Info su controstampata del mio Gobbi

Capitano di Corvetta
gianpippo (autore)
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- 1/11
Ciao a tutti,
in vista dei lavoretti che dovrò decidermi a fare questo inverno (verniciatura piede, spostamento con sostituzione serbatoio, ecc), vorrei installare delle botole stagne di ispezione nella controstampata, per una rapida verifica sulla "asciuttezza" della stessa. Ho visto che quelle tonde con o-ring e dimensione di circa 20 cm sono sufficienti per infilare una torcia o un braccio alla bisogna.
Il dubbio è il seguente: non è che faccio il mio bel buco e mi ritrovo con la barca piena di schiuma espansa? Qualcuno sa se i Gobbi all'inizio degli anni 90 avevano questa simpatica caratteristica?

Grazie
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G
Capitano di Corvetta
gianpippo (autore)
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- 2/11
Uppino Cool
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G
Capitano di Fregata
dna
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- 3/11
Ciao! Alcuni sì, che modello è? Non hai fori accessibili di scolo acqua dalla sentina a poppa? Se non li ha potrebbe avere la schiuma.
A nuoto! Smile
Capitano di Corvetta
gianpippo (autore)
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- 4/11
Ciao,
è un 19 Fisherman. Il calpestio è autosvuotante statico, la sentina è isolata da tutto il resto, con pompa elettrica. Questo mi fa pensare che nelle riserve di galleggiabilita ai lati dello scafo e nella prua ci sia della schiuma espansa; però non trovo informazioni precise, tu ne sai qualcosa?

Grazie
--
G
Capitano di Fregata
dna
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- 5/11
No dovrebbe esserci. Ma la pompa elettrica deve essere accessibile, da li vedi di infilare una stecca per verificare almeno la zona centrale, ma essendoci la pompa non dovrebbe esserci schiuma. L'unico modo certo è fare un foro e verificare. Non erano tutte uguali. Anche del medesimo modello, in base al periodo di costruzione o modifiche varie. Tra cui la schiuma in alcuni punti per scongiurare flessioni.
A nuoto! Smile
Capitano di Corvetta
gianpippo (autore)
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- 6/11
Ciao,
No, guarda, la sentina è ben visibile ed ampia e corre da poppa a prua. Quello di cui parlo è il controscafo, sui lati e sotto il gavone di prua, che non è accessibile in nessun modo, e credo che l'intento sia proprio questo visto che è la riserva di galleggiabilita' in caso di falla.

Ciao e grazie
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G
Capitano di Fregata
dna
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- 7/11
verifica bene lateralmente alla sentina, aiutati con uno specchietto o infinando il telefono e facendo foto, se vedi gli interstizi della coperta, o comunque il negativo della coperta, sei ok. Altrimenti verifica se ci sono fori di scolo sulle pareti laterali della sentina. Solitamente o ci sono con dei tappi in plastica oppure vedi comunque i fori da dove è stata iniettata la schiuma.
Le barche non erano tutte uguali, cone detto anche dello sresso modello, quindi non rinane che verificare dal vivo.
A nuoto! Smile
2° Capo
mediom4n
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- 8/11
ciao dna
mi sembra tu sia un conoscitore delle gobbi, giusto?
2° Capo
mediom4n
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- 9/11
temo non risponderai mai... sono anni che non ti connetti. UT

Nessun altro conosce le gobbi o mi saprebbe indirizzare verso documentazione per capire?Rolling Eyes
Sailornet