[Gommone 3,2 m + motore selva 8cv] problemi di planata in 2 persone

Comune di 1° Classe
Angelfish (autore)
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- 1/16
Ciao a tutti,

è il mio primo topic dopo la presentazione e spero di non aver sbagliato nulla. Il mio gommone è uno smontabile di 3,2m e pesa circa 50Kg ed è motorizzato con un selva black bass. Se navigo solo entro subito in planata e non ho alcun problema ma se esco con un'altra persona non riesco a planare; vorrei sapere, secondo la vostra esperienza, se è normale o se il motore ha problemi e non riesce a sviluppare tutta la potenza.
Nel caso sia normale di che potenza minima avrei bisogno?

Grazie per la cortese attenzione.
Ci vuole davvero poco per vivere il mare senza distruggerlo.
Capitano di Corvetta
marasoft
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- 2/16
Se fai una ricerca sul forum o su google, troverai che ogni cavallo motore è in grado di spingere tot kg in planata.

Leggi questo:
https://www.gommonauti.it/ptopic41760_planata_e_kg.html

Purtroppo è assolutamente normale! Fai una stima del peso di gommo+motore+2persone e vedrai che i conti tornano. Wink
Marshall M40s + Evinrude 521

Marvel 310 + ...

Lomac 460IN + Evinrude E-tec 40HO
Sottocapo
ponch3885
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- 3/16
Ciao premetto che ho poca esperienza, io ho uno yam 380 smontabile con un yamaha 15cv 2t, il motore peserà circa 35kg il gommone 60kg compreso il paiolato, più tutte le dotazioni di bordo e 24lt di benzina, in 4 persone (io e un mio amico di 95kg e le 2 fidanzate di 55kg ) ti garantisco che plana e mantiene la planata a metà acceleratore. hai provato a modificare il trim? A distribuire i pesi? Ho notato che spostandosi verso prua allora il gommone riesce a planare
Ponch3885
Comune di 1° Classe
Angelfish (autore)
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- 4/16
Innanzi tutto grazie per le risposte.

Avevo fatto delle ricerche ma non avevo trovato quel topic; comunque ci sono esperienze un po' discordanti.
Secondo quanto letto e facendo i conti sul mio gommone la regola che ne posso trarre è che 1cv è sufficiente per più di 20Kg ma meno di 30Kg.
La prossima volta che riuscirò ad uscire proverò con solo gommone, motore, 10L di benzina e il mio amico(dopo che si sarà pesato) in questo modo dovrei essere abbastanza preciso; appena posso vi aggiorno.

A presto.
Ci vuole davvero poco per vivere il mare senza distruggerlo.
Capitano di Corvetta
Frik
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- 5/16
Io con uno Yam 330 e Selva 4cv, con me alla guida e mio figlio a prua, riuscivo a planare.
Contrammiraglio
roccaste
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- 6/16
8cv e 3metri e dieci abbiamo planato in 3 adulti pure belli massicci, diciamo 280Kg di persone, più salvagenti, serbatoio da 12Lt.

Hai decisamente qualche problema.

Sposta l'altra persona a prua insieme a tutto il peso, serbatoio compreso;

Verifica in che posizione è il trim del motore, portalo al primo buco, quindi da montato il gambo sarà completamente a ridosso dello specchio di poppa;

Controlla l'elica, il passo in primis.. Potrebbe essere lunga, anche se dubito che sia questo il problema nel tuo caso specifico..

Tanto per darti delle indicazioni;

Zodiac Fastroller 310 + 8cv 2t + 3 adulti = planava.
Zodiac Fastroller 360 + 4cv 2t + 2 adulti = non planava.
Idem ma con un adulto planava.
Stesso 360 ma con 15cv 2t plana in 5 al limite limite anche in 6.
Hondawave 380 con 20cv vola, 25hp decolla, con 8 plana comodamente in 2, fatica in 3, e con 4hp invece plana solo se a guidare c'è una persona attorno ai 50Kg.


Tutti gli smontabili indicati sono a chiglia ad alta pressione, ed il loro peso si aggira sui 30, 35Kg.


Zodiac 380 con paiolo in alluminio, pesantuccio, plana in 4 con 15hp, e planava da solo con 8cv, per planare in 2 con l'8cv bisognava avere le condizioni ideali..
Focchi 680 + Honda BF200 + Rimorchio Cresci 1500Kg.
Capitano di Corvetta
marasoft
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- 7/16
Mah... non dico che non sia così... però... quando cercavo info a riguardo, mesi fa, avevo trovato (come da vari thread sull'argomento) pareri parecchio discordanti. Da 15 kg per cavallo a 25 kg per cavallo....... Non mi sembra una differenza da poco!

https://www.gommonauti.it/ptopic55754_il_mio_gommone_non_plana.html

https://www.gommonauti.it/ptopic64254_calcolo_potenza_ideale_x_gommone.html

Cosi ho provato sulla mia pelle. Ho preso un 8hp per motorizzare un gommino di 3,3 mt...

E il risultato è stato questo: gommone di 3.35m a chiglia pneumatica e pagliolato in compensato marino (peso 33 kg) + motore 8hp bicilindrico 4T (peso 40Kg) + serbatoio da 12l pieno a metà (peso 5/6 kg) + due adulti (io e amico, 190 kg) = TOT circa 270 kg. Il gommo andava in planata dopo lunga rincorsa, amico seduto a prua e motore a manetta (colpa anche della coppia dei 4t)...

Non ci volevo credere. Ho fatto fare due ore di conti al mio compare ingegnere e la conclusione è stata: è normale. Rolling Eyes

Magari con qualche accorgimento (regolazione trim, cambio dell'elica... lucidatura della carena... Laughing) si sarebbe riusciti a renderlo più performante... ma non credo si sarebbero potuti fare miracoli. I kg son kg, non si scappa. E credo di aver capito che la cosa si sconta di più su accoppiate di gommini e motori di piccola cilindrata.
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Contrammiraglio
roccaste
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- 8/16
I kg sono kg, ok, ma ogni carena è a sè stante.

Dove con lo Zodiac plano comodamente, con l'hondawave, che ha una chiglia più pronunciata, non si plana nemmeno piangendo in greco..

E dopo aver provato Hondawave e Zodiac, posso affermare con totale tranquillità che lo Zodiac è parecchio meno "assetato" di potenza.. Naviga anche molto peggio.. naturalmente.. ma ovviamente ha altri pregi rispetto all'Honda..
Focchi 680 + Honda BF200 + Rimorchio Cresci 1500Kg.
Capitano di Corvetta
marasoft
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- 9/16
Sono d'accordo.
Il mio gommino però era un Bombard (Zodiac)... Embarassed
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Angelfish (autore)
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- 10/16
La situazione descritta da marasoft è simile alla mia, anche se il mio motore è monocilindrico e, oltre a essere più leggero e rumoroso, non so cosa cambi in prestazioni; comunque almeno so che il motore non ha problemi che è ciò che mi preoccupava maggiormente visto che l'ho comprato nuovo e ha due anni; il mio dubbio veniva dal fatto che se sono solo entro in planata immediatamente con la manetta al livello del restart ed in due non riesco, anche se la prua si abbassa.
Visto che il gommone è vecchio presto lo cambierò e sono orientato verso il selva PA 360 WF o il 380, magari la maggiore lunghezza aiuta la navigazione mentre il peso cambia solo di una decina di chili; altrimenti passerò ad un 15cv 2t (non ho carrello, carico tutto in macchina) magari da portare a 20, anche se mi dispiacerebbe perché è più inquinante.

Ci tengo particolarmente più che altro per motivi di sicurezza, penso sia importante poter rientrare velocemente, oltre che indubbiamente planare è divertente.

Thanks
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