[comprare on line] Amazon VS Ebay

Sondaggio: Acquistando on line, a parità di prodotto, prezzo e condizioni di vendita, per chi opti?

Amazon

55.0% [11]  55.0%

Ebay

45.0% [9]  45.0%

Voti Totali: 20

Ammiraglio di squadra
Yatar1963 (autore)
Mi piace
- 1/6
Quando acquisto on line (vacanze incluse) cerco sempre un contatto diretto con il venditore bypassando gli intermediari
Uso ovviamente i feedback che si trovano in rete per valutare aziende e serietà del servizio
Di solito alla fine ottengo anche un piccolo sconto, evitando l'intermediazione di terzi

Ma non sempre è possibile, quindi mi affido ai classici Amazon e Ebay
Il primo offre un servizio migliore ma devi essere iscritto al club "Prime" (20 eurozzi/anno) e, solo in questo caso, è garantita per molti prodotti la restituzione gratuita. Molti prodotti vengono gestiti direttamente da loro
Ma su amazon i feedback valgono poco... Un mucchio di gente si lamenta, ma i venditori continuano imperterriti
Il vantaggio di amazon è invece che trovi la recensione sul prodotto specifico

Spesso lo stesso prodotto a parità di condizioni si trova anche su ebay
Il prodotto e gestito dal venditore e anche in questo caso non è detto che la restituzione sia gratuita (pagare per restituire un prodotto da pochi euro, non vale la pena...). Non esistono feedback specifici sul prodotto.
Ma i feedback hanno un potere micidiale e quelli negativi fanno paura
Sicchè è più facile "discutere" con il venditore.
Inoltre c'è l'assicurazione paypal fino a 200 €

Alla fine opto quindi per ebay (dopo aver attinto alle informazioni amazon) a parità di prodotto e condizioni di vendita

E voi?
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Capitano di Vascello
yanez323
Mi piace
- 2/6
- Ultima modifica di yanez323 il 22/01/16 22:54, modificato 2 volte in totale
Non pratico moltissimo gli acquisti in internet, però mano mano mi sto convertendo.
In passato ho usato Best price e Redcoon con un buon successo e sono rimasto soddisfatto.
Nel particolare, cercavo un portatile con determinate caratteristiche, quello con cui sto scrivendo ora, e l'ho trovato su uno di questi siti. Il vantaggio è che hanno un assortimento non trovabile nei grandi magazzini, tipo Mediaword Trony ecc., oppure si trovano, su ordinazione da venditori più piccoli , ad un prezzo di gran lunga maggiore.
Utilizzo molto Amazon specie per i libri, in pratica il prodotto su cui è nata. A parte lo sconto sul prezzo di copertina, è molto facile trovare libri fuori catalogo ed anche dischi. Normalmente anche se non è disponibile, il libro richiesto lo diventa nel giro di qualche settimana. Una possibilità oggi quasi inesistente con le librerie, di fatto prive di magazzino.
Per quanto riguarda anche i prodotti non commercializzati direttamente da Amazon non ho mai avuto problemi e in un caso di disguido postale, il venditore, localizzato in Inghilterra, ha provveduto ad un immediato rinvio con una mail di scuse ed un gadget.
Per gli articoli nautici ho un po' di fortuna in quanto due siti, che vendono anche per corrispondenza, sono abbastanza vicini a me e quindi, guardato il catalogo ed eventuali offerte, ci vado direttamente.
In quanto ad Ebay non ho mai avuto occasione di fare acquisti, ma prima o poi ci arriverò.
Intanto mi stanno tentando molto alcuni articoli su Aliexpress, ma ancora non ho capito bene il sistema di garanzia, di spedizione ed i costi, nonché eventuali tasse doganali. Però, guardando con attenzione, ho visto che dovrebbe avere un deposito in Germania e quindi alcuni inconvenienti come i tempi di spedizione e le questioni doganali dovrebbero essere risolti.
Contrammiraglio
fabiox
Mi piace
- 3/6
Io compro spesso sia su ebay che su Amazon, e devo dire che Alibabà mi intriga parecchio ma non riesco a capirci davvero niente, ma non demordo.
Per quanto riguarda paypal la protezione va ben oltre i 200 euro, e uso sempre e solo quello; se non accettato....compro altrove.
TUTTO VAL LA PENA D'ESSERE IMPARATO
Contrammiraglio
dolce*11
Mi piace
- 4/6
Compero su eBay da qualche anno , con medie di 30 - 40 articoli all'anno.

Mai avuto problemi.

In un solo caso l'articolo è andato perso e sono stato risarcito direttamente dal venditore.

Unica accortezza , acquistare solo da venditori con il 99 - 100 % di Feedback positivo e con almeno

un 500 - 1000 vendite all'attivo.
Sembra di sentirlo ancora
dire al mercante di liquore
"Tu che lo vendi cosa ti compri di migliore?"

F.De Andrè.
Tenente di Vascello
jdannya
Mi piace
- 5/6
Condivido le riflessioni di Yatar.
Ultimamente uso più spesso Amazon, specie per acquisti in cui la garanzia è rilevante (non è una questione di prezzo, bensì è una scelta che faccio in funzione della tipologia di bene), mi sento più garantito, non tanto dal venditore, quanto da Amazon stessa. Dove la garanzia non è fondamentale, indifferentemente l'uno o l'altro, in base al prezzo, ma non solo...

...non so se sia possibile, ma credo che valga la pena aggiungere anche i "motori di ricerca" tipo trovaprezzi o kelkoo. Mi sono venuti in mente perché li uso pareccchio per poi approdare su negozi online come quelli citati da Yanez.
Daniele
Polpetta, Saver 690 Sport Cabin + Yamaha 200cv 4T + Mercury 4CV 4T
Raffica, ITA483 - Nauticalodi Meteor + Honda 2.3CV 4T
ex Superpippo, Aquamar Bahia 20 cabin + Suzuki DF 90CV 4T
Ammiraglio di squadra
Yatar1963 (autore)
1 Mi piace
- 6/6
Anche io di solito faccio ricerche scrupolo se usando altri motori.
Oppure, una volta individuato il codice prodotto, lancio una ricerca con quello per avere una panoramica del mercato ed una idea dei prezzi
Con Aliexpress ancora non mi ci trovo né mi fido a comprare.

Ma se costretto a comprare sui portali, tra amazon ed ebay, preferisco ebay (sempre a parità di prezzo e condizioni) per i motivi che ho detto
Forse se fossi iscritto al club prime ed il prodotto fosse tra quelli convenzionati, opterei per Amazon

Recentemente ho comprato su ebay una custodia per il tablet (roba da 2 euro) e mi è arrivata quella sbagliata
Sarebbe costato più rispedirla che ricomprarla, ma il venditore, timoroso dei feedback negativo, me l'ha reinviata immediatamente e gratis

Condivido comunque la scrupolosa attenzione ai feedback, alle percentuali negative, ma soprattutto alle motivazioni di tali negatività
Così come le positività, perchè chi è abituato alla cacca può considerare superlativa una cioccolata scadente, così come si trova l'incontentabile che pretende di acquistare l'oro al prezzo del ferro.

Anche le risposte delle aziende ai feedback negativi hanno la loro importanza
Giusto oggi leggevo una recensione negativa di un hotel di Tirano.
Il recensore correttamente attribuiva e motivava quasi il massimo punteggio alle varie voci di valutazione e ne spiegava il perché, tranne ad una lamentando una episodio scortesia del personale, oltretutto riconosciuto dalla direzione.
Poichè questo dato abbassava la media generale riconoscendo solo 2 "pallini", il titolare rispondeva minacciando querela
Ho escluso subito quell'hotel nonostante migliaia di feedback positivi, perché una simile reazione indica che l'azienda non sa fare tesoro dei feedback.

Per le stesse motivazioni quando una ditta chiede che il proprio nome venga cancellato dal nostro forum (è successo di recente) con me ha chiuso, a prescindere
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sailornet