Consigli per l'acquisto prima barca

Comune di 1° Classe
alex m1 (autore)
Mi piace
- 1/7
salve a tutti sono nuovo di questo forum..premesso che ho una grande passione per il mare e ho la patente a motore entro le 12 miglia ma non mi intendo praticamente di nulla, la mia unica esperienza in mare è stata una stagione su un sealine t60 come mozzo nel 2009, sarei intenzionato a comprare la mia prima barca..vorrei un po di chiarimenti sulle spese a cui andrò incontro escluso ovviamente il posto barca e l'acquisto della stessa..leggendo il forum sarei orientato su una barca con motore fuoribordo e l'idea sarebbe di averne una che almeno sia comoda con il giusto spirito di adattamento per due persone..basterebbe il bagno separato, magari due fuochi per cucinare e un tendalino per chiudere tutto...dico questo perche non conosco tutti i modelli ovviamente e quindi chiedo consigli anche perchè non vorrei comprare una barca solo per l aspetto esteriore e con scarse qualità nautiche o motori da evitare..poi vorrei sapere se non avendo mai guidato iniziare con una barca sui 6/7 metri potrebbe essere un po troppo..gradirei delucidazioni sulle spese di mantenimento e tutto cio che serve tipo assicurazione ecc e se possibile a grandi linee capire quanto consumano motori da 150cv a 200cv..la barca la terrei in acqua tutto l'anno..grazie!
Capitano di Vascello
andryb
Mi piace
- 2/7
Io possiedo una barchetta cabinata di quella misura:
Coverline 640 cabin con FB Honda 130cv 4t. Ora il cantiere ha preso il nome di Seacode ed il modello è il cabin 22 FB. Viene prodotto anche con il motore EFB, in genere il Mercruiser 4.3 mpi 220cv. Sul sito della casa trovi ogni notizia.
Con 12.000 / 15.000 € si riescono a prendere ottimi usati.
Le misure della barca non rappresentano un problema particolare, anche per chi pilota da poco.
La mia è equipaggiata con cucinino, bagno separato, lavandino, doccetta, attacco corrente banchina 220, frigo ecc.
Esistono molte altre ottime barche della misura che desideri. Ad esempio qui sul forum c'è una lunga ed interessante discussione sulla Manò 22.52, ma mi vengono in mente anche Italmar, Salpa Laver, Saver, ecc.ecc.
Comune di 1° Classe
alex m1 (autore)
Mi piace
- 3/7
Ciao e grazie per l interessamento..guarda sinceramente la barca che possiedi è quella su cui sono orientato mi piace anche l islamorada 21...comunque il badget è quello che hai indicato..per l assicurazione quanto si spende? Poi altre spese quali sono? Una volta l anno l antivegetativa e un tagliando?
Capitano di Vascello
andryb
Mi piace
- 4/7
Scusa il ritardo.

Il costo del posto barca dipende molto da regione a regione, rimessaggio / porto, servizi vari alaggi ecc.
Io, vicino Roma, per il 2016 ho speso 1750 euro. Ho la barca sempre all'asciutto che viene alata con la gru in 1 minuto (anche quotidianamente) ogni volta che voglio uscire. Per tale motivo non uso l'antivegetativa.
L'assicurazione del motore (il mio è di 130 cv) è una spesa di alcune decine di euro l'anno.
Per la manutenzione dello stesso non saprei dirti, non ho mai fatto i conti.
La barca è cat.B; con quella cavalleria offre prestazioni abbastanza soddisfacenti (vel.max oltre 33 nodi), ma se dovessi cambiare FB prenderei un 150cv (max motorizzazione consentita).
Il nuovo modello Seacode è invece omologato in cat.C e può montare FB fino a 200cv (sic).
Per i consumi posso riferirti che, a vel.di crociera 20/22 nodi, consumo circa 25 l/ora. Tuttavia, il nostro esperto Propcalc mi ha consigliato di aumentare la vel.di crociera per avere un miglior rapporto miglia percorse/litri: non ancora avuto modo di verificare.
Il consumo a vel. "traina" è veramente irrisorio e garantisce molte ore di divertimento senza prosciugare il portafoglio.
Ciao
Comune di 1° Classe
alex m1 (autore)
Mi piace
- 5/7
Ciao e figurati..anzi ancora grazie che mi rispondi! Cmq io il posto so gia quanto mi costa solo che si libera alla fine di questa stagione..ma meglio anche perché nn ho fretta di comprare la prima cosa nel senso che sono anni che ho questa cosa dentro e ora che so di poterla realizzare sn tranquillo e voglio fare le cose per bene..ho letto sul forum di problemi di inclinazione su un lato ecc.. dei problemi che ha avuto il cantiere..tu hai riscontrato qualche problema?
Capitano di Vascello
andryb
Mi piace
- 6/7
No. Nessun problema. La barca naviga dritta ed alla fonda é ben equilibrata.
Prima di acquistare la mia ho esaminato diversi esemplari e tutte le volte sono rimasto favorevolmente impressionato da una zona di sentina asciutta come il Sahara (anche nelle barche tenute costantemente in porto) ed una cabina veramente a prova dei più violenti temporali.
Comune di 1° Classe
alex m1 (autore)
Mi piace
- 7/7
Di che anno è la tua barca?
Sailornet