benissimo specie se prendi quelle per le auto
con start e stop.
Io ho preso una 70ah Varta Dual agm
e una fiamm agm start e stop.

Agm significa senza manutenzione e un mantenimento di
carica maggiore a quelle normali.
Sacs 560 - Honda BF100 v-tec
Saver 600 - Honda 115A
Tenente di Vascello
Capitan_Uncino (autore)
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- 3/10
Quindi il mio fornitore non si è spiegato molto bene direi.... oppure esistono delle AGM che non vanno bene per avviamento?
Non xe per Cicio barca...
Capitano di Corvetta
coccos1224
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- 4/10
le agm vanno benissimo per l'avviamento,esistono agm solo per servizi a scarica lenta che non hanno corrente di spunto sufficiente ad avviare un motore, ma le classiche agm da auto vanno benissimo Smile
Solemar 32 oceanic, 2x250 suzuki
Contrammiraglio
stinger
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- 5/10
Perchè AGM e non tradizionali? Cos'è che giustifica la spesa?
Overboat Lord 20, Mercury Optimax 115, carrello Tecnitrail T1500
Tenente di Vascello
Capitan_Uncino (autore)
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- 6/10
Stinger mi mandi in crisi... dicono tutti che per i servizi sono meglio le AGM...
Non xe per Cicio barca...
Contrammiraglio
stinger
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- 7/10
Capitan Uncino, la mia più altro era una domanda... anch'io non ho ben le idee chiare se convenga a fronte di che vantaggio.
Ti dico quale è la mia esperienza:
- sul gommone ho 2 batterie da 60 Ah al piombo di marca Fiat. Le uso, collegandole una alla volta in modo da averne una sempre una sicuramente carica, sia per l'avviamento del 115 Optimax (il cui libretto chiede di montarne una da 180 Ah...) che per i servizi (ricarica con inverter di cellulari e PC, alimentazione di radio FM, luci, doccia e strumenti di navigazione). Mi son sempre trovato bene
- sull'attuale camper ho, come avviamento una batteria al piombo tradizionale, sempre Fiat, e come batterie servizi 2 batterie Exide al gel da 80 Ah. Sinceramente se dovessi scegliere anche per i servizi metterei due batterie al piombo tradizionali (da discount) come avevo sul vecchio camper che, secondo me, contrariamente a quanto dicono le riviste, oltre a costare meno della metà delle attuali, si comportavano meglio di quelle "tecnologiche" che ho ora. Dopo aver espresso qualche dubbio ad un rivenditore, questi mi ha detto che quelle al gel non vanno bene e che le migliori sono le AGM, ma non capisco perché marche di camper blasonate montino di serie quelle al gel... e non di certo per risparmiare visto che costano ancora di più.
Overboat Lord 20, Mercury Optimax 115, carrello Tecnitrail T1500
Tenente di Vascello
Capitan_Uncino (autore)
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- 8/10
Caro Stinger, onestamente il dubbio è venuto anche a me Smile diciamo che se una batteria tradizionale la paghi la metà... non credo che le AGM durino il doppio. Di una cosa sono certo: sulla barca meglio mettere roba stagna, poi per il resto... mah, non so che dire. Ero comunque già deciso s prendere due AGM, mi ha mandato in crisi questo rivenditore ma alla fine credo che la quadra sia la corrente di spunto... se c'è allora anche le agm dovrebbero andare anche per avviamento
Non xe per Cicio barca...
Contrammiraglio
stinger
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- 9/10
Le batterie senza manutenzione (quelle realmente senza manutenzione) sono già stagne di loro. Poi le batterie devono essere ben fissate, mica danno il giro sul gommone. Quello che è pericoloso per i vani chiusi sono i vapori che potrebbero esalare.
Overboat Lord 20, Mercury Optimax 115, carrello Tecnitrail T1500
Capitano di Corvetta
tistac
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- 10/10
Diciamo sinceramente che le batterie in agm non sono nate per gli avviamenti anche se negli ultimi anni tutte le auto con start & stop montano queste. quindi problemi sicuramente non ce ne sono, sicuramente durano di più a patto che tu le usi come devono essere usate (le batterie odiano stare ferme).
Per quanto riguarda il discorso ermeticità ormai quasi tutte hanno un recupero interno dei vapori (almeno quelle di marca), e normalmente se la tensione di carica é corretta non escono praticamente vapori
Sailornet