Mar.sea sp100: come naviga? [pag. 2]

Site Admin
VanBob
Mi piace
- 11/16
archimede ha scritto:
lo ha un mio amico con un mercury 90 potenziato mette paura e va benissimo.

Io credo che dire "un mio amico" sia poco corretto nei confronti di chi sta cercando informazioni dettagliate.
Un gommone è un mezzo particolare, prima di conoscerlo a fondo in tutti i suoi comportamenti e tutte le sue reazioni lo devi aver utilizzato per alcuni anni.... e forse non basta!
Senza nulla togliere a quel "signor" gommone che risponde al nome di mar.sea sp100, mi permetto di scoraggiare in futuro, e in generale su tutto il forum, commenti sintetici basati sul nostro "amico" di turno perchè non siamo in grado di valutare le capacità di giudizio, riportate con un semplice passaparola, di qualcuno che non si conosce.

Mio caro Archimede, capisco la tua voglia di aiutare il prossimo ma ho fatto una piccola ricerca sui tuoi post dal giorno della tua registrazione e ho trovato una bella quantità di "un mio amico"... non me ne volere ma ti prego di rifletterci un po'. Wink
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Sarino78 (autore)
Mi piace
- 12/16
ho già accumulato una quindicina di ore di navigazione e debbo dire che, in effetti, sia la potenza sia il peso del mio f40, portato naturalmente a 60 cv, non sono l'ideale per l'SP100. credo di essere un po' leggero di poppa. ho, infatti, constatato che con tre persone a bordo compreso il sottoscritto, facendo sedere entrambi i passeggeri sul sedile di poppa miglioro stabilità, comfort, consumi. insomma, credo che con un motore più grande e, quindi, non solo più potente, ma anche più pesante, migliorerei non solo le prestazioni, ma anche la stabilità. E' così?
Sottocapo di 1° Classe Scelto
vento
Mi piace
- 13/16
Ciao credo che sia propio così , un mezzo nautico demotorizzato ,come il tuo caso ,
può sembrare in una splendida giornata di mare calmo il miglior compromesso,
ma alla prima botta di vento e mare che ti si presenta( in particcolare con mare di poppa) ecco che insorgono problemi.
Ci si rende subito conto che quel c***o di motore che sembrava ottimo non basta più e li
nel bel mezzo della navigazione già si pensa a cambiarlo.
Il mio primo vecchio e caro meccanico di furibordo mi disse una cosa che mi rimanne sempre in testa
Sbellica Sbellica IN MARE CE VOLE LA POTENZA Sbellica Sbellica e aveva propio ragione


Io ho un sp 100 e mi trovo benissimo con 115 cv ma anche un 90 è perfetto
Tenente di Vascello
Yago18.66
Mi piace
- 14/16
Salve, mi inserisco per chiedervi se la versione mar sea OP100 e diversa dall' SP100 come carena, o è
solo, come penso una questione di allestimento di coperta. E' se può trasportare davvero max 14 persone (non ho mai capito in cosa si basano per stabilere il numero di posti Think )
Un mio amico ne ha trovato uno usato, OP 100 con un 115 suzuki 4t, e mi chiedeva info.
Grazie Felice
[img]Sicilia occidentale Ex Mar.co66
Capitano di Vascello
a902304
Mi piace
- 15/16
Yago18.66 ha scritto:

Un mio amico ne ha trovato uno usato, OP 100 con un 115 suzuki 4t, e mi chiedeva info.
Grazie Felice

Dì pure al tuo amico che è la migliore accoppiata possibile.
Sempre che non debba trasportare 14 persone... Felice Felice Felice
Tenente di Vascello
gorbagliu
Mi piace
- 16/16
ciao a tutti , ho uno sp100 con johnson 70 4t esco mediamente in 3 persone per pesca sub
e lo uso tutto l'anno . non mi sono mai trovato in debito di potenza il motore anche in 4 persone con le attrezzature sub riesce a prendere i 5500 giri e la velocità di uscita in planata è buona, vel max in 2 persone 34 kn , l'assetto ideale è 2/3 persone ( max 240 kg di zavorra umana) .

il commento di Sarino78 lo trovo interessante in quanto ho sempre pensato di averlo troppo pesante a poppa, il motore pesa 155 kg
come giudizio complessivo è ottimo
Sailornet