Solemar b47 jonhnson/suzuki 40cv

2° Capo
bardo_po (autore)
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- 1/19
ciao amici gommonauti , questo più che un post di consigli vuol essere il rendervi partecipe dell' acquisto che ho fatto stamani , sperando che mi confermiate che non ho preso una sola.

Ho comprato un solemar b47 (dichiarato dal venditore 97/98 , ma secondo me con qualche anno in più , la targhetta c'è ma è illeggibile)

Motore johnson Suzuki a iniezione tre cilindri 40cv del 2004 , un 40cv puro , ma che dovrebbe essere uno dei migliori della categoria come consumi

Carrello stradale ellebi il tutto per 4500 euro compreso tagliando motore completo (il gommone si trova già da una nautica) e ripresa di piccole scollature a carico del venditore.

Come lo vedete nell' insieme? Ho fatto bene o ho fatto la caxxta di inizio autunno?

Solemar b47 jonhnson/suzuki 40cv


Solemar b47 jonhnson/suzuki 40cv


Solemar b47 jonhnson/suzuki 40cv


Solemar b47 jonhnson/suzuki 40cv


Solemar b47 jonhnson/suzuki 40cv


Solemar b47 jonhnson/suzuki 40cv


Solemar b47 jonhnson/suzuki 40cv
Capitano di Fregata
peppe380
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- 2/19
bardo_po ha scritto:


Ho comprato un solemar b47 (dichiarato dal venditore 97/98 , ma secondo me con qualche anno in più , la targhetta c'è ma è illeggibile)

Come lo vedete nell' insieme? Ho fatto bene o ho fatto la caxxta di inizio autunno?


Non è un affare (perchè gli affari non esistono) ma è un prezzo onestissmo visto la porcherie che si vedono in giro a prezzi assurdi. Secondo me hai fatto un ottimo acquisto
Il gommone dovrebbe essere anni 90-92 (dal 93 ha il bottazzo grigio).
Selva 500 + Suzuki DF 40
Ex Lomac 380 turist+Yamaha 15 cv 2t
Il mio canale: https://youtube.com/lomac380
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bardo_po (autore)
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- 3/19
Grazie Peppe , concordo con te che gli "affari" per la gente onesta non esistono...l' importante è la conferma che il pacchetto d' insieme è preso ad un prezzo in linea con il mercato e che i vari pezzi che lo compongono non siano riconosciuti come portatori di problemi congeniti al modello...se si vuole l' unico aspetto della trattativa che penso sia andato a mio favore è l'aver ottenuto il tagliando completo del motore ( un 300intino sicuro)
Ammiraglio di squadra
maxfrigione
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- 4/19
Bel gommone, bel motore e prezzo onesto. Goditelo!

Max
Navigator III(270cm)+motore elettrico
Z-Ray 400(310cm)+Evinrude 4Hp/Johnson 8Hp
Solemar Skipper 400+Evinrude 521 25Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha XWTL 40Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha F40 CETL
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 5/19
L' amico Eltamin possiede lo stesso gommo con un Suzuki 40.Magari lui potrebbe darti informazioni ancora più affidabili delle nostre.Comunque anche secondo me hai preso un bel pacchetto ad un prezzo congruo.
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
2° Capo
bardo_po (autore)
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- 6/19
Grazie , dei commenti...gradirei molto anche l' intervento di chi realmente usa il mezzo in questione...in particolare c'è un dubbio che ancora non mi sono tolto nonostante abbia letto praticamente tutte le discussioni sul b47 del forum e cioè...questo gommone è autosvuotante? E se si statico?...visionando lo specchio di poppa si notano 4 fori.

Il primo sulla parte bassa dello scafo chiuso da tappo a vite per il drenaggio della carena

Due fori più in alto ai lati per gli scarichi che arrivano dal piano di calpestio

L' ultimo centrale ancora più sopra per lo specchio di poppa...quest' ultimo vista l' altezza penso e spero rimanga sempre sopra la linea di galleggiamento , ma quelli del piano di calpestio non so
Ammiraglio di squadra
maxfrigione
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- 7/19
bardo_po ha scritto:
Grazie , dei commenti...gradirei molto anche l' intervento di chi realmente usa il mezzo in questione..


Eltamin svegliaaaa! Sbellica Abbi pazienza, appena ti leggerà, avrai una recensione completa!

Max
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Grand Chef
marvimar
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- 8/19
Ciao ti posso confermare che non é autosvuotante statico!
L'anno é al massimo 93 e per il resto é un bel gommone ,solido e fatto con materiali di qualita!unica cosa é il peso del motore!navigherai forse un po appoppato quando non sei in planata. Ma vista la metratura penso sia normale.
Capitano di Fregata
peppe380
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- 9/19
marvimar ha scritto:

unica cosa é il peso del motore!navigherai forse un po appoppato quando non sei in planata. Ma vista la metratura penso sia normale.


Marco non sono d'accordo Smile , il motore è perfetto per quel gommone. Tra l'altro l'amico eltamin lo ha identico, con motore identico (ma marchiato suzuki) e si trova da dio. Calcola che un tempo veniva associato al top 700 (che pesa circa 90 kili con trim) , ma poi spesso veniva aggiunto un ausiliario che pesava circa altri 30 kili e quindi come peso a poppa ci siamo.
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Ammiraglio di divisione
eltamin78
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- 10/19
bardo_po ha scritto:
Grazie , dei commenti...gradirei molto anche l' intervento di chi realmente usa il mezzo in questione...in particolare c'è un dubbio che ancora non mi sono tolto nonostante abbia letto praticamente tutte le discussioni sul b47 del forum e cioè...questo gommone è autosvuotante? E se si statico?...visionando lo specchio di poppa si notano 4 fori.

Il primo sulla parte bassa dello scafo chiuso da tappo a vite per il drenaggio della carena

Due fori più in alto ai lati per gli scarichi che arrivano dal piano di calpestio

L' ultimo centrale ancora più sopra per lo specchio di poppa...quest' ultimo vista l' altezza penso e spero rimanga sempre sopra la linea di galleggiamento , ma quelli del piano di calpestio non so



Eccoci....

scusate ma ho problemi con la connessione questi giorni...

Allora... si... al max è del 1993 lo si capisce dalle fascette colorate sui tubolari che sono sottili, diverranno più larghe negli anni successivi.

Non è autosvuotante statico. A poppa dovresti avere 3 fori. 2 visibili hai lati che espellono l'acqua che si raccoglie nel pozzetto e tramite 2 tubi che scorrono all'interno del gavone di poppa viene appunto evacuata all'esterno. Il terzo foro non visibile stà dietro il pianetto che ospita il motore ed evacua l'acqua che si raccogli nella vaschetta ditero lo schienale di poppa.
Devi chiudere con dei tappi i 2 ombrinali che hai nel pozzetto altrimenti ti si allaga quando sei fermo. Va da se che se hai acqua nel pozzetto devi toglierne uno (uno basta) quando sei in navigazione per svuotare il gommo e poi rimettilo però! Felice
Il foro che dici tu, chiuso da tappo a vite, è posticcio ed è stato fatto per evacuare l'eventuale acqua che si raccoglie nel gavone di poppa. In 3 anni non mi è mai entrata una goccia d'acqua ma non mi sento di condannare tale modifica.

Noto che hai il musone di prua che era optional... che fortuna! magari averlo io!

Il motore è buono ma devi manutenerlo puntualmente nei suoi punti deboli... anodi in primis e sistema di raffreddamento... ciò fatto, è una bestia che spinge il B47 oltre i 30 nodi consumando un litro per 2 miglia nautiche... un ottimo risultato..

Che altro... Se tutto è in ordine hai pagato il giusto prezzo... che solitamente è il prezzo che uno paga per della roba valida... Se c'è altro chiedi pure...

https://www.gommonauti.it/ptopic58910_solemar_b47_refresh_a_360.html

https://www.gommonauti.it/ptopic79779_suzuki_df40_sostituzione_girante_con_sorpresa.html

https://www.gommonauti.it/ptopic59263_solemar_b47_suzuki_df_40_ipotesi_teoriche_di_assetto.html

Un po' di link da leggere visto che abbiamo stesso gommone e motore Wink

p.s.

Non naviga appoppato... vai tranquillo!
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
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