[doppia batteria x Evinrude 115] quale e come?

Ammiraglio di divisione
mavala (autore)
Mi piace
- 1/3
- Ultima modifica di mavala il 08/04/08 11:48, modificato 1 volta in totale
In un altro topic si è più o meno animosamente discusso se le batterie dovessero essere uguali per forza o potessero essere diverse, ora visto che una delle mie Exide(100A, 760 di scarica) è notoriamente defunta, mi si presenta l'obbligo di sostituirla, ma con che cosa? vi spiego brevemente l'impianto(a mio modo, scusino i tecnici):

staccabatteria con posizioni 0 -1 - 2- 1e2, non avendo utenze importanti ho collegato tutto, tramite scatola di derivazione, su una sola batteria che può variare agendo sulle posizioni dello staccabatterie quindi di norma il tutto funziona con la sola batteria 1, la 2 rimane isolata e mantenuta in carica dalla seconda uscita del motore dedicata alla batteria di riserva esclusivamente per le emergenze.

la domanda è:
essendo praticamente 2 impianti indipendenti(come batteria) le batterie credo possano essere anche diverse, una seconda batteria di riserva quale requisiti minimi deve avere per avviare senza problemi il mio motore alla bisogna?

grazie per le vostre considerazioni e suggerimenti
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
Capitano di Vascello
alberto1082
Mi piace
- 2/3
Per quanto ne so il vincolo delle batterie uguali è valido solo nel caso di batterie messe in parallelo, senza alcuno scambiatore, nel tuo caso mi pare di capire che queste sono isolate una dall'altra, in quanto addirittura hanno due uscite di carica diverse, credo questa sia la soluzione migliore in assoluto! e di conseguenza a meno che tu non le sfutti e le carichi spesso in posizione 1+2 non hai la necessità di averne 2 uguali!
Naturalmente è un mio modesto parere anche se abbastanza convinto.
Saluti Alberto
AS Marine AS22WA 2019 + Selva Swordfish 115 2018
Ammiraglio di divisione
The Doctor
Mi piace
- 3/3
Se le batterie sono esenti dal parallelaggio nel senso che non possono essere messe in parallelo, imho, per avviare il motore va benone una normale con 720 A di spunto, è uno standard e la trovi tranquillamente in commercio e 1 € ad Ah
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
Sailornet