Batteria al piombo sommersa

Guardiamarina
orzobimbo (autore)
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Buongiorno, ho avuto un problema con la barca e una batteria da 85 ah (quelle da auto normale presa al supermercato) e' rimasta sommersa
credo per diverse ore.

La considero da buttare o funzionano ugualmente?
Rischierei qualcosa se dovessi provarla con un motore elettrico?

Grazie a tutti
Utente allontanato
robertk64
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orzobimbo ha scritto:
Buongiorno, ho avuto un problema con la barca e una batteria da 85 ah (quelle da auto normale presa al supermercato) e' rimasta sommersa
credo per diverse ore.

La considero da buttare o funzionano ugualmente?
Rischierei qualcosa se dovessi provarla con un motore elettrico?

Grazie a tutti




Mi dovresti dire se la batterie č di quelle senza manutenzione oppure ha i tappi .

Se č stata immersa in acqua dolce o di mare .

Se era collegata a dei conduttori .
6.60 x 2.89 x 115
Guardiamarina
orzobimbo (autore)
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- 3/32
la batteria era staccata da tutto

immersa in acqua dolce

i tappi non li ho visti, ma non ti so dire molto l 'ho presa in offerta al supermercato in attesa della Optima Blu top da 75 ampere che mi arriva domani

io ricordo solo i due poli sopra !
2° Capo
taglio
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- 4/32
se ho capito bene dal post sul tuo motore affondato, l'acqua č dolce giusto? Teoricamente nell'acqua dolce la ionizzazione č molto meno presente di quella salata, quindi la corrente che la tua batteria ha erogato tra i poli č stata relativamente bassa, quindi se riesci a ricaricarla (non con il motore, per evitare di danneggiare il raddrizzatore) e rimane carica sei ok! Speriamo che non sia entrata acqua e fuoriscito l'acido, pena inquinamento del lago e batteria da buttare!
Boston Whaler 17' Montauk - Evinrude 115 v4 2t - eco Lowrance X65 - gps garmin etrex
Utente allontanato
robertk64
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- 5/32
- Ultima modifica di robertk64 il 18/04/08 13:08, modificato 1 volta in totale
Se puoi verifica le seguenti cose :

1° Che non sia entrata acqua all'interno , in tal caso č compromessa .
2° Verifica con un voltmetro la vensione a due morsetti , se maggiore di 11,2 Volt potresti ancora
salvarla
3° Se era collegata a dei conduttori in acqua salata potrebbe essersi scaricata .

Se hai almeno 11,2 Volt prova una carica lenta per 24 ore , poi ricontrolla la tensione .

Se sei vicino ai 13 Volt č carica , a questo punto rimontala e prova se ha spunto e ti fa partire il motore .

Altrimenti cambiala Wink
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Capitano di Corvetta
carlobarillari
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- 6/32
Credo che, non essendo collegata, se i tappini erano ben avvitati la batteria non dovrebbe aver avuto alcun danno: ti sarā facile verificarlo anche con un tester.
Ho venduto il mio vecchio Nova!
Guardiamarina
orzobimbo (autore)
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- 7/32
Ok grandi come sempre, in un attimo mi avete dato tutte le risposte!!!

appena posso vado e verifico il tutto secondo i vostri consigli!!

Grazie mille Smile
Capitano di Fregata
presepista
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- 8/32
se non sbaglio, in questo tipo di batterie, all'interno, l'acido č sottoforma di gel.
Ascolto molto chi parla poco.
Ammiraglio di divisione
The Doctor
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- 9/32
Io ci andrei cauto, anche se di quelle "stagne" (fino a che punto non so) quando č immersa, sia in acqua dolce che salata (in ambedue i casi non č comunque acqua distillata) provoca un corto tra i due poli, quindi sicuramente č scarica, poi č da verificare l'integritā della batteria per la botta che ha preso all'atto del corto.
Una domanda quanto tempo č stata sott'acqua?
In ogni gruppo o comunitā c'č uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
Guardiamarina
orzobimbo (autore)
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- 10/32
guarda credo diverse ore ma non ne ho la sicurezza.

penso almeno 8
Sailornet