Open 500 vs gio mar 510

Sergente
GALO81 (autore)
Mi piace
- 1/11
ciao a tutti, ho filtrato barche su barche per poi arrivare ad un testa a testa, perciò volevo un consiglio in merito a queste due, il prezzo di partenza è di euro 4500, i modelli esteticamente sono simili, dell'open non so il cantiere di costruzione l'altro invece è un gio mare ma non lo conosco.
Premettendo che mi piacciono entrambi; a parer mio l'open ha come vantaggi, diversi lavoretti fatti da poco, (riverniciatura, impianto elettrico, 3 teli copri barca 1 per il motore, 1 per console e 1 intero) di svantaggio però ha un motore 2t rispetto ad un honda 4t, GPS e VHF, che invece avrei sul gio mare.
Riepilogate le caratteristiche essenziali che son venuto a conoscenza, l'utilizzo che ne faccio io è principalmente quello di trasportare la famiglia dalla darsena alla spiaggia 5/10 min di navigazione, qualche pescata a max 3 miglia dalla costa.
Detto ciò cosa mi potete dire?
questo è il gio mare
open 500 vs gio mar 510

open 500 vs gio mar 510

questo l'open
open 500 vs gio mar 510

open 500 vs gio mar 510

grazie
Contrammiraglio
roccaste
Mi piace
- 2/11
Ciao, non conosco le due barche quindi non faccio discorsi relativi a come navigano.
Io senza ombra di dubbio propenderei per il motore 4t, honda è sinonimo di qualità e non rimarrai deluso, il 2t oltre che un valore minore ha anche una rivendibilità minore.

Ad ogni modo, visto che hai l'indecisione valle a vedere entrambe e provale. Poi vedi che prezzo riesci a spuntare e poi decidi. Ma torno a ribadire, io preferirei il 4t. Poi è chiaro che se la barca non è messa bene, allora va rivalutata la cosa...
Focchi 680 + Honda BF200 + Rimorchio Cresci 1500Kg.
Capitano di Corvetta
pacotti
Mi piace
- 3/11
Cosi a freddo Gio Mare con Honda 4T senza varie valutazioni che devi fare tu visionandole di persona, dalle foto non si vede molto ma linea mi sembra migliore e il 4T è un'altro mondo.
Ciao e facci sapere.
Focchi 620 twin+Honda 100 VTEC +carrello RSA Satellite MX131S
Sottotenente di Vascello
geppotek
Mi piace
- 4/11
la open e una belingardo fisherman 500

onestamente io prenderei il motore della gio mare e lo monterei sulla fisherman Sbellica Sbellica Sbellica


a parte gli scherzi sicuramente il motore della gio mare e molto piu appetibile del 737 però la fisherman ha una coperta dagli spazi enormi, se lo scopo della barca e la pesca
con la fisherman non sbagli, inoltre e una barca non molto pesante e non necessita di tanti cavalli per avere delle prestazioni oneste e il 737 che monta a occhio sembra il
bombardier quindi neanche troppo vecchio, diciamo primi anni 2000

Angelo Molinari 410 + Tohatsu 30
Sergente
GALO81 (autore)
Mi piace
- 5/11
Bellingardo ? sei sicuro? il proprietario non mi ha saputo dire il cantiere, però se ne sei assolutamente sicuro, da quello che ho letto in altri post non mi sembra che ne parlino molto bene, è vero che per l'uso che ne faccio io non ho bisogno di una barca che tenga il mare in maniera eccezionale, ma caspita a parità di prezzo mi scoccia prendere un prodotto che vale poco.
Ieri ho scoperto un'altra barca sempre molto simile con honda 40 4t e il proprietario (meccanico nautico), mi diceva che lo scafo è un "RHO", ho provato ieri sera a fare una ricerca in internet ma non ho trovato niente che parla di sto RHO, voi ne sapete qualcosa?
Anche questa mi piace, ma quello che mi frena un po' rispetto alle altre 2 sono le minori dotazioni che mi lascia, ma soprattutto il fatto che non ha molti gavoni come le altre due e a me i gavoni piacciono, perché ci lascio dentro tutto, senza ogni volta portarmi via borse e borsine, diciamo che è più una barca da pesca ma io la devo usare per un doppio scopo come dicevo all'inizio, famiglia e pesca, perciò vorrei trovare un giusto mix tra le mie due esigenze.
vi metto alcune foto.
re: Open 500 vs gio mar 510

re: Open 500 vs gio mar 510

re: Open 500 vs gio mar 510
Sergente
GALO81 (autore)
Mi piace
- 6/11
scusa geppotek, ma da quello che ho visto io (dalle foto) gli spazi della coperta delle due barche sono abbastanza simili, da inesperto penso che la categoria della barca sia la medesima. No?
Capitano di Corvetta
gianpippo
Mi piace
- 7/11
In foto le barche sembrano molto simili, e se non ci sono grossi difetti strutturali o differenze di dimensioni che non si riesce ad apprezzare da qui, prendi sicuramente quella con il motore 4T, che comunque ha un suo valore. L'altro motore, per quanto ben tenuto, ben funzionante, vale 0 euro.

Ciao
--
G
Sergente
GALO81 (autore)
Mi piace
- 8/11
oggi son andato a vedere le due barche, mi piacciano tutte e due però quella che monta il 2t, è molto ben tenuta, tutta rifatta, impianto elettrico nuovo, cavi del motore rifatti, insomma l'unico "difetto" il motore, diciamo che li penso di spuntare qualche centinaio di euro, che ne dite?
Capitano di Corvetta
gianpippo
Mi piace
- 9/11
Se ci sono differenze di condizioni tra le due barche, privilegia questo. Il motore puoi sempre cambiarlo. La mia considerazione era a parità di barca o quasi.
Il motore 2T, se ben tenuto, ha il solo difetto di consumare di più. Ovviamente su questa base tratta sul prezzo e in bocca al lupo per l'acquisto

Ciao
--
G
Sottotenente di Vascello
geppotek
Mi piace
- 10/11
Allora quella carena l'ha prodotta sia la bellingardo che la Eolo che la roe (non rho) quella della prima foto e sicuramente una bellingardo per la banda rossa e blu sui cuscini e sulla carena, io personalmente l'ho provata su mare calmo e mi e sembrata molto stabile sul mosso non ho avuto occasione di provarla, il mio parere e che se tre cantieri la producevano il progetto di carena non doveva essere male

Angelo Molinari 410 + Tohatsu 30
Sailornet