Zodiac MK IV 5,20mt con cassapanca e console, ne vale la pena?

Comune di 1° Classe
Mirage_75 (autore)
Mi piace
- 1/7
Ciao a tutti,

vorrei approfittare della vostra esperienza per l'acquisto di un gommone usato, come da titolo vorrei un vostro parere per uno ZOdiac MK IV futura con cassapanca e console, l'acquisto sarebbe da una nautica di Alpignano (TO), magari qualcuno la conosce e mi può dare un parere anche del concessionario. La richiesta per tutto è di 2,500€. Io avrei da montare il mio vecchio Mercury 20CV 2t The Master, un motore comprato 33 anni fa ma che fino ad oggi non so se avrà raggiunto le 50 ore di navigazione. Attualmente uso il mirage 3,70, era tutto di mio papà, soltanto che il mirage, nonostante le varie sistemazioni ha diversi problemi di microperdite ed anche da fermo credo entri acqua dalla chiglia, ogni volta che riparto devo togliere un tappo per farla uscire. Ho usato il mirage al lago di Viverone ed in 4 (2 adulti e 2 bambini) diventa quasi impossibile muoversi all'interno, tra dotazioni, serbatoio ed altri oggetti personali....
Vorrei acquistare cmq uno smontabile in modo da poterlo lasciare in box durante il periodo invernale e non essere soggetto ad usare carrelli o doverlo rimessare per forza, non avendo un posto mio dove tenerlo. Quello che ho visto, per adesso su internet, mi sembra un bel gommone, grande e capiente. Come misure ci siamo, ora mi piacerebbe capire le doti di navigazione, so che stiamo chiaramente parlando di uno smontabile, e se il prezzo richiesto è onesto oppure un tantino alto. Inserisco le foto che il concessionario ha pubblicato e chiedo un vostro gentilissimo parere.
Ringrazio in anticipo tutti quelli che vorranno aiutarmi.

Zodiac MK IV 5,20mt con cassapanca e console, ne vale la pena?


Zodiac MK IV 5,20mt con cassapanca e console, ne vale la pena?


Zodiac MK IV 5,20mt con cassapanca e console, ne vale la pena?
Ammiraglio
Dada77
Mi piace
- 2/7
Un paio di considerazioni......

Quel gommone è in PVC e ha già cominciato a scollarsi il bottazzo.....
520 per uno smontabile sono tantissimi e soltanto il doverlo movimentare ti fa passare la fantasia di uscire.....
Con il tuo 20cv non te lo godresti neanche.....
2500€ mi sembrano veramenti tanti per uno "sfizio" del genere....

Trovi pacchetti completi in neoprene (anche datati ma ben tenuti) a molto meno....

imho.... Wink
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Comune di 1° Classe
Mirage_75 (autore)
Mi piace
- 3/7
Ciao Dada77,

in effetti mi sembrava un pò tanto alto il prezzo.... Per quanto riguarda l'utilizzo, proprio in considerazione del fatto che è grande, io lo porterei al lago tipo verso Maggio e lo riprenderei a fine stagione, evitando così di doverlo trasportare ogni volta, quello che a me per adesso non va è essere obbligato a lasciarlo li tutto l'anno. Penso che comunque con il 20cv sul lago possa essere comunque divertente, tanto a Viverone non è che posso fare miglia e miglia... Cool
Quello che a me attira molto è lo spazio a bordo, anche perchè una volta fermi in mezzo al lago almeno abbiamo un pò più di spazio vitale e di comodità in più rispetto al 3,70 attuale. La panca mi consentirebbe di riporre al suo interno le dotazioni e quindi sarebbe tutto più ordinato. Ma supponendo di fare un'offerta indecente e che vada in porto, e che l'esame da vicino (verifica bottazzi, incollaggi vari, ecc...) dia esito positivo, per l'utilizzo che ne vorrei fare io, quindi tranquillo sul lago, potrebbe essere una soluzione interessante?
Ho visto che alcuni utenti del forum hanno questo tipo di gommoni e per l'uso che ne fanno non mi pare che si trovino male, inoltre montano un 25cv, non molto di più rispetto a quello che avrei io a disposizione.
Il mio 20cv è molto datato essendo del 1983 ma ti assicuro che avendolo usato pochissimo sembra davvero nuovo, con il 3,70 ho raggiunto i 20nodi misurati con il GPS, che sul lago è un gran bel viaggiare, forse fin troppo..... Cool
Capitano di Corvetta
matteo82
Mi piace
- 4/7
ho avuto uno zodiac e posso solo dirti di lasciar perdere, avrai sempre problemi con parti scollate Wink
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
Mi piace
- 5/7
Quoto pienamente quanto detto da Dada.Seppur ben tenuto, resta un gommone molto delicato e difficile da riparare.Inoltre ci vorrebbe qualche cavallo in più.Il prezzo mi sembra proprio esagerato.
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
Comune di 1° Classe
Mirage_75 (autore)
1 Mi piace
- 6/7
Visto che 3 pareri su 3 sono negativi a questo punto direi che è meglio lasciar perdere, sia per il tipo di gommone che per il prezzo.

Meno male che esiste questo forum, sennò sai che "sòla" che mi prendevo..... Laughing

Grazie ancora a tutti.

PS: se avete qualche suggerimento è ovviamente ben accetto. Felice
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
Mi piace
- 7/7
Cerca un buon usato in neoprene, intorno ai 4 / 4,30, così puoi montarci tranquillamente il tuo motore.Per l' uso che ne fai, ti suggerirei di optare per la guida a barra, costruendo magari un gavone prendisole a prua, dove stivare dotazione e altro materiale necessario per le tue uscite.
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
Sailornet