Per Rio 500 onda meglio mercury 40hp Orion o mercury 40 hp pro?

Comune di 1° Classe
Gabbro (autore)
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- 1/7
Salve a tutti,

come si intuisce dal titolo devo motorizzare una Rio 500 onda. Dopo mille letture e infiniti rimuginamenti ho ridotto la scelta a due motori. L'e-tec 40hp ho o il mercury. Qui tuttavia mi si crea un dubbio nel dubbio...per una rio 500 onda sarebbe meglio l'orion o il pro?

Sulla scheda della rio che ho trovato su internet ( https://www.rioyachts.net/wp-content/uploads/2014/09/Depl.-500-onda-01.pdf ) indicano due pesi diversi per la barca UT
In fondo dicono 450 kg mentre più in alto, sul foglio scritto a mano, indicano 750... Immagino che quest'ultimo peso sia considerando la barca completamente attrezzata con motore dotazioni etc.etc.etc.

Quindi voi che dite? Basterebbe un orion o meglio il pro?

Grazie in anticipo per le risposte Felice
Capitano di Vascello
andryb
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- 2/7
Barchetta comunque impegnativa per un "depotenziato".
Consiglio i più potenti disponibili sul mercato ed un'attenta scelta dell'elica. In ordine di preferenza: Selva/Yamaha "Murena", Yamaha, Evinrude Etec HO, Mercury Pro.
Comune di 1° Classe
Gabbro (autore)
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- 3/7
Eh lo so che sarebbe meglio con un pó di cv in più, ma al momento no posso permettermeli Sad

La scelta tra e-tec o mercury Orion o pro è anche dettata dal fatto che il preventivo migliore me lo fa, fortunatamente, l' unico rivenditore che mi fa anche le prove in acqua. E vende evinrude e mercury.
L ' e tec in più ha che ha una manutenzione piú "rilassata" ... Io traino anche 10 ore al giorno e con Yamaha ad esempio dovrei fare il primo tagliando (20 ore UT ) dopo due/tre giorni! E la barca starà su un'isola quindi anche scomodi da fare.
Dovrò prima o poi farmi il motorino di riserva per la pesca Felice
Contrammiraglio
Seppiarolo
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- 4/7
La risposta è scontata, prendi la patente e nel frattempo che studi trova un buon usato da almeno 80 cv.....

Tanto prima o poi tocca prenderla non per necessità ma per passione!

Magari risparmi anche qualche cosa, il mercato dei motori patentati è più flessibile di quanto pensi (e stai in regola)!
Riccardo
Comune di 1° Classe
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- 5/7
Ti dico il problema non è la patente per me personalmente, ma la barca la userà saltuariamente anche un mio amico/ fratello che invece la patente non la prenderà mai Laughing
In più per fisime mentali mie son sempre col pensiero che quando compri un fuoribordo usato molto probabilmente stai comprando i problemi di quel motore quindi preferisco il nuovo...e qui il lato economico mi spinge sui depotenziati.

Detto questo, assodato che per vari motivi resteró su quel tipo di motore, Per un Rio 500 onda meglio Orion o pro?
Felice Felice Felice
Capitano di Vascello
faustinotnz
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- 6/7
Non conosco il motore, ma conosco la barca molto bene: prendi pure quello più potente, perché con 40cv è molto sacrificata. Per la traina io ho sempre usato un 4cv: splendido motore perfetto per la traina con quella barca!
Capitano di Vascello
andryb
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- 7/7
Se la scelta è Mercury, che sia il Pro.
Valutare bene l'elica da montare.
Se il concessionario fosse disponibile sarebbe auspicabile effettuare delle prove.
Sailornet