Struttura trasporto gommone su tetto auto

INSERZIONE CHIUSA
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fabiorc1980 (autore)
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Un saluto a tutti. Da poco ho comprato il mio primo gommone, uno smontabile (anche se tanto smontabile non direi) con paramezzale e paiolato in compensato marino, un mariner 380. Vorrei provare l'idea di trasportarlo gonfio sul tetto della mia auto, chevrolet aveo 4 porte berlina lunga 4,40. La macchina supporta un peso max di 75 kg. Considerato che il gommone pesa circa 60 kg, cerco una struttura da montare sulle barre portatutto(anch'esse supportano 75 kg) per caricare scaricare in modo autonomo il gommone. Valuto anche la possibilità di farlo costruire su commissione da chi già c'è passato. Proponete. Grazie.
Capitano di Corvetta
marasoft
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Dipende se lo dovrai caricare da solo o in coppia... Se siete almeno in due uomini, secondo me basta una cosa semplice e leggera: una struttura metallica a rettangolo, da fissare alle barre, con almeno un paio di rulli (meglio tre) uno in testa e uno in coda, per farlo scorrere. Con 4 supporti "a culla" dai lati, ancorati alle barre per tenerlo dritto. Poi corde e cinghie varie.
Se sei in compagnia di una signora o, peggio, da solo, devi cominciare a pensare ad una slitta, per non dover alzare l'intero peso del gommo a braccia.
Ho visto un autocostruzione con una lunga slitta a rulli, poco inclinata, che andava da terra fino al tetto (poi smontabile). Essendo da solo, si avvicina il gommone con le ruote di alaggio e con un bel po di fatica (e di rischio) si spinge su. Poi corde e cinghie varie.
In alternativa se sei con una signora o un ragazzo, ho visto un'autocostruzione con una minislitta a rulli, non rimovibile, che (molto inclinata) andava dall'inizio del lunotto al tetto, poggiando con un gommino sul portellone. Si avvicina il gommone sempre con le ruote di alaggio. Poi, in due, ci si occupa uno dello sforzo fisico e l'altro di controllare l'equilibrio. Si tratta di alzare la prua fino a poggiarla sull'inizio della slitta (che è più bassa del tetto della dimensione dell'intero lunotto) e poi si spinge su da poppa. Poi corde e cinghie varie.

La domanda è... tutte queste autocostruzioni, non essendo omologate, sono ammesse dal c.d.s? Non te lo so dire.

Ho visto anche strutture anni '60/'70 omologate, costruite di serie e molto complesse (e probabilmente affidabili). Sono ormai rare. Ma avevano tutte il difetto di pesare tantissimo, se non ricordo male una trentina di kg... Confused

Questo è il motivo per cui io e il mio "socio", partiti da ragazzi inesperti ma volenterosi col nostro marshallino m40 smontabile, dopo una sola stagione di monta/smonta (portandocelo anche in Croazia!), siamo passati ben presto al carrellino di traino. Rolling Eyes
Marshall M40s + Evinrude 521

Marvel 310 + ...

Lomac 460IN + Evinrude E-tec 40HO
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fabiorc1980 (autore)
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ciao ma è un consiglio o è il tuo e lo vendi? grazie
Sailornet