Caricabatterie banchina più pannello solare, consigli.

Capitano di Fregata
dna (autore)
Mi piace
- 1/5
Buongiorno a tutti.

Chiedo consigli ed esperienze vissute in merito all'utilizzo di un caricabatteria collegato alla banchina, insieme ad un regolatore per pannello solare.
La cosa funziona, ma non vorrei che non fosse il top in quanto a sicurezza e salvaguardia degli apparecchi stessi.

In pratica non vorrei che caricabatterie e pannello solare, si sovraccarichino funzionando entrambi, oppure diventando l'uno utilizzatore dell'altro, la mia perplessità sta nel collegamento diretto evidenziato dalla freccia, sarebbe meglio un interruttore per escludere il pannello? Oppure rivedere l'impianto con ripartitori di carica automatici?
Ora, a meno di non selezionare manualmente le batterie con lo staccabatterie 1 2 both, in both la corrente si dirigerebbe fino ad averle caricate tutte, mi sembra troppo semplice e lacunoso..

Caricabatterie banchina più pannello solare, consigli.
A nuoto! Smile
Capitano di Corvetta
bragof
Mi piace
- 2/5
per evitare che risalga la corrente devi inserire un diodo, ne trovi di tutti i tipi
Capitano di Corvetta
MBMarco
Mi piace
- 3/5
Lo schema è reale, nel senso che è realizzato in barca oppure è un semplice progetto?
MBMarco
Capitano di Fregata
dna (autore)
Mi piace
- 4/5
È reale in barca, solo il pannellino solare non è fisicamente posizionato e collegato, mentre il regolatore è già posizionato e collegato in attesa del pannello.
A nuoto! Smile
Guardiamarina
TITANs
Mi piace
- 5/5
scusa se mi intrometto , ma secondo me la prima cosa da fare è controllare o da schema elettrico o provando con un tester in modalità corrente vedere se ce ritorno di corrente verso il caricabatterie .se ce basta inserire un diodo e li sei a posto come ti hanno gia suggerito. e qui hai risolto il problema cerchiato e frecciato. collegare due o più batterie in parallelo è tecnicamente sbagliato (anche se è una cosa che pratico anch'io per avere più capacità)e di batterie alla fine ne hai tre in parallelo. a parte quella motore sezionabile da quelle servizi, a fare un bel lavoro sarebbe da inserire due diodi (una per ogni batteria servizi )in modo da disaccopiarle elettricamente. a valle dei diodi prelevi il positivo di ogni batteria servizi e vai ad un commutatore 1 via due posizioni in modo da poter portare tensione ai servizi o utilizzatori alimentati da una batteria per volta selezionabile da commutatore. le batterie sono entrambe ricaricate o da caricabatterie o da pannello o da alternatore del motore unica cosa che avviene cosi facendo che le batterie servizi avranno una tensione inferiore di circa 0,6 Volt da quella motore.
Sailornet