Aggiungere un ripartitore di carica per la terza batteria
gbpan (autore)
- 1/7
Attualmente ho due batterie con uno staccabatteria con le 3 posizione 1/2/both che ricarico tramite un caricabatterie CTEK Multi XS 7000 automatico come da seguente schema:
Vorrei aggiungere una terza batteria per l'alimentazione del pasturatore e collegare anche questa terza batteria per la ricarica allo stesso caricabatterie. Pensavo di acquistare un ripartitore di carica da 100/150A e collegarlo secondo il seguente schema:
Secondo voi è corretto?
Grazie.
Vorrei aggiungere una terza batteria per l'alimentazione del pasturatore e collegare anche questa terza batteria per la ricarica allo stesso caricabatterie. Pensavo di acquistare un ripartitore di carica da 100/150A e collegarlo secondo il seguente schema:
Secondo voi è corretto?
Grazie.
ocramx
- 2/7
Dal primo schema risulta che una sola batteria è caricata dal CTEK....è voluto questo tipo di circuito ?
Quali sono le condizioni di uso?Ovvero ormeggi sempre in banchina,il CTEK è sempre collegato per mantenerti la carica...
Dai un po di spiegazioni dell'uso che ne fai di tale impianto.
Quali sono le condizioni di uso?Ovvero ormeggi sempre in banchina,il CTEK è sempre collegato per mantenerti la carica...
Dai un po di spiegazioni dell'uso che ne fai di tale impianto.
Marco, ocramx leggasi ocramics
Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
gbpan (autore)
- 3/7
ocramx ha scritto:Dal primo schema risulta che una sola batteria è caricata dal CTEK....è voluto questo tipo di circuito ?
Quali sono le condizioni di uso?Ovvero ormeggi sempre in banchina,il CTEK è sempre collegato per mantenerti la carica...
Dai un po di spiegazioni dell'uso che ne fai di tale impianto.
Tramite lo staccabatterie posso prelevare corrente da 1 delle due Batterie o dalle 2 Batterie in parallelo, nello schema in pratica lo staccabatterie e' in posizione Off. Il caricabatterie lo uso in banchina e quando e' collegato le due batterie sono in parallelo (posizione both dello staccabatterie)
Dada77
- 4/7
Questo punto puoi acquistare un ripartitore di carica con 3 uscite e ottimizzi l'impianto.....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
gbpan (autore)
- 5/7
Dada77 ha scritto:Questo punto puoi acquistare un ripartitore di carica con 3 uscite e ottimizzi l'impianto.....
Mi piacerebbe, così potrei ricaricare le batterie senza tenerle in parallelo. Qualcuno potrebbe cortesemente indicarmi uno schema per ricaricare con un ripartito a 3 uscite tenendo conto dello staccabatterie? Grazie
ocramx
- 6/7
Un ripartitore di carica non è che uno o più diodi di potenza e serve per disaccoppiare le batterie.Alla zozzona potresti anche mettere dei singoli diodi anziché buttare soldi con un ripartitore "nautico".
Non so se esistono anche per le batterie al pb,ma per le batterie al litio esistono i bilanciatori di carica,dei circuiri che,in un pacco batteire, inseriscono o disinseriscono le singole celle quando sono cariche /scariche.
Nel tuo caso vuol dire che se una delle due batterie risultasse carica,po si caricasse prima dell'altra/e verrebbe disinserita ed il caricabatterie erogherebbe corrente solo per la batteria più scarica.
Ti ho confuso le idee??
Comunque lo schema mi sembra corretto.
Non so se esistono anche per le batterie al pb,ma per le batterie al litio esistono i bilanciatori di carica,dei circuiri che,in un pacco batteire, inseriscono o disinseriscono le singole celle quando sono cariche /scariche.
Nel tuo caso vuol dire che se una delle due batterie risultasse carica,po si caricasse prima dell'altra/e verrebbe disinserita ed il caricabatterie erogherebbe corrente solo per la batteria più scarica.
Ti ho confuso le idee??
Comunque lo schema mi sembra corretto.
Marco, ocramx leggasi ocramics
Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
TITANs
- 7/7
un ripartitore per due batt. ha due diodi al suo interno. un ripartitore per tre batt. ha tre diodi al suo interno.
se hai gia un ripart. per due batterie guarda come sono connessi i diodi , sicuramente al positivo di ingresso sono connessi gli anodi , e verso le batterie vai con i catodi. basta che aggiungi un diodo connesso allo stesso modo , magari guarda la sigla dei diodi montati e acquistane uno uguale. io non utilizzo ripartitori per cui non posso guardare come sono ma mi auguro che siano diodi a bullone con l'anodo sulla bulloneria se fissati sulla stessa aletta di raffreddamento se montati su alette separate potrebbe essere anche diversamente e quindi è indifferente dove hai il l'anodo o il catodo del diodo.
se hai gia un ripart. per due batterie guarda come sono connessi i diodi , sicuramente al positivo di ingresso sono connessi gli anodi , e verso le batterie vai con i catodi. basta che aggiungi un diodo connesso allo stesso modo , magari guarda la sigla dei diodi montati e acquistane uno uguale. io non utilizzo ripartitori per cui non posso guardare come sono ma mi auguro che siano diodi a bullone con l'anodo sulla bulloneria se fissati sulla stessa aletta di raffreddamento se montati su alette separate potrebbe essere anche diversamente e quindi è indifferente dove hai il l'anodo o il catodo del diodo.
Argomenti correlati