Come bloccare un volante [pag. 2]

Sergente
vento del nord (autore)
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- 11/20
OPS UT Sbellica Sbellica HO detto una stupidata è monocavo hai ragione miglio ... boia che ignoranza.....
Guardiamarina
Grecale79
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- 12/20
che gommone hai? il mio se lascio il timone rimane fermo
Sacs S-640 – Johnson 140 4T – GpsEco Garmin 421 S
Sergente
vento del nord (autore)
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- 13/20
no ho un open 5 50 con un yamaha 100
Guardiamarina
Grecale79
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- 14/20
Nel sacs 490 lo faceva anche a me, ma nel 640 no. Infatti non ho capito se si tratta di un impostazione della ruota del timone o il monocavo.
Comunque se hai i portacanna laterali sulla consolle potresti legare il timone con un elastico, del resto a 3/4 nodi fai sempre in tempo a recuperare Laughing
Sacs S-640 – Johnson 140 4T – GpsEco Garmin 421 S
Site Admin
VanBob
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- 15/20
Vi sono timonerie meccaniche (monocavo) con dispositivo di non ritorno (no reverse).
Sicuramente la sua non è di questo genere.
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Sottotenente di Vascello
CheccoSR
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- 16/20
il problema è che anche bloccando il timone, il natante tenderà a virare leggermente, vuoi per la corrente, vuoi per il vento....
Ammiraglio di divisione
MIGLIO
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- 17/20
Potresti inventare un asta che ti blocca lo sterzo ma a questo punto la soluzione migliore se esci in solitario e togliere gas recuperare il pesce poi ripartire
Se il problema è perdere la mangianza metti sul GPS la traccia e torni sul punto interessato
Io ho la timoneria idraulica e in caso di partenza tolgo subito il gas calo la velocità recupero il pesce e dando nuovamente gas filo la canna
Il disturbo da te descritto e una cosa che succede uscendo in solitario
Se hai un collega di pesca questo si mette al governo della barca e tutto si risolve nel meglio dei modi
Buon mare e divertiti togli il gas e il pesce viene su sempre
Tanto fai sempre in tempo a prendere gli altri pesci
Ciao
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Capitano di Corvetta
duilio
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- 18/20
Un paio d'anni fa ho fatto sostituire la timoneria 'normale' monocavo con quella non reversibile. Con quella normale, andando a traina, era davvero un problema. Non potevo tenere la canna in mano ma quasi solo nei portacanna, non potevo recuperare senza appoggiare le terga contro il timone...a volte mi sono ritrovato con le mani sulle canne ed un piede infilato fra le razze per non rischiare le solite sbandate. Con poca spesa ho risolto ogni cosa. Ho potuto anche mantenere il vecchio monocavo (è bastato un raccordo adattatore). E' solo leggermente più 'dura'.
Tenente di Vascello
tanomanci
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- 19/20
Ciao a tutti.
scusa Vento del nord, ma la barca tira sempre dalla stessa direzione e sempre di più aumentando la velocità?
Ad un amico che faceva traina con io vivo ho regolato a regola darte la pinnetta sotto la piastra anticavitazione e ha risolto.
Ciao a tutti
scuba , traina
Sergente
vento del nord (autore)
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- 20/20
grazie ragazzi ora la barca è in secca per la manutenzione straordinaria riverniciatura impianto elettrico nuovo impianto benzina ecc tra due mesi torno in mare e vi faccio sapere farò controllare la pinnetta e chiederò di questo reversibile si tira sempre da una parte...... è che pescando con due canne anche se calo la velocità tende a girarsi e intreccio tutte le volte recuperare he quell' altra diventa un casino da noi fondali bassi dunque tante cavalle e sugarelli dunque non è detto che tutte le volte ci sia qualcosa di buono anzi ........ e ogni volta tirare su tutto diventa "" stressante""

se invece siamo in due tendiamo ad uscire un po'!!!! Felice Felice Felice
comunque grazie per gli ottimi consigli qualche soluzione mi è stata suggeria dunque devo solo applicarla
Sailornet